Vai al contenuto
Home » Serie TV

8 Serie Tv HBO che speriamo di poter vedere presto anche in Italia

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Quando diciamo Serie TV HBO, diciamo eccellenza, certezza. Raramente ci siamo trovati dinanzi a contenuti prodotti e distribuiti dal network statunitense che abbiano deluso le aspettative.

Nata nel 1972, tra la fine degli anni ’90 e i 2000, si propone come la tv via cavo che punta sullo sviluppo di contenuti di qualità, non più dedicati agli inserzionisti, ma direttamente al pubblico, alla conquista di abbonati di peculiare profilatura, con potere d’acquisto e medio-alto livello culturale.

Non è un caso che le Serie Tv HBO, trasformando il concetto stesso di Pilot nella direzione di un film, portino la cinematic tv a divenire una realtà fattiva nello scenario dell’intrattenimento. Parliamo sia di serie che hanno fatto la storia che di serie recenti e attuali. Quale serie è più attuale della capostipite I Soprano nell’affrontare, con ironia tragica, la depressione? Quale serie è più  universale, intendendo con universale anche l’universo che abita e racconta, di Game of Thrones?  E, per venire all’oggi, infuocata e maestosa come il sequel House of the Dragon?

Le Serie Tv HBO rompono con il modello precedente che seguiva la stagione dell’anno televisivo, a 22 puntate, inaugurando quella delle serie più brevi a 13 episodi. Più brevità, più qualità ma anche maggior investimento creativo nel tirar fuori sempre nuove idee e allargare la tipologia dell’offerta, che infatti è la più eclettica del mercato. 

Con HBO navighiamo nell’infinito della conoscenza e dell’avventura, non solo dell’intrattenimento.

Nella storia, nella definizione di linguaggi e canoni. Tony Soprano crea l’antieroe e determinerà tutta la scrittura successiva dei grandi protagonisti complessi, istrionici, narcisisti, sexy, alpha, angosciati e potenti, nichilisti. Pensiamo a Breaking Bad che, in più punti, omaggia I Soprano. HBO scrive l’antiepica valorosa del nostro tempo, che permetterà a registi, sceneggiatori e showrunner di dar vita a creazioni originali successive, belle e disarmanti, come The Wire (2002-2008) e Boardwalk Empire (2010-2014) per rimanere sulle strade del crimine, sempre siglate HBO. 

Un patrimonio di entertainment culturale che arriva sino ai capolavori più recenti dall’universo di Westworld (2016-2022) ai mondi di His Dark Materials – Queste oscure materie (2019-2022, con BBC Studios) fino a The Last of Us e Succession che hanno donato, a noi fan e spettatori, grandi visioni del 2023, capaci di portarci via dal reale.  Dal mainstream alle opere di culto, senza dimenticare una produzione orgogliosamente (inter)nazionale come L’Amica Geniale, già best seller letterario, illuminato e potentemente valorizzato dalla Serie Tv.

Potremmo continuare a scrivere di un’infinità di titoli e Serie TV HBO assolutamente da vedere.

Oggi però non vogliamo fare i nostalgici, vogliamo guardare al futuro. E sperare.

Sperare che le 8 Serie Tv di cui vi parleremo arrivino presto anche in Italia. Perché uno dei drammi che viviamo è non poter accedere ad HBO dal nostro Paese. Pur fruendo di alcune perle grazie a Sky e Now Tv e pur disponendo di buone VPN, quanto rattrista leggere la frase nel distintivo font?

“Sorry, HBO MAX isn’t available in your region yet. We’re working on bringing HBO Max to even more countries…”

E allora “let’s keep an eye” sulle produzioni presenti e future: accontentiamoci e auguriamoci che le serie interessanti e promettenti di questa lista arrivino, qui e ora.

1. Hacks

Hacks – 1.280×720

Candidata ai premi da quando è in onda, vince il Golden Globe nel 2022 come Miglior Serie Comedy, Rotten Tomatoes le attribuisce il 100% di recensioni positive e negli USA si è in fervente attesa della terza stagione. Le riprese in corso hanno subito un’interruzione, nel mese di febbraio, per un’intervento al cuore all’attrice Jean Smart, che interpreta magistralmente Deborah Vance, storica diva della comedy di Las Vegas, ma saranno presto pronte a ripartire. 

Ad accendere la trama è il dinamico rapporto che si crea con la giovane Ava Daniels, interpretata da Hannah Einbinder, sceneggiatrice venticinquenne “vittima della cancel culture”, licenziata per via di un tweet problematico. 

Tra le due si creerà una relazione di odio-amore, di insegnamenti e alleanza femminile, imprevedibile, divertente e fruttuosa per entrambe. In attesa che riprendano a girare la terza stagione, confidiamo in un prossimo arrivo di Hacks sui nostri schermi. Scrivono la serie Lucia Aniello, Paul W. Downs e Jen Statsky.

2. White House Plumbers

Good news. Di “Infiltrati alla Casa Bianca” sta circolando in questi giorni il trailer. Dall’11 giugno potremo vederla in esclusiva su Sky e Now Tv. Di nuovo, una promettente miniserie siglata HBO che racconterà lo scandalo Watergate dal punto di vista di coloro che perpetrano l’irruzione negli uffici del Partito Democratico al Watergate di Washington, determinando gli eventi e l’impeachment che porteranno alle dimissioni del Presidente. Intercettazioni, scandali e potere mediatico ai tempi della rielezione di Richard Nixon, che si dimise nell’agosto del 1974.

Cast stellare che vede tra i protagonisti Woody Harrelson (Hunger Games, True Detective)Justin Theroux (The Leftovers, The Mosquito Coast), nei ruoli di E. Howard Hunt, ex agente della CIA, e G. Gordon Liddy, consigliere finanziario e membro dello staff del Comitato di Nixon; Con loro, Lena Headey (Il Trono di Spade), Kathleen Turner (Californication) e Kiernan Shipka (Le terrificanti avventure di Sabrina). Creato da Alex Gregory e Peter Huyck, già in Veep, si prospetta un’appassionante miniserie politica. 

3. The Righteous Gemstones

Siamo nel filone delle Serie Tv HBO tra black comedy e satira con una trama che si sviluppa tra profondo cattolicesimo, famiglia e fama televisiva. Dietro la maschera della fede e e della diffusione evangelica del messaggio di Gesù, si celano avidità, astuzie e strani giri di soldi. Protagonista è il patriarca Eli Gemstone, interpretato da John Goodman, uomo freddo che perversamente ha costruito il suo enorme patrimonio mostrandosi generoso. Non soddisfatto della ricchezza ottenuta, Eli vuole trasmettere al figlio gli insegnamenti disfunzionali del televangelismo. 

La serie è una cruda e saporita satira sul materialismo e l’illusione fanatico-religiosa: forse proprio per questo, in un Paese come il nostro, tarderà ad arrivare. Nell’attesa, il 18 giugno giugno 2023, su HBO Max debutterà la terza stagione.

4. Our Flag Means Death

Un nuovo modo di raccontare e vivere i pirati. Non è la ciurma di Capitan Uncino, ma quella fuori dai canoni di Stede Bonnet, conosciuto storicamente come il Pirata Gentiluomo. Siamo nel XVIII secolo ma come molte Serie Tv HBO l’idea di viaggiare nel tempo e nella fantasia, non spaventa anzi è una illuminante sfida creativa.

Rotten Tomatos la recensisce con un 93% di voti positivi sottolineandone l’aspetto gentile oltre che il tratto comico.  Per gli appassionati di romanticismo, avventure e commedie in costume, è la serie che fa al caso vostro. HBO sta lavorando alla seconda stagione.

5. The Sex Lives of College Girls

Serie Tv HBO
The Sex Lives of College Girls – 1.200×1.036

Teen dramedy il cui titolo parla da solo. Ambientata in college, è ideata da Mindy Kaling, che proviene dalla vivida esperienza nella sceneggiatura di The Office, e questo fa acquistare punti.  Prima e seconda stagione sono andate in onda nel 2021 e nel 2022; è in produzione la terza.  La trama è semplice, segue la vita di quattro effervescenti diciottenni che frequentano  l’Essex College nel New England, con vissuti e background radicalmente differenti per cultura ed estrazione sociale. A unirle, oltre al sesso come leitmotiv delle giornate, sono le storie, tutte diverse ma abitate dalle stesse contraddizioni della post-adolescenza e da nodi piccanti e divertenti da sciogliere. HBO, con questa nuova serie, ancora inedita in Italia punta a raggiungere le ragazze della Gen Z.

6. Avenue 5

Hugh Laurie in Avenue F – 1.280×960

Seppur sfortunatamente non rinnovata per la terza stagione, a causa del Covid che ha sospeso la produzione per 5 lunghi anni, troppi per riuscire a riprenderla, ve ne sono due da gustare, ma non nello streaming nazionale. Avenue 5, scritta da Armando Iannucci e prodotta, tra gli altri, da Will Smith, è un surreale e spassoso viaggio nello spazio interplanetario, immaginato tra 40 anni, nel nostro futuro.

Il sistema solare è ormai conosciuto e tutti, o per lo meno i ricchi, possono permettersi una vacanza intorno agli altri pianeti in una nave spaziale. A condurla è il capitano Ryan Clark, interpretato da Hugh Laurie, il nostro storico Dr. House. Herman Judd è il ricco proprietario della nave.  Accanto a loro un parterre di personaggi variegato tra clienti, PR Manager, e ingegneri, passeggeri di un viaggio che sarà molto diverso dal previsto, decisamente “fuori rotta”.

7. Somebody Somewhere

serie tv hbo
Bridget Everett – 275×183

Una straordinaria Bridget Everett interpreta Sam, una spigliata quarantenne che torna nella sua città natale, in Kansas, dove, ahinoi, deve affrontare la perdita della sorella e il tremendo lutto e ricostruirsi una vita. In questo percorso di formazione tragicomico le sarà di sostegno il collega Joel che, in una storia di legami, affetto e coraggio, le fa ritrovare la voglia di vivere. Questa piccola perla, tra le Serie Tv HBO che stiamo raccontando, è sicuramente una delle più pregevoli. Due stagioni da 7 brevi intensi episodi che dovrebbero arrivare, speriamo presto, su Sky.

8. Rain Dogs

Concludiamo con un piccolo grande capolavoro, il più bello della lista. Qualcuno l’ha paragonata a Shameless, in versione più tragica e disperata. In realtà non c’entra. È meno corale perché protagoniste sono una mamma, Costello (Daisy May Cooper) e la sua bimba di 10 anni che affrontano una quotidianità difficile nella povertà del West Side di Londra, dove la skyline della City si può solo ammirare solo da lontano.

Palazzine tutte uguali di mattoni rossi e un dramma mai scontato che vede Costello destreggiarsi per portare a casa le giornate, trovare lavoretti di ogni tipo che le consentano di mantenere la figlia e la loro vita, combattendo vivacemente maltrattamenti e pregiudizi. Lei, in cuor suo e quando può mettersi al computer, punta a fare la scrittrice. Circondate da affetti profondi e disfunzionali, come quello di Selbi (Jack Farthing) con genialità e umorismo british mamma e figlia riescono a superare ogni ostacolo, restando unite dal reciproco amore, due donne più forti che mai.

La serie è alla sua prima stagione, ha debuttato lo scorso marzo su HBO, scritta da Cash Carraway e diretta da Richard Laxton e e Jennifer Perrott; è una co-produzione HBO-BBC. Se il sodalizio tra i due network è come quello di “His dark Materials” l’eccellenza è confermata e non vediamo l’ora di godercela anche qui!

P.s.: c’è un significativo easter egg nel secondo episodio. Iris, la figlia di Costello, dice al suo papà elettivo Selbie che si sente più una Christopher type, che non Tony, ma come analista vorrebbe solo Jennifer Melfi. Guardare, appena si potrà, per credere. Serie meravigliosa.