ATTENZIONE: l’articolo contiene spoiler sui cameo in Will & Grace, Ugly Betty (in particolare quello di Adele), New Girl, Sex and the City, CSI, Bones, Jane the Virgin e Gilmore Girls.
“Ci scherziamo spesso nell’industria dell’intrattenimento: ogni attore vuole essere un musicista, e ogni musicista vuole essere un attore“. Così ha dichiarato Lance Bass, ex membro degli NSYNC e portavoce di un pensiero che non è poi così assurdo. Le varie discipline del mondo dello spettacolo non sono infatti isole a sé stanti, ma realtà che si incontrano spesso fra loro. Quante volte abbiamo visto gli attori dare prova del loro talento musicale? Oppure i cantanti interpretare un personaggio al cinema, o prestare la propria voce per la colonna sonora di un film? Basti pensare ad Adele che, per Skyfall (2012), ha scritto l’omonima title track.
Ma i grandi interpreti della musica non sono comparsi solo sul grande schermo. Difatti, anche la serialità ha attratto a sé celebri rockstar e popstar che, nel corso degli anni, hanno fatto diversi cameo nelle nostre serie preferite. Oltre a Lady Gaga che ha avuto un ruolo da protagonista in American Horror Story: Hotel, non possiamo non citare Ed Sheeran in Game of Thrones, Stevie Nicks in American Horror Story: Coven, oppure Britney Spears, Katy Perry e Nicole Scherzinger in How I Met Your Mother. Ma questi sono esempi piuttosto celebri e conosciuti.
Vediamo invece insieme 8 cantanti famosissimi che forse non sapevate avessero recitato in una Serie Tv.
Madonna (Will & Grace)
Nel corso di Will & Grace abbiamo assistito a diverse apparizioni di star della musica: Jennifer Lopez, Cher, Janet Jackson. Ma per la nostra lista abbiamo deciso di parlarvi del cameo di Madonna, un’icona che ha lasciato un segno indelebile nella storia della musica pop. Trasgressiva, rivoluzionaria e dalle grande presenza scenica, Madonna si è costruita una carriera di tutto rispetto nel corso degli anni, mettendosi inoltre alla prova con diverse interpretazioni al cinema. Per quanto riguarda invece il mondo televisivo, Madonna ha fatto un’unica apparizione in Will & Grace. Nell’episodio “Dolls & Dolls” la cantante ha infatti vestito i panni di Liz, una donna con cui Karen deciderà di andare a vivere insieme per provare ad assaporare la “vita reale”. Nonostante all’inizio le due vadano d’amore e d’accordo, ben presto le cose precipiteranno: entrambe decise a rimorchiare lo stesso ragazzo durante una serata in discoteca, le due donne finiranno per scontrarsi, tanto da arrivare a cacciarsi a vicenda dall’appartamento. Una dinamica che ha sicuramente reso l’episodio ancor più esilarante, e il cameo di Madonna uno dei più memorabili.
Adele (Ugly Betty)
Adele è sicuramente una delle voci più amate del mondo della musica.
Sin dal primo album 19, la cantante inglese ha infatti riscosso un successo mondiale, incantandoci con la sua voce soul. Brillante e dall’inconfondibile fascino inglese, Adele si è conquistata tanto l’amore del pubblico quanto quello dell’industria dell’intrattenimento. Basti pensare al suo coinvolgimento nella creazione della title track di Skyfall, oppure al piccolo ma delizioso cameo in Ugly Betty. Adele è infatti apparsa nell’episodio “In The Stars“, durante il quale ha interpretato se stessa. Ingaggiata da Marc per un progetto al Planetatium che non andrà a buon fine, alla fine la cantante si esibirà comunque al matrimonio di Daniel e Molly, dedicando loro il singolo “Right As Rain“. Bisogna inoltre citare anche l’incontro fra Adele e Betty, interpretata da America Ferrera. Così come il suo personaggio, anche l’attrice è sempre stata una grande fan della cantante, il cui cameo ha contribuito ad aumentare una notorietà già in ascesa.
Prince (New Girl)
Se il cameo di Adele in Ugly Betty non è noto a tutti, probabilmente non si può dire lo stesso di quello di Prince in New Girl.
La sua apparizione nell’episodio “Prince” è stato uno dei momenti più iconici nella storia dello show, reso possibile proprio grazie a sua Maestà Viola. È stato infatti il cantante a contattare Zooey Deschanel via email per chiederle di partecipare alla sitcom (qui la storia completa del cameo). Entusiasti della richiesta, gli autori hanno scritto un episodio intorno alla presenza dell’artista, ritagliandogli una parte che ha reso l’episodio memorabile. Prince infatti non solo interpreta una meravigliosa versione di se stesso, ma ha anche un ruolo cruciale nell’evoluzione del rapporto fra Jess e Nick. Completamente a suo agio, il cantante si è lasciato andare nella sua interpretazione: lo vediamo infatti giocare a ping-pong, offrire consigli mentre cucina pancake e regalare alla protagonista un makeover dalle tinte viola. Insomma, un cameo indimenticabile che si è chiuso perfettamente con l’esibizione di “FALLINLOVE2NITE“.
Jon Bon Jovi (Sex and the City)
Forse non tutti se lo ricorderanno, ma Jon Bon Jovi ha fatto un cameo sia in The West Wing che Sex and the City. Ma mentre nel primo show interpreta se stesso, nel secondo ha vestito i panni di Seth, l’ennesimo “uomo sbagliato” di Carrie. Distrutta dopo il disastro Big e desiderosa di trovare una soluzione ai suoi problemi sentimentali, la protagonista comincia ad andare in terapia. È proprio nella sala d’aspetto del suo psicoanalista che incontra il personaggio di Bon Jovi. Affascinata dal ragazzo, Carrie inizierà subito a uscirci, trovandolo talmente gentile e galante da non riuscire a capire il motivo per cui vada in terapia. Ma non ci vorrà molto prima che le carte vengano scoperte. Dopo il loro primo rapporto sessuale, Seth infatti le confessa di avere l’abitudine di perdere interesse per una donna subito dopo esserci andato a letto. Colpita dalle sue parole, la protagonista realizza a sua volta quale sia il suo problema: scegliere sempre uomini sbagliati che la fanno soffrire. La permanenza nello show del cantante è stata breve, ma sicuramente funzionale per il percorso di Carrie che, per la prima volta, scende a patti con una realtà che non aveva mai pienamente affrontato.
Justin Bieber (CSI)
Scoperto nel 2008 dal produttore Scooter Braun, Justin Bieber ha rapidamente scalato la vetta del successo, destreggiandosi non solo con la musica ma anche con la recitazione. Difatti, dopo alcune apparizione al cinema, ha fatto anche alcuni cameo in televisione, fra i quali bisogna citare quello in CSI. In “Onde d’urto” (primo episodio dell’undicesima stagione), il cantante canadese veste i panni di Jason McCann, un adolescente ribelle che collaborerà con l’agente Stokes e la squadra per indagare su delle esplosioni scatenate da un cellulare riconducibile al fratello. Il personaggio problematico di Bieber è poi tornato qualche episodio dopo, vestendo gli stessi panni e chiudendo la storyline che gli era stata dedicata. Jason rimarrà infatti vittima di una sparatoria da lui stesso istigata, incontrando così una morte violenta e sanguinosa.
Cyndy Lauper (Bones)
Mötley Crüe, Betty White, Stephen Fry e Zooey Deschanel: queste sono solo alcune delle guest star che sono comparse in Bones. Ma oltre a questi, dobbiamo sicuramente citare anche Cyndi Lauper, una delle interpreti più famose e riconoscibili degli anni ’80. Iconica, la Lauper è stata scelta per il ruolo ricorrente di Avalon Harmonia/Stephanie Susan James, la sensitiva di Angela introdotta nella quinta stagione. Nonostante le sue visioni e intuizioni sia state spesso accolte con scetticismo da vari personaggi, Avalon sarà comunque cruciale per la risoluzioni di diversi casi in Bones. Inoltre, nel corso della nona stagione gli autori hanno deciso di dare alla Lauper la possibilità di sfoggiare il suo talento musicale: difatti, il personaggio di Avalon si esibirà di fronte a tutti in occasione del matrimonio di Booth e Brennan.
Bruno Mars (Jane the Virgin)
Nel corso degli anni, Jane the Virgin ha vantato la partecipazioni di diverse star, sia del mondo dello spettacolo che quello della letteratura: Britney Spears, Ke$ha, Isabel Allende. Ma il cameo più memorabile è sicuramente quello di Bruno Mars, comparso nel finale della seconda stagione come se stesso. Contattato da Rogelio De La Vega (padre di Jane e star di telenovela con diversi agganci nel mondo dello spettacolo), il cantante fa un’apparizione a sorpresa durante il ricevimento di nozze di Jane e Michael, ai quali dedicherà la ballata romantica “Rest of My Life”. Essendo sempre stato un grande fan dello show, Mars non ha potuto che apprezzare questa opportunità , grazie alla quale ha potuto anche presentare ufficialmente al pubblico una canzone che teneva in serbo già da diversi anni.
Carole King (Gilmore Girls)
Uno degli elementi più riconoscibili di Gilmore Girls è sicuramente la sua theme song, “Where You Lead” di Carole King. Dopo essere stata contattata da Amy Sherman-Palladino, la cantante ha infatti riarrangiato insieme alla figlia uno dei suoi pezzi più noti, così da poter celebrare il rapporto madre/figlia fra Lorelai e Rory. Effettivamente, la canzone ben si adatta alle due protagoniste, così come al percorso che affronteranno insieme nel corso delle stagioni. Ma la King non si è limitata solo a ricreare questo iconico brano per la sigla di Gilmore Girls. Per la cantante è stato infatti creato un ruolo ricorrente nello show: stiamo parlando di Sophie Bloom, la proprietaria del negozio di musica di Stars Hollow, una parte che ha poi ripreso anche nel revival Gilmore Girls: A Year in the Life. Durante un’intervista con il Los Angeles Time, la Palladino ha dichiarato quanto abbia sempre apprezzato la collaborazione con la cantante, il cui talento e dolcezza hanno reso l’esperienza sul set ancor più speciale.