I cataloghi delle piattaforme di streaming sono sempre in continua evoluzione e spesso sono così pieni di prodotti che sceglierne uno può diventare difficile. Spesso al loro interno, tra la miriade di serie tv si nascondono dei gioiellini che confusisi nella mischia potrebbero passare inosservati. Per questo abbiamo scelto le 13 serie tv che a nostro parere sono le migliori attualmente disponibili su Amazon Prime Video (se non siete ancora abbonati, potete farlo qui).
Attenzione: non è una classifica e il loro posizionamento in questa lista è puramente casuale.
1. Fleabag
Partiamo da un prodotto di cui si è parlato spesso, Fleabag, un vero e proprio capolavoro britannico firmato dalla brillante Phoebe Waller-Bridge, protagonista della serie tv stessa e nota per esse anche l’autrice di Killing Eve e Crushing che potete trovare sulle concorrenti TimVision e Netflix.
La serie racconta in modo ironico, divertente, talvolta sarcastico le vicende della protagonista, Fleabag di cui non sappiamo neppure il nome e poco importa. Ha una vita problematica dovuta a un rapporto decisamente particolare con la famiglia e con le altre persone. A gravare su di lei le difficoltà economiche di un’attività sull’orlo del fallimento, attività che aveva aperto con la sua migliore amica defunta. Tutto questo condito dalle avventure sessuali e sentimentali.
2. The Marvelous Mrs. Maisel
Creata dalla stessa creatrice di Una mamma per amica (Gilmore Girls), la geniale Amy Sherman-Palladino, The Marvelous Mrs. Maisel è senza ombra di dubbio una delle serie tv migliori di Amazon Prime Video. Divertente, esteticamente soddisfacente, incredibilmente magnetica, la serie tv della Sherman-Palladino racconta le vicende di Miriam “Midge” Maisel, una donna che negli anni ’50, dopo essere stata lasciata dal marito, si ritrova catapultata nel mondo della comicità .
Miriam è un talento della stand-up comedy e grazie all’aiuto della sua bizzarra agente, Susie Myerson e del meraviglioso Lenny Bruce (comico realmente esistito, considerato essere il padre della comicità e della satira americana) si farà strada in un mondo inizialmente sconosciuto e a tratti spaventoso, ma a cui è destinata e che diventa, giorno dopo giorno, il luogo in cui viene fuori tutta la sua natura e la sua verità .
3. Modern Love
Nella lista delle migliori serie tv di Amazon Prime Video non poteva assolutamente mancare Modern Love. Basata sulla rubrica settimanale del New York Times, questa serie racconta l’amore nelle sue molteplici forme. A dare vita alle storie di questo ambizioso progetto si sono susseguiti diversi nomi di attori molto noti, dalla meravigliosa Anne Hathaway allo straordinario Dev Patel e ancora Anna Paquin, Kit Harrington e tanti altri.
Il bello di Moden Love sta proprio nel modo in cui è fatta. Ogni episodio è una storia, ogni episodio segue delle situazioni completamente diverse da quella precedente e ogni episodio riesce a trasmettere una profondità e un’umanità non indifferenti.
4. Battlestar Galactica
Nata come remake della serie Galactica del 1978, fa parte dell’omonimo franchise. Un anno prima della messa in onda di Battlestar Galactica è andata in onda la miniserie con lo stesso titolo considerata una sorta di backdoor pilot. I backdoor pilot sono episodi pilota trasmessi all’interno di un’altra serie tv. Finalmente, nel 2004 va in onda il primo episodio di questa fantastica serie.
Battlestar Galactica è una serie tv fantascientifica che racconta di un universo in cui gli esseri umani abitano dei pianeti che vengono chiamati le Dodici Colonie. Precedentemente gli umani avevano creato una razza di androidi, i Cyloni che avrebbero dovuto fungere da collaboratori. Col passare del tempo non solo i robot hanno cominciato ad evolversi, ma si sono ribellati ai loro stessi creatori dando vita a una delle paure più profonde dell’uomo moderno. A complicare la trama c’è una battaglia che dura da decenni e che porta a un attacco senza precedenti alla razza umana. Il Battlestar Galactica sarà l’unico a rimanere in piedi.
5. This Is Us
Lasciamoci alle spalle la fantascienza e torniamo alla vita reale con This Is Us. Narrata su tre linee temporali differenti, questa serie tv racconta la storia di Jack e Rebecca, una coppia che si ritrova inaspettatamente ad avere tre gemelli. Purtroppo uno di loro non sopravvive al parto e i due decidono di adottare un bambino abbandonato dal padre su consiglio del medico stesso. Ma questa è solo la premessa.
In This Is Us viene raccontata la storia di Jack e Rebecca, quella dei loro figli e li segue nel passato, nel presente e anche nel futuro dandoci una visione a 360° di tutto ciò che gli accade. Raccontata con una delicatezza straordinaria, questa storia arriva al cuore di chiunque la guardi e riesce a rendere partecipi gli spettatori, a farli affezionare e anche innamorare di questa fenomenale storia assolutamente normale.
6. The Handmaid’s Tale
Non poteva mancare nella lista delle migliori serie tv attualmente presenti su Amazon Prime Video, The Handmaid’s Tale. Basata sull’omonimo romanzo distopico di Margaret Atwood del 1985, racconta di un futuro in cui dopo una grande guerra civile, in quelli che erano una volta gli Stati Uniti viene istituito un regime totalitario, Gilead. La società che ritrae è una società divisa in caste fortemente assetata di potere e gestita interamente da uomini, mentre le donne – soprattutto quelle appartenenti alle classi sociali inferiori – sono segregate, non hanno diritti, neppure quello di leggere.
Protagonista del racconto è June Osburne che viene affidata al comandante Fred Waterford e a sua moglie Serena Waterford. Il suo nome viene sostituito con Difred ovvero di proprietà di Fred e il suo compito è quello di provvedere a dare un erede alla famiglia Waterford venendo costretta dal suo ruolo di ancella ad avere rapporti sessuali con il comandante alla presenza di sua moglie. June sopporta questi soprusi perché ha un obiettivo: rimanere viva e cercare sua figlia affidata a una famiglia di Gilead durante la guerra.
7. Mr. Robot
Un altra serie tv bellissima che potete vedere attualmente su Amazon Prime Video è Mr. Robot. Protagonista un bravissimo Rami Malek nel ruolo di Elliot Anderson. Elliot lavora nella sicurezza informatica della Allsafe Cybersecurity. È un ragazzo particolare, geniale ed estremamente talentoso, ma allo stesso tempo sociofobico e soggetto a deliri paranoici e allucinazioni.
Viene avvicinato da Mr. Robot un’entità misteriosa che lo vuole introdurre in un gruppo di hacker attivisti, la fsociety che ha come scopo quello di smascherare i potenti che cercano e stanno riuscendo a distruggere il mondo. Ad attirare l’attenzione di Elliot è la dichiarazione di Mr. Robot di causare il fallimento della E-Corp, la corporazione ritenuta responsabile della morte del padre di Elliot, assieme ad altre centinaia di persone.
8. Undone
Undone è una serie tv animata tra le più apprezzate del mondo seriale. Si tratta di una dramedy psicologica. Al momento c’è solo una stagione, ma è stata rinnovata per la seconda. Undone esplora l’elastica natura della realtà attraverso il suo personaggio principale, Alma che dopo essersi trovata in un incidente potenzialmente fatale, scopre una nuova relazione con il tempo e usa questa abilità per scoprire la verità sulla morte di suo padre.
9. Mad Men
Ovviamente nella lista delle migliori serie tv attualmente presenti su Amazon Prime Video non poteva mancare Mad Men. La popolare serie con protagonista Jon Hamm, comincia nell’agenzia pubblicitaria fittizia Sterling Cooper di New York. Siamo negli anni ’60, il protagonista è il carismatico direttore creativo Don Draper. È un uomo imprevedibile, misterioso, ma è risaputo nel mondo della pubblicità quanto sia geniale. Alcune delle più iconiche campagne pubblicitarie nella storia sono sue creazioni.
Successivamente Don diventa partner della società , ma comincia a faticare non appena la sua identità calcolata si avvicina al declino. La serie segue le persone che gli ruotano attorno sia nella sua vita personale che professionale. Inoltre, mentre procede, Mad Men ritrae i mutamenti sociali in corso negli Stati Uniti tra gli anni ’60 e i primi anni ’70.
10. The Boys
The Boys è un altro gioiellino originale targato Amazon Prime Video che meritava di diritto un posto in questa lista. È ambientata in un mondo in cui chi possiede superpoteri è considerato un eroe dal pubblico e lavora per una potente corporazione chiamata Vought International che li pone al centro dell’attenzione per trarne il maggiore profitto economico. Fuori dalle loro eroiche vesti, molti di loro sono arroganti e corrotti. La serie tv in questione si focalizza primariamente su due gruppi: i Sette, squadra principale della Vaught International e i Boys che sono vigilanti intenzionati a distruggere la Vought e i suoi supereroi corrotti. I Boys sono guidati da Billy Butcher che disprezza tutte le persone con i superpoteri, mentre i Sette sono guidati dal narcisista e violento Homelander.
11. The Office
Divertente, ironica, demenziale, ma anche assolutamente geniale. The Office (qui gli episodi più divertenti) spesso trascurata nella categoria delle comedy, è senza ombra di dubbio una delle migliori serie tv attualmente presenti nel catalogo di Amazon Prime Video. Questa versione è il remake statunitense dell’originale britannica, ideata da Ricky Gervais. Protagonista della serie è Steve Carell nel ruolo del singolare direttore della Dunder Mifflin, Michael Scott.
A questo capo bizzarro, fuori dagli schemi e tremendamente divertente si affiancano una rosa di personaggi altrettanto improbabili e perciò esilaranti, come il braccio destro di Michael, Dwight Schrute o gli apparentemente normali Pam e Jim. Insomma se avete voglia di farvi qualche risata, The Office è la serie tv che fa per voi.
12. The Big Bang Theory
Ci avviciniamo alla conclusione di questa lista, ma non prima di aver inserito tra le migliori serie tv attualmente presenti su Amazon Prime Video un’altra sitcom: The Big Bang Theory. La serie di Chuck Lorre segue le vicende di un gruppo di amici, sono Leonard, Sheldon, Howard e Raji. Sono dotati da una straordinaria intelligenza che li colloca tra le menti più valide del paese. Il loro tempo libero prima ruotava completamente attorno ai videogiochi, i giochi di ruolo, la lettura di fumetti e la visione di film di fantascienza e supereroi.
Sarà l’arrivo della nuova dirimpettaia di Sheldon e Leonard, Penny, a scombussolare la loro vita. Penny è molto attraente, vuole diventare un’attrice ed è esuberante, estroversa. Insomma, è tutto ciò che fino a quel momento quei ragazzi non erano stati. Le loro avventure assieme sono sempre divertenti e bizzarre, i personaggi eccentrici e fuori dal comune e tutto ciò rende The Big Bang Theory una serie tv da non perdere.
13. The Man In The High Castle
Ultima, ma non per importanza, in questa lista delle migliori serie tv attualmente presenti su Amazon Prime Video è The Man In The High Castle. Ci troviamo di fronte a un’altra serie distopica che racconta di un universo parallelo in cui i nazisti hanno vinto la Seconda Guerra Mondiale. Nello specifico, in questa storia, i tedeschi e i giapponesi si sono divisi gli Stati Uniti, a ovest sorgono gli Stati Giapponesi del Pacifico, mentre a est sorge il Grande Raich Nazista. A dividere i due territori, uno spazio neutrale: gli Stati delle Montagne Rocciose.
La serie è ambientata nel 1962 e segue la storia di diversi personaggi il cui destino si intreccia quando entrano in contatto con dei cinegiornali e film domestici che mostrano la Germania e il Giappone che perdono la guerra. Il titolo della serie tv si riferisce alla misteriosa figura che si crede abbia creato il filmato.
Insomma, The Man In The High Castle è un prodotto che non potete assolutamente perdervi: perchè dovreste iniziarla, ve l’abbiamo raccontato qui.