Dopo un inverno durato 84 anni e da cui pienamente non siamo ancora usciti, è giusto omaggiare il periodo primaverile guardando serie leggere, spensierate, divertenti, che ci aiutino a odiare un po’ meno il fatto che quest’anno ad aprile fa più freddo che a Pasqua del 2020. Ma la primavera, almeno sul calendario, è arrivata e se non possiamo ancora goderci le soleggiate giornate primaverili, almeno possiamo sognare di vivere in una di queste Serie Tv. In realtà, alcune di queste serie le ho recuperate durante la primavera del primo lockdown nel 2020, e mi hanno decisamente aiutata ad alleggerirmi i pensieri, per questo sono perfette per questo mese di aprile che in realtà sappiamo essere un febbraio sotto copertura.
Vediamo dunque quali sono le 9 Serie Tv che mi fanno sentire pienamente in primavera.
1. Bridgerton
In Bridgerton sembra che la primavera sia onnipresente: saranno i costumi, saranno le ambientazioni, sarà il fatto che in ogni scena ci sono almeno 15 composizioni floreali differenti, poco importa. Questa è la serie perfetta da guardare per sentirsi pienamente in primavera, che ci fa venir voglia di uscire a passeggiare in mezzo al verde, di fare un picnic con gli amici, o di fare un aperitivo al sole. Ma anche di avere qualcuno disposto a tenere per te un ombrellino parasole.
2. Emily in Paris
Emily in Paris è una serie leggera e spensierata, perfetta se si ha sempre voluto fare un viaggio a Parigi. O ti convince finalmente ad andarci oppure ti fa cambiare idea. In ogni caso, l’ambientazione parigina fa sempre la sua figura, e sognare di camminare lungo i viali di una città così bella in primavera penso che non dispiacerebbe a nessuno. Per questo è una serie perfetta per sentirsi pienamente in questa stagione, anche se non possiamo sfoggiare tutti gli outfit di Lily Collins.
3. Jane the Virgin
Andata in onda dal 2014 al 2019, Jane the Virgin è una dramedy romantica stile soap-opera sudamericana, e in effetti parodizza molto questo genere televisivo, che è anche onnipresente all’interno della serie (lo stesso padre di Jane è un attore di soap-opera). E’ una serie incredibilmente divertente, e anche se ha picchi di profonda drammaticità, non puoi non ridere a tutte le situazioni che rasentano l’assurdo in cui si ritrovano i protagonisti. Tutto in questa serie sprizza primavera: dai colori dei costumi dei personaggi, alle ambientazioni, ai fiori, fino alle giacche di ogni sfumatura di lilla di Rogelio De la Vega.
4. Modern Family
Modern Family ci ha salutati dopo ben 11 stagioni, e per sopperire alla sua mancanza questo è il momento giusto per fare un rewatch o per iniziare a guardarla se non l’avete ancora fatto. La stravaganza della famiglia Pritchett-Dunphy-Tucker vi regalerà ben più di qualche risata, allieterà le vostre giornate uggiose passate in casa a fissare il muro. Potete farlo ugualmente, ma almeno con il sorriso.
5. Community
Community l’ho recuperata durante il lockdown del 2020, e per questo in automatico la associo alla stagione primaverile. Creata da Dan Harmon, è andata in onda dal 2009 al 2015, e da anni si vocifera l’uscita di un film (anticipato anche all’interno della serie stessa da Abed) e sembra che finalmente, dopo 8 anni dall’uscita dell’ultima stagione, il progetto sia confermato. Recuperare questa serie è d’obbligo, l’ironia regna sovrana, e aspetterete la fine di ogni episodio solo per vedere il siparietto di Troy e Abed (in the morning).
6. New Girl
New Girl è una di quelle serie che ami alla follia. La comicità dilagante dei protagonisti è presente in qualsiasi scena, espressione, gesto, ricordo, situazione non necessariamente voluta. E come ci si può aspettare, non mancano i momenti commoventi, resi però solo dei momenti per lasciare spazio alla leggerezza in questa serie. Ed è proprio leggerezza la parola chiave, ciò che ha reso questa serie unica e indimenticabile, e ciò che la rende perfetta per questa primavera che fatica ad arrivare. Vi verrà voglia di trasferirvi in un super loft luminosissimo e imparare a giocare ad Americano vero.
7. Malcolm in the middle
Che sia primavera, estate, autunno o inverno, ogni momento è buono per guardare o ri-guardare Malcolm in the middle. La serie che ha rivoluzionato totalmente il concetto di sit-com, contraddistinta da una sana dose di cinismo, ironia e originalità, è un perfetto sottofondo per le giornate primaverili per strapparvi una risata, e farvi anche ringraziare di non aver avuto Lois come madre.
8. Arrested Development
Una serie purtroppo poco conosciuta come Arrested Development è perfetta per essere recuperata questa primavera. Formata da un cast stellare (Jason Bateman, Portia de Rossi, Will Arnett, Micheal Cera solo per citarne alcuni) non ha avuto negli anni il successo che avrebbe decisamente meritato, nonostante abbia vinto diversi riconoscimenti. Vi innamorerete (più o meno) della famiglia Bluth, ma come nel caso di Malcolm, ringrazierete di non aver avuto Lucille Bluth come madre, anche se è decisamente l’opposto rispetto a Lois.
9. Glee
Primavera vuol dire rinascita, rivincita, allegria e spensieratezza. E anche allergie varie, ma non divaghiamo. Quale serie tv migliore quindi se non Glee per concludere questa lista di Serie Tv che ci fanno sentire pienamente in questa stagione meravigliosa. Glee ti fa venir voglia di cantare a squarciagola vecchie canzoni, improvvisare coreografie discutibili e tanta voglia di rivalsa. Perfetta quindi da guardare e riguardare, finché non impari a memoria tutta la discografia dei Journey, Britney Spears, Lady Gaga, Beyoncé e molti, molti altri.