Siamo abituati a considerare le serie animate come prodotti derivati dal mondo dei manga e delle graphic novel. Spesso lo facciamo ignorando totalmente che, in molti casi, sono al contrario basate su pellicole note al grande pubblico. Alcune di esse sono tratte, infatti, da film cult che hanno accompagnato la nostra infanzia e sono servite ad ampliare quell’universo che il minutaggio di un singolo film, talvolta, non può soddisfare a pieno. Attraverso la struttura episodica, infatti, i personaggi e il mondo che abbiamo conosciuto nel singolo film hanno trovato un nuovo spazio in cui crescere e svilupparsi, fornendo dettagli preziosi ai fan.
Ecco perciò 9 serie animate basate su film cult che forse non ricordavi (o non sapevi) esistessero
1) Rambo: The Force of Freedom
Prima di una lunga lista di serie animate a essere tratta da uno del cult del cinema americano, Rambo: The Force of Freedom è basata sul personaggio di John Rambo, interpretato da Sylvester Stallone nella saga cinematografica sul veterano della guerra del Vietnam delle Forze Speciali degli Stati Uniti d’America. La serie animata è andata in onda per 65 episodi ed è il primo prodotto animato rivolto a un pubblico di bambini basata su un film cult vietato ai minori. Lo stesso Stallone ha ammesso di non essere un fan della serie, perché trovava inappropriato sfruttare l’immagine di Rambo, un soldato reduce dalla guerra del Vietnam e che soffre di Sindrome da Stress Post-Traumatico, per commercializzare giocattoli da vendere ai bambini.
2) The Mask
Tutti, almeno una volta, abbiamo visto The Mask, film cult degli anni ’90 con protagonista Jim Carrey – che ha deciso di ritirarsi dal mondo del cinema – nel ruolo di Stanley Ipkiss. Basato a sua volta sui popolari fumetti di Dark Horse, creati da John Arcudi e Doug Mahnke, il film narrava di una maschera magica – la stessa che dà il titolo al film – in grado di fornire poteri strabilianti a chi la indossa, comportando come effetto collaterale la perdita totale di qualsiasi inibizione e l’esaltazione dei tratti più repressi della personalità di un individuo. Il successo del film, di natura comica e…spumeggiante, ha permesso la realizzazione di una serie animata che vede protagonista sempre Stanley Ipkiss alle prese con problemi della vita di tutti i giorni. Impiegato di banca gentile, ma molto sfortunato, diventa il difensore di Edge City grazie alla Maschera. L’oggetto magico viene talvolta indossato anche dal suo intelligente cane, Milo. La serie è composta di 3 stagioni per un totale di 54 episodi.
3) Ace Ventura
Ancora un film di Jim Carrey è alla base per una delle serie animate più famose di sempre: Ace Ventura. La storia dell’eccentrico detective acchiappanimali, seguito nei suoi casi dal cebo cappuccino, Spike. Inizialmente è lo zimbello del dipartimento di polizia di Los Angeles, dove lavora, ma col tempo riesce a guadagnarsi il rispetto dei suoi colleghi. Alto, sottile, con un enorme ciuffo sulla testa, camicia hawaiana e occhiali da sole neri, Ace è protagonista di diverse disavventure, da cui riesce a cavarsela grazie alla sua intelligenza, alla capacità di comprendere gli animali e anche a una certa dose di spirito d’osservazione. Il personaggio è però anche molto arrogante e dotato di un sarcasmo pungente che lo mettono spesso nei guai. Jim Carrey ha svelato che attraverso le velleità di seduttore di Ace Ventura voleva mettere alla berlina l’atteggiamento di molti degli attori di Hollywood. Anche nella serie animata il personaggio riprende molte delle caratteristiche del suo omonimo in carne e ossa. Ace Ventura è andata in onda per tre stagioni, ma nonostante sia tratta da un film cult è stata quasi del tutto dimenticata dal pubblico. Chissà se il progetto annunciato già da qualche anno di realizzare una serie tv live-action di Ace Ventura potrà servire a riportarla alla memoria dei fan.
4) Spider-Man: The New Animated Series
Basata sul primo film della trilogia di Sam Raimi, Spider-Man, con protagonista Tobey Maguire, Spider-Man: The New Series è nota, in Italia, con il titolo Spider-Man 2003 o Spider-Man MTV, perché trasmessa sul quel canale, è una delle tante serie animate basate sulla figura di Peter Parker/Uomo Ragno. In questo caso, la serie è la diretta continuazione degli eventi del primo Spider-Man e ha diversi collegamenti con altri personaggi legati al mondo dei fumetti Marvel, come il Kingpin di Daredevil. La serie è andata in onda per una sola stagione e si è conclusa con un cliffhanger che ha lasciato l’amaro in bocca ai fan di Spider-Man: nella serie, infatti, incapace di sopportare la pressione dell’essere l’Uomo Ragno, Peter Parker rinuncia alla sua vita da supereroe, scegliendo di vivere una vita normale.
5) Fast & Furious – Piloti sotto copertura
Serie animata girata interamente in CGI, è andata in onda dal 2019 al 2021 ed è basata sull’omonima saga cinematografica Fast&Furious, con cui condivide la presenza di Vin Diesel, l’interprete di Dom Toretto, qui nelle vesti di produttore. La serie è disponibile sulla piattaforma di Netflix e segue le vicende di Tony Toretto, cugino di Dom, reclutato da un’agenzia governativa affinché diventi un agente sotto copertura in un’organizzazione criminale – SH1FT3R – che si occupa di corse di auto d’élite. La serie si compone di 6 stagioni e in ognuna di queste, Tony e i suoi amici viaggiano per il mondo cercando di sventare i piani dei cattivi di turno. Fast&Furious – Piloti sotto copertura è stata concepita come uno spin-off divertente della saga cinematografica ed è, naturalmente, adatta anche a un pubblico di giovanissimi.
6) James Bond Junior
Il personaggio di 007, alias James Bond, la spia più famosa di Sua Maestà, nato dalla penna di Ian Fleming e diventato protagonista di una delle saghe cinematografiche più longeve di tutti i tempi, ha anche ispirato una serie animata, intitolata James Bond Junior, andata in onda negli anni ’90. Nell’adattamento a cartoon, il James Bond del titolo è Junior, il nipote della nota spia e la serie presenta diversi collegamenti e riferimenti ai romanzi di Fleming. In James Bond Junior, il nipote di Bond si unisce ai figli e nipoti degli alleati dello zio per combattere l’organizzazione criminale Saboteurs and Criminal United in Mayhem (l’acronimo inglese è molto suggestivo in tal senso: SCUM, feccia). La serie è composta di 65 episodi e presentava molti dei villain della saga di James Bond.
7) Godzilla
Tra le serie animate basate su un cult non possiamo non citare Godzilla, serie tv animata prodotta da Hanna-Barbera nel 1978 e segue le vicende della progenie del Godzilla che ha attaccato New York. La serie, infatti, presenta il piccolo Godzuky, un mostro combinaguai su cui esercita un certo controllo il dottor Niko Tatopoulos, che ha visto schiudere l’uovo della creatura. La serie, composta di sole due stagioni, presentava così il concetto di imprinting, ma a quanto pare non era abbastanza accattivante e con 26 episodi all’attivo è stata poi cancellata nel 1979.
8) Clerks
Basata su Clerks – Commessi, film del 1994 di Kevin Smith, la serie animata è una sit-com per audlti, creata dallo stesso regista. Composta da un’unica stagione di 6 episodi, segue i dipendenti del negozio Quick Stop, Dante e Randall. Clerks è l’unica serie animata per adulti a essere stata prodotta in associazione con Disney Television Animation. Nonostante avesse uno stile accattivante e un’identità ben sviluppata, la serie animata non ha convinto i produttori, che avevano commissionato 13 episodi per la prima stagione, ma alla fine hanno cancellato il prodotto prima ancora di concluderne la scrittura.
9) Napoleon Dynamite
L’ultima delle serie animate basate su un film cult della nostra lista è Napoleon Dynamite, serie animata tratta dall’omonimo film del 2004. A doppiare i personaggi della serie animata sarebbe dovuto tornare il cast originale della pellicola diretta da Jared Hess. Napoleon Dynamite continua le avventure del goffo adolescente Napoleon Dynamite e di Pedro Sanchez, studente messicano trasferitosi a Preston, nell’Idaho, dove sono ambientate le vicende anche del film. Nonostante la pellicola avesse avuto un enorme successo – alquanto inaspettato – per la serie animata, giunta a quasi 10 anni di distanza, non è stato lo stesso: lo share era piuttosto basso e dopo soli 6 episodi la serie è stata cancellata.