I revival delle serie tv sono un po’ come i ritorni di fiamma tra due ex. Belli? Sì, forse. Necessari? Non sempre. Fuori tempo massimo? Quasi sempre. Ma, soprattutto, mancanti spesso di un elemento fondamentale. Nei revival delle Serie TV molte volte il componente mancante della vecchia alchimia è quel personaggio che nella serie ha trovato il suo successo, la sua spinta artistica. Disaccordo sul cachet proposto, attriti mai sopiti con gli altri interpreti, scelte artistiche o semplice senso del tempo che non si ripete?
Qualunque sia il caso, ecco i 9 attori e attrici che per queste e altre motivazioni hanno opposto il “gran rifiuto” di interpretare il revival delle Serie TV che sono state una parte molto importante delle loro carriere.
1) Tori Spelling – 90210 (2008)
Donna Martin, la vergine di ferro di Beverly Hills 90210 sembra si sia chiamata fuori dallo spin-off, più che vero revival della Serie TV originale, 90210 per motivi di compenso minore rispetto alle altre attrici storiche Jennie Garth e Shannen Doherty. I soldi e soprattutto i debiti sono stati i protagonisti della vita di Tori Spelling ed è quindi molto probabile che la motivazione economica sia reale .Il personaggio di Donna era totalmente focalizzato sulle cose materiali con sfogo diretto nello shopping compulsivo tanto quanto l’attrice Tori Spelling lo era nella vita reale per sua stessa affermazione Non Donna, tantomeno Tori potevano pertanto accettare di essere valutate con un cachet più basso.
2) Chad Michael Murray – Una Mamma per Amica: di Nuovo Insieme (2016)
Tristan Dugray, il primo bad boy che graviterà intorno a Rory (Alexis Bledel), respinto inizialmente ma con un’innegabile chimica che ha messo a rischio il suo rapporto col bravo ragazzo Dean (Jared Padalecki). Per la prima serie di Una Mamma per Amica è il magnete che riesce anche a rubare il cuore della gelida Paris Geller (Liza Weil). Chad Michael Murray già allora era stato chiamato a partecipare anche alla seconda serie visto il successo del suo personaggio ma ha rinunciato per un ruolo ricorrente in Dawson’s Creek così come ha negato la sua partecipazione al revival della Serie TV perché avrebbe ricoperto a breve il ruolo di padre nella sua vita reale. Come dargli torto.
3) David Hyde Pierce – Frasier (2023)
Niles Crane, il fratello di Frasier, l’alter ego snob, il punching ball delle loro discussioni accademiche, figura imprescindibile soprattutto dopo l’assenza del padre Martin Crane a causa della scomparsa dell’attore John Mahoney. Frasier resta quindi senza famiglia d’origine nel revival della serie tv, senza la sua nemesi. David Hyde Pierce ha passato la mano alla richiesta di partecipare al nuovo Frasier per oggettivi impegni di lavoro. Interprete del marito Paul Child nella serie di HBO Max Julia (cuoca, scrittrice e personaggio televisivo già celebrata nel film Julie & Julia con Meryl Streep) e del ruolo del Vescovo nell’ultimo musical di Stephen Sondheim Here We Are. Tutti buoni motivi per lasciare solo Frasier.
4) Jennifer Morrison – Once upon a time settima stagione (2018)
Emma Swan la protagonista di Once Upon a Time interpretata da Jennifer Morrison lascia la serie dalla sesta stagione. La settima non è un vero revival della serie tv, un allungamento di una sesta serie che aveva già portato a conclusione tutti gli archi narrativi. Gli autori avvisati della volontà dell’attrice di non proseguire hanno comunque lasciato degli spazi per dei nuovi personaggi e un’appendice attendibile. Jennifer Morrison ha lasciato il suo personaggio al massimo della sua espressione per staccare dal lungo tour de force iniziato con Dr House e dedicarsi ad altri progetti privati e artistici tra i quali la regia. Oltre al film Sun Dogs ha diretto un episodio della serie Euphoria e due di Dr Death.
5) Michael Ontkean – Twin Peaks (2017)
Harry S.Truman, lo Sceriffo della cittadina con più segreti che abitanti, Twin Peaks, impersonato da Michael Ontkean. L’unico personaggio con integrità ed etica radicate nel profondo, un alieno tra i cittadini di Twin Peaks, il contatto costante con la realtà dell’agente speciale del FBI Dale Cooper. Nel caos dell’universo enigmatico di Twin Peaks, lo Sceriffo Truman è la persona comune che mantiene la rotta. Michael Ontkean aveva il viso perfetto per interpretarlo ma nel revival della Serie TV non si è reso disponibile perché si era già ritirato dall’attività un anno prima. Fedele ai suoi principi, come Harry S.Truman che verrà sostituito nella sceneggiatura dal fratello Frank Truman interpretato da Robert Forster.
6) Kim Cattral – And Just Like That (2021)
Samantha Jones, la mitica Sam, l’amica trasgressiva e sfrontata che riesce sempre a irretirci nella sua simpatia e esuberanza. Impossibile pensare a tutto quello che può derivare da Sex and the City senza di lei, Kim Cattral, viso e corpo giusti, quello che si dice avere il fisico per il ruolo. E’ successo, il revival della Serie TV tra le più raffigurative degli anni 2000 nonostante la peculiarità di New York (the City). Le quattro amiche hanno scritto un compendio di educazione sentimentale e sessuale ineguagliabile. Kim Cattrall nel vero spirito di Samantha Jones ha rifiutato di partecipare al revival/sequel di And Just Like That affermando che “E’ potente dire no”
7) Shelley Morrison – Will & Grace (2017-2020)
Rosario Salazar, grandi occhiali scuri, forte accento ispanico, capelli con un’acconciatura che sembra una parrucca, l’unica persona realmente capace di tenere testa alla perfida Karen Walker. Shelley Morrison che la interpreta è insostituibile. Quando rinuncia a partecipare al revival della Serie TV Will & Grace, avendo già deciso di abbandonare le scene, lascerà un vuoto incolmabile reso ancora più profondo dalla scomparsa dell’attrice questa volta reale e non per motivi di sceneggiatura. Karen (Megan Mullally) manterrà sempre la sua perfidia etilica ma non avrà più modo di vedersi riflessa nelle lenti a oblò della sua Rosario e sarà veramente sola.
8) Jennette McCurdy – iCarly (2021-2023)
Sam Puckett, 14enne rude e un po’ manesca, spesso meschina ma pronta a difendere i suoi amici e aiutarli nel momento del bisogno. Jennette McCurdy che la interpreta ha più o meno la stessa età, attrice suo malgrado dagli otto anni, senza possibilità di scelta a causa di una madre con seri problemi comportamentali. Finalmente nei suoi trent’anni può sentirsi libera di rifiutare il revival della Serie TV di successo iCarly. In età adulta ha potuto finalmente scegliere cosa è meglio per la sua salute mentale perché la serie le suscitava fin troppi ricordi ed emozioni negative della sua vita privata. Non è tutto oro quello che luccica.
9) Zachary Quinto – Heroes Reborn (2015)
Sylar, l’accentratore di tutti i super poteri e l’anelito di diventare un Dio anzi “il” Dio, l’unico. Il super serial killer, super cattivo della Serie TV Heroes che ha spopolato più all’estero che in Italia affrontando una diminuzione di ascolti nel corso del tempo che non hanno fatto superare la quarta stagione. Già questo era un motivo più che valido per rifiutare di partecipare al reboot. Zachary Quinto ha aggiunto altre ottime motivazioni che riguardavano il suo personale percorso artistico e le sue interpretazioni in molti film importanti (Star Trek Beyond, Snowden). Non aveva bisogno di altri super poteri, aveva già trovato la sua strada.