Se pensiamo al genere horror, e in particolare a serie come American Horror Story, è difficile pensare che possano in qualche modo risultare anche drammatiche. Eppure, soprattutto di recente, le produzioni horror non nascono più con il solo scopo di spaventare, e non sono più totalmente costruite a immagine e somiglianza degli old splatter movie, bensì puntano a qualcosa di più: l’empatia.
Chi di voi non si è trovato a piangere quando Dani di Bly Manor ha lasciato sola Jamie? E quanti di voi non hanno fatto una piega quando in Them la coppia composta da marito e moglie incinta vengono brutalmente torturati e poi uccisi? Insomma, a queste scene non è possibile rimanere indifferenti e noi abbiamo trovato le 5 più drammatiche degli ultimi anni.
Da American Horror Story a Servant, ecco le 5 scene più drammatiche delle serie tv horror
1) Servant – La morte di Jericho (Apple Tv+)
Da M. Night Shyamalan non poteva che uscire un piccolo capolavoro del genere in questione. King dell’horror disturbante e da poco approdato al cinema con il film Old, Shymalan non smette di stupirci, spaventarci e commuoverci.
È proprio ciò che accade in una scena molto attesa di Servant, quella in cui finalmente scopriamo come è morto il piccolo Jericho.
La trama racconta infatti le vicende di una coppia di Filadelfia in lutto dopo che una tragedia ha creato una spaccatura nel loro matrimonio: la morte di un figlio piccolo. Tutto ha inizio quando Leanne viene assunta per badare proprio al figlio, che però è stato sostituito da un bambolotto che misteriosamente prende vita. Nel penultimo episodio della prima stagione ci viene infatti svelato un segreto terribile: la colpevole della morte di Jericho è Dorothy. Come abbiamo scoperto, infatti, la donna ha dimenticato il figlio in macchina in un momento di forte stress, a causa di tale shock si è poi dimenticata dell’accaduto e ha iniziato a prendersi cura di una bambola reborn come se fosse suo figlio.
2) The Haunting of Bly Manor – La morte di Dani (Netflix)
Purtroppo, come noto, le dipartite nelle serie tv sono le situazioni più sofferte, ma se di mezzo c’è un amore spezzato soffriamo anche di più. È proprio il caso della coppia Jamie e Dani di Bly Manor, sequel della nota Hill House (di cui parleremo più avanti), che ci regalano “non una storia di fantasmi ma una storia d’amore”. La pelle d’oca è quindi una costante dell’intera visione, ma non solo a causa degli spaventi che sono ugualmente assicurati, ma delle numerose scene commoventi presenti in essa. Oltre alle scene strappalacrime di Hannah e Owen, Dani e Jamie ci regalano il perfetto finale drammatico di cui non avevamo bisogno ma che abbiamo amato.
La situazione degenera quando lo spirito di Viola entra nel corpo di Dani, dove resterà dormiente fino a prenderne piano piano il controllo. Il sacrificio di Dani libererà tutti gli spiriti prigionieri ma condanna la sua vita. Dopo anni felici con Jamie, infatti, Dani capisce di essere la nuova signora del lago e torna a Bly Manor abbandonando per sempre l’amata.
Le ultime scene ci mostrano Jamie cercare Dani nell’acqua del lavandino e nei riflessi, ostinata a lasciare sempre la porta aperta. Alla fine, vediamo la mano di Dani sulla sua spalla e capiamo che, in realtà, non l’ha mai lasciata sola.
3) American Horror Story – Violet si suicida (Netflix)
American Horror Story è di fatto una delle serie “horror” più famose di sempre. Anche in questo caso di storie drammatiche ce ne sono tante, ma noi abbiamo scelto quella che riguarda la coppia Violet e Tate.
Violet è la figlia adolescente di Ben e Vivien Harmon, che si trasferisce con loro a Los Angeles, nella nuova casa vittoriana piena di misteri e segreti. La ragazza appare fin da subito turbata dalla crisi coniugale dei suoi genitori, e ha qualche problema iniziale di adattamento nella nuova scuola in cui non riesce ad ambientarsi, ma stringe amicizia con uno ragazzo del vicinato, Tate Langdon, adolescente con fantasie omicide e paziente di suo padre.
La situazione degenera nel momento in cui la ragazza comincia a vedere qualcosa di mostruoso in cantina.
Non riuscendo più a sopportare la propria vita, Violet si suicida nella vasca da bagno, ingerendo delle pillole. Nonostante cerchi di fermarla, però, Tate non riesce a intervenire in tempo. La ragazza diventa un fantasma e lui le confessa di essere un assassino, e che come lei anche i suoi genitori, una volta morti, resteranno legati per sempre alla casa.
4) The Haunting of Hill House – Il finale (Netflix)
Prequel della meravigliosa Bly Manor (qui trovi la recensione), Hill House resta una delle migliori serie horror di sempre. Se la regia, la fotografia e una trama impeccabile e priva di buchi non fossero sufficienti, la drammaticità del finale è la ciliegina sulla torta di questo piccolo capolavoro.
Hill House affronta diversi temi che spaziano dalla malattia mentale, alla solitudine, alla tossicodipendenza, passando per il rapporto conflittuale tra padri e figli, tra fratelli e sorelle, e infine il tema del suicidio.
Alla fine, però, quel che resta è l’amore di una madre, la commovente e triste realtà del tempo che passa, dei rimorsi e del dolore causato dalla perdita di una madre e due figli, ma soprattutto il dolore di chi resta.
5) Them – La morte degli afroamericani (Prime Video)
Dopo American Horror Story e Servant, troviamo anche Them
La serie disturbante per eccellenza è invece Them, che per questa scena vede la vicenda svolgersi nel periodo immediatamente successivo alla Guerra di Secessione Americana.
Scopriamo la storia del volto che tormenta Lucky, il prete, soprannominato The Black Hat Man a causa del suo vestiario. Tutto inizia quando l’uomo si trova ad accogliere una coppia di afroamericani (letteralmente “Them”), inizialmente mettendo da parte i pregiudizi, al contrario della comunità che li incolpa di aver fatto a pezzi l’America.
Una pronta cecità del prete, però, gli fa credere che la colpa sia della coppia, fonte delle sciagure del mondo, e ben presto si trova a detestarli proprio come il resto degli abitanti. La sequenza che segue si contende il premio come scena cruda e drammatica più brusca di sempre con la scena in cui viene ucciso il bambino.
La coppia viene torturata, prima vengono entrambi accecati con il ferro rovente, poi bruciati vivi.