Magari per chi guarda le serie tv nella versione doppiata in italiano non è semplice distinguere le voci originali dei personaggi dei cartoni. Ma per chi guarda la tv in lingua originale, suoni e accenti potranno risultare più famigliari. Molto spesso gli attori prestano la loro voce per interpretare un personaggio di una serie tv animata. Di esempi ce ne sono a carrellate. Aaron Paul, che tutti ricordiamo principalmente per il ruolo iconico di Jesse Pinkman in Breaking Bad, è ad esempio una delle voci che ritroviamo in BoJack Horseman. Hugh Jackman, l’attore australiano che ha dato il volto al Wolverine degli X-Men, di recente ha doppiato un personaggio di Koala Man, la serie tv su uno strambo (e improbabile) supereroe mascherato che è uscita di recente su Disney+. Alison Brie ha doppiato episodi di Robot Chicken, American Dad!, Rick and Morty, per poi prestare la voce a uno dei personaggi principali di BoJack Horseman. In Invincible, la serie animata che trovate su Amazon Prime Video, tra i doppiatori figurano attori come J.K. Simmons e Steven Yeun, ma la lista potrebbe continuare ancora e ancora.
E se il caso di Aaron Paul è forse più noto al pubblico delle piattaforme, ci sono altre voci che avete sentito nei cartoni, ma che non avevate idea appartenessero ad attori famosi delle serie tv.
In questa lista, abbiamo selezionato sette interpreti di spicco del mondo della serialità che hanno doppiato un personaggio di una serie animata famosa. Oltre al già citato Aaron Paul – che in BoJack Horseman era affiancato da un’altra presenza “nota” al pubblico delle serie tv, Will Arnett -, ci sono altre sei star prese in considerazione. Vediamo di chi si tratta.
1) Sarah Chalke (Rick e Morty, Beth)
Cominciamo da Sarah Chalke, attrice nota soprattutto al pubblico delle sit-com americane. La star canadese ha infatti recitato in alcune tra le più celebri comedy degli ultimi decenni. Dal 2001 al 2010 ha dato il volto a Elliot Reid, la dottoressa di Scrubs, legando il suo nome alla serie. Ma i fan di How I Met Your Mother la ricorderanno anche per il ruolo di Stella Zinman nella sit-com di Craig Thomas e Carter Bays. Chalke interpretava sempre il ruolo di una dottoressa, da cui Ted Mosby si reca la prima volta per farsi cancellare un tatuaggio. Il suo personaggio viene introdotto nella terza stagione e compare in diversi episodi, fino alla nona, quando, dopo essere arrivata a un passo dal matrimonio con Ted, torna invece col padre di sua figlia e si trasferisce a Los Angeles. Ma la carriera da attrice di serie tv di Sarah Chalke è iniziata molto prima. Negli anni Novanta, l’attrice recitava in Pappa e ciccia nel ruolo di un’adolescente un po’ viziata ma con ottimi voti in pagella. Di recente invece, l’abbiamo vista in L’estate in cui imparammo a volare, serie nella quale ha interpretato la versione adulta di Kate Mularkey. L’attrice, oltre ad aver doppiato l’agente Gina Jabowski in Paradise Police, ha dato la voce anche a Beth Smith, la figlia di Rick in Rick e Morty. Lo sapevate?
2) Mila Kunis (I Griffin, Meg)
È invece forse più noto il caso di Mila Kunis, l’attrice e modella ucraina che ha dato la voce a Meg Griffin. Mila Kunis è una delle star di That ’70s Show, la sit-com andata in onda a cavallo tra gli anni Novanta e il Duemila, nella quale interpretava Jackie Burkhart, la classica figlia di papà un po’ snob, reginetta della scuola spocchiosa e detestabile che però poi, nel corso delle stagioni dello show, riesce a mostrare anche le sue vulnerabilità. Il ruolo in That ’70s Show è quello che l’ha resa celebre presso il pubblico della televisione, ma l’attrice ha recitato anche in. film di spessore come Il cigno nero e in altre pellicole di successo al botteghino. Tra tutti i personaggi della Kunis, quello di Meg Griffin è però forse uno dei più famosi, anche se non direttamente associabile al suo volto. È dal 1999 che la primogenita di casa Griffin ha la voce di Mila Kunis, anche se molti non l’avevano mai notato. L’attrice ha lavorato molto anche come doppiatrice, in altre serie animate come Robot Chicken e in film d’animazione come Wonder Park e Hell and Back. Per chi non ha mai visto I Griffin in lingua originale è quasi impossibile capire a chi appartiene la voce di Meg: in italiano il personaggio è infatti doppiato da Maura Cenciarelli, che non ha mai doppiato Mila Kunis nella sua carriera.
3) Aaron Paul (BoJack Horseman, Todd)
La serie animata BoJack Horseman vanta un cast di tutto rispetto al doppiaggio. Come dicevamo, Will Arnett – che ha all’attivo decine di ruoli in serie tv di successo – ha prestato la voce al protagonista BoJack. Accanto a lui, altre star della tv si sono cimentate nel lavoro di doppiaggio. Uno su tutti: Aaron Paul. Il Jesse Pinkman di Breaking Bad nella serie animata è Todd Chavez, l’amico e coinquilino di BoJack, un ragazzo dall’aspetto trasandato ma con una serie di idee brillanti (o forse no), che prova più di una volta a scuotere il compagno dall’apatia e dallo sconforto.
Aaron Paul si è detto orgoglioso di aver dato la sua voce a Todd, un personaggio che rappresenta anche la comunità asessuale.
La star di Breaking Bad ha recitato anche in The Path e in Westworld – Dove tutto è concesso di recente, dove ha interpretato il veterano di guerra Caleb Nichols. Anche in questo caso, per un pubblico non allenato a riconoscere le voci originali, non sarebbe stato facile collegare Todd ad Aaron Paul, perché il doppiatore italiano di BoJack Horseman è Andrea Lavagnino, mentre quello di Jesse Pinkman è Francesco Pezzulli.
4) Katey Sagal (Futurama, Leela)
La splendida Katey Sagal vanta una lista di partecipazioni a serie tv davvero notevole. Alla fine degli anni Ottanta era tra le attrici del cast di Sposati…con figli, una sit-com piuttosto in voga a quei tempi che venne trasmessa anche su Canale 5 in Italia. Katey Sagal ha preso parte a 261 episodi della serie, prima di passare ad altri ruoli, anche sul grande schermo. In 8 semplici regole è Cate Hennessy, la mamma infermiera che cerca di mandare avanti la casa. Ma resta indimenticabile il ruolo di Gemma Teller in Sons of Anarchy, per il quale si è aggiudicata un Golden Globe nel 2011 come miglior attrice in una serie drammatica. Qualcosa in comune con Gemma Teller, il personaggio di Leela ce l’ha. Katey Sagal è infatti la voce originale della protagonista femminile di Futurama, donna combattiva e caparbia proprio come la madre di Jex Teller. Quanti di voi sapevano che c’era la star di Sons of Anarchy dietro la voce di uno dei personaggi che hanno accompagnato i nostri pomeriggi su Italia 1?
5) Alison Brie (BoJack Horseman, Diane)
Ma torniamo ancora una volta a BoJack Horseman, una serie animata che, come dicevamo, vanta un cast d’eccezione tra i doppiatori. La voce di Diane Nguyen, uno dei personaggi centrali dello show, è quella di Alison Brie, che gli appassionati di serie tv non possono non conoscere in quanto ha preso parte a prodotti di successo come Mad Men, Community e Glow. Trudy Campbell, Annie Edison e la wrestler Ruth Wilder sono tutti personaggi femminili, per i quali infatti l’attrice ha ricevuto diverse candidature a premi prestigiosi. Il personaggio di Diane in BoJack Horseman è un altro ruolo centrale che l’attrice ha interpretato solo con la voce. Alison Brie ha doppiato altri episodi di serie animate e i film The LEGO Movie, ma l’esperienza più rilevante su questo fronte è proprio il lavoro fatto sul personaggio di Diane, che è un po’ l’urlo di tutti noi.
6) Laura Dern (F is For Family, Sue)
Altra attrice donna della lista è Laura Dern, che non ha affatto bisogno di presentazioni. Pluripremiata nei migliori Festival cinematografici sia per i ruoli televisivi che per quelli del grande schermo, l’attrice vanta un curriculum invidiabile dalla maggior parte delle sue colleghe. Ma mentre sono note le sue interpretazioni sullo schermo, da Velluto blu a Cuore selvaggio, da Jurassic Park a Afterburn, passando per La storia di Ruth, donna americana, Mi chiamo Sam, Inland Empire – L’impero della mente, Recount, Enlightened – La nuova me e Big Little Lies, meno nota è la sua attività da doppiatrice. Dal 2015 ha registrato la voce di Sue Murphy, la moglie di Frank Murphy nella serie americana F is For Family. Sue è una donna determinata e pragmatica, che rappresenta il prototipo di donna degli anni Settanta che iniziava ad emanciparsi e a cercare nel lavoro una soddisfazione personale da affiancare alla cura della famiglia. La serie si è chiusa di recente con una quinta stagione, distribuita da Netflix.
7) Sandra Oh (Invincible, Debbie)
E terminiamo la lista con un’altra donna, anche in questo caso un volto famosissimo sul fronte della serie tv. Sandra Oh, l’indimenticabile Cristina Yang di Grey’s Anatomy che di recente abbiamo visto in Killing Eve e ne La direttrice, ha infatti doppiato Debbie Grayson in Invincible, la serie animata incentrata sul personaggio di Mark Grayson, un adolescente che scopre di avere ereditato i superpoteri del padre. Debbie è la mamma di Mark e il suo personaggio è ispirato a quello di Lois Lane. Non è l’unico ruolo da doppiatrice di Sandra Oh, che negli anni ha accettato spesso offerte in questo campo, doppiando alcuni episodi di Robot Chicken, Mulan, American Dad, American Dragon e tante altre. Molti di voi non se ne saranno nemmeno accorti, ma c’è anche una certa somiglianza fisica tra il personaggio di Invincible e la star di Grey’s Anatomy. Quanti di voi si erano accorti che dietro la voce di Debbie ci fosse la star di Grey’s Anatomy?