Acclamate, viste e riviste da un numero vastissimo di spettatori adoranti, queste serie tv sono ricordate come le migliori uscite degli ultimi decenni, eppure, nonostante non ci sia bisogno di un riconoscimento ufficiale affinché venga comprovata la loro qualità, non hanno mai ricevuto un Emmy Awards.
Pensiamo a Peaky Blinders, serie tv che non solo vanta una sceneggiatura ottima, ma che ha lanciato uno stile di regia davvero eccellente (memorabile l’utilizzo dell’effetto vertigo). Per non parlare poi di The Great, altra serie entrata nella storia grazie a un perfetto equilibrio tra sceneggiatura, montaggio e colonna sonora. Oggi ne abbiamo individuate 10 tra un elenco molto vasto.
Ecco 10 serie tv che non hanno mai vinto un Emmy
1) The Great
Questa serie meritava almeno un Emmy Awards
Inizio dalla serie che proprio non riesco ad accettare non abbia ancora vinto un Emmy. The Great è qualcosa di mai visto prima, e per voi scettici che pensate sia solo una serie in costumo come le altre vi sbagliate di grosso.
The Great è un piccolo capolavoro, non solo per le ambientazioni meravigliose e i costumi curati nel minimo dettaglio, ma per ogni parola, espressione, musica e plot twist che questa serie riesce a trasmetterci in sole due stagioni. Il suo essere a metà fra una serie drama e comedy, aiutata da un bravissimo Nicholas Hoult, la rende originale e mai vista prima, motivo per cui non riesco proprio ad accettare che non le venga riconosciuto il suo potenziale.
2) Peaky Blinders
Ebbene sì, so che molti di voi non se lo aspettavano, ma questa incredibile serie non ha mai vinto un Emmy Awards.
Non si tratta solo di non aver premiato Peaky Blinders, ma si tratta di non averle riconosciuto l’immenso lavoro che vi è dietro, notato invece in alcune serie tv nettamente inferiori. Creata da Steven Knight e ambientata in una Birmingham tra il 1919 e il 1934, ci regala alcuni momenti registici di altissimo livello, che come anticipavo comprendono il meraviglioso e sapiente utilizzo del vertigo effect (o dolly zoom).
Se la regia non bastasse, da non sottovalutare è la fotografia, la colonna sonora e il montaggio.
3) This is Us
Su 40 nomination agli Emmy Awards non ha mai vinto come miglior serie
This is Us si porta dietro lo scioccante dato di 40 nomination agli Emmy Awards. Tuttavia, a vincerne 4 sono stati gli attori ma mai la serie tv.
Inspiegabilmente qualcuno deve essersi dimenticato di cosa rappresenti questa serie tv nello scenario televisivo odierno: qualcosa di perfetto. This is Us, noiosa per alcuni, potente per altri, è costruita in maniera a dir poco originale, non trascurando nonostante la sua difficoltà di fruizione, nessun aspetto importante.
In quel passato, presente e futuro ci siamo rivisti tutti almeno una volta e risulta impensabile che su 40 nomination solo 4 siano andate solo al suo cast.
4) The Haunting of Hill House/Bly Manor
Date a questa serie un Emmy Awards
Nonostante la serie abbia ricevuto una nomination non ha mai portato a casa la tanto meritata statuetta.
Probabilmente a precedere la premiazione c’era il tanto scetticismo che aleggia sulle serie di genere horror, anche se The Haunting of Hill House/Bly Manor è molto più di una serie tv horror.
Chi ha avuto il piacere di vederla ricorderà sicuramente il perfetto utilizzo dei piani sequenza, uno di addirittura 15 minuti, l’uso delle musiche e la sceneggiatura, capace nonostante la paura di alcune scene di tenerci incollati allo schermo.
5) Dead to me
Conclusasi da pochissimo, Dead to Me fa parte a parer mio di una delle migliori serie degli ultimi anni. Chiaramente mi riferisco sempre al contesto di riferimento, quindi serie leggera comedy-drama.
Dead to me non vanta una regia particolare e neanche la colonna sonora è sconvolgente, ma è scritta in maniera minuziosa e porta avanti tre stagioni perfette, nonostante un finale un po’ frettoloso. I dialoghi della serie e le vicende sono stati capaci di farci fare un bingewatching senza freni, perché la caratterizzazione dei personaggi di Judy e Jen è una delle più azzeccate degli ultimi anni.
6) Maid
Maid è stata la rivelazione del 2021, quella serie che tutti iniziano perché convinti di guardare qualcosa di leggero e che poi ti lascia a riflettere per una settimana.
Nonostante la semplicità della sua costruzione, fatta di semplici inquadrature, location e scenografie, Maid racconta una storia vera e lo fa nel migliore dei modi, senza fronzoli o allungando il brodo.
Ci presenta l’essenziale e riesce perfettamente nella sua impresa: essere ricordata. Nonostante ciò, e nonostante le 4 nomination ricevute, Maid non si è portata a casa proprio nulla.
7) Star Trek
13 nomitation agli Emmy Awards ma nessuna vincita
Star Trek, celebre serie tv degli anni sessanta, ha messo a vuoto ben 13 nomination, non riuscendo di fatto a portare a casa nulla (qui ti abbiamo scritto le 30 frasi migliori di Spock).
13 nomination che per forza di cosa ne denotano il successo e la qualità, tenendo conto del periodo storico in cui si piazzava e di quello che allora offriva il panorama televisivo.
Impossibile non affermare che Star Trek sia stato uno degli universi più amati nella storia della pop culture (è lassù con “Star Wars” e il Marvel Cinematic Universe), e nonostante ciò non ha mai ricevuto il giusto riconoscimento.