Non tutti i principi sono azzurri, e noi ragazze lo sappiamo. Anzi, nello sconfinato mondo maschile è molto più probabile trovare dei casi clinici. E, ahimè, le serie tv ce lo hanno mostrato molto bene. I personaggi di cui vi sto per parlare sono dei veri e propri farabutti e quando ci hanno dato mostra di tutte le loro malefatte, se li avessimo avuti davanti, li avremmo massacrati. Per le più sensibili, so che questi personaggi vi hanno letteralmente traumatizzate. Se siete come me, avete empatizzato fin troppo e vi siete iniziate a chiedere se anche chi vi sta accanto è in grado di compiere cose terribili. Sì, perché gran parte di questi fidanzati delle serie tv fanno davvero paura e avrebbero potuto tranquillamente fare una comparsa in qualche stagione di American Horror Story. Tenetevi forte, questo elenco non è per i deboli di cuore: ecco i 10 fidanzati terribili delle serie tv che hanno traumatizzato la nostra vita amorosa, da 13 a Game of Thrones (passando, ovviamente, per American Horror Story).
1) Daniel Glass (Sick Note)
Partiamo in modo soft. Daniel Glass in Sick Note è un goffo bugiardo patologico che con la sua ragazza ha fatto la stessa cosa che fanno le cozze con il loro scoglio: le si è incollato addosso… in senso letterale, non romantico. Vive a casa sua, non contribuisce all’affitto e le ha ucciso il gatto. Tutti buoni motivi per sbatterlo fuori, giusto? In più Daniel non si fa certo amare visto che si inventa qualsiasi bugia al limite del ridicolo per giustificarsi. E, senza fare spoiler a chi non ha visto la serie, fidatevi se vi dico che le cose peggiorano parecchio. No, non pensate che sia tenero solo perché Daniel è interpretato da Ruper Grint. Non possiamo negare che la ragazza a sua volta ne combini di ogni, ma Daniel è indubbiamente uno scroccone di prima categoria, anche se è il più innocuo rispetto ai personaggi che seguono.
2) Ollie Parker (Mr. Robot)
Sono l’unica alla quale Ollie, il fidanzato di Angela nella prima stagione di Mr. Robot, stava proprio antipatico? Subito il suo modo di fare mi era apparso sdolcinato e falso, sia nei confronti di Angela che di Elliot. La mia antipatia si è poi confermata quando si è scoperto che da tempo tradiva Angela con una ragazza online. Per non parlare di come abbia confessato ad Angela il suo tradimento, cioè solo dopo essere stato minacciato da un hacker. E dopo tutto ciò, invece di risolvere la situazione (l’hacker, entrando nel computer di Ollie, aveva anche rubato tutti i dati bancari di Angela) ha iniziato a lamentarsi e piagnucolare. Insomma, come direbbe Mara Maionchi, “per me è no!”.
3) Bobby Briggs (Twin Peaks)
Bobby Briggs è il classico quarterback belloccio della squadra di football della sua scuola che poi si rivela un farabutto. Bobby è fidanzato con Laura, ma allo stesso tempo è “innamorato” di Shelly, la dolce cameriera del Duble R Diner, la tavola calda di Twin Peaks. Shelly lo ricambia, peccato sia già sposata con un uomo terribile di nome Leo che la maltratta e la picchia. Bobby spesso le promette che la salverà da questa situazione e che fuggiranno insieme: peccato che non lo faccia mai veramente. Quando, dopo aver cercato di uccidere Shelly, Leo si ritrova sulla sedia a rotelle quasi del tutto invalido, a Bobby viene un’idea terribile: invece di lasciare un mostro del genere al suo destino e scappare con l’amata Shelly, la convince a tenere Leo in casa solo per poter incassare l’assegno di invalidità. Shelly accetta il piano di Bobby per poi ritrovarsi con pochi soldi, senza lavoro e quando Leo si “risveglia” la situazione precipita. Insomma, grazie mille Bobby.
4) Gregory House (Dr. House)
Personaggio tanto amato quanto detestabile, Gregory House non è di certo il dottor Stranamore. Dal punto di vista sentimentale non è il partner ideale e il suo caratteraccio non lo aiuta, ma sappiamo quanta pazienza la Cuddy possa portare. C’è un momento in cui però ha davvero esagerato: dopo essersi lasciati, per provocare la sua ex, il dottor House sposa una ragazza di nome Dominika con la quale non sembra avere un particolare legame affettivo. Inoltre, in uno dei suoi tanti episodi di rabbia e pazzia, sfonda la facciata della casa della Cuddy, entrando con l’auto nel soggiorno. Va bene che l’uomo complicato piace… ma fino a un certo punto.
5) Lex Luthor (Smallville)
Lex Luthor non ha mai ispirato molta fiducia a nessuno: sicuramente contribuiscono il suo sguardo glaciale, la sua voce bassa o i suoi piani malefici. Nella vita sentimentale, è innamorato di Lana, ma il suo amore per lei è un amore malato. E per questo motivo, sarebbe disposto a dire tutto (e il contrario di tutto) per legarla a sé. Come quando, grazie alla complicità di un dottore corrotto, le ha fatto credere di essere incinta di lui. Insomma, un vero e proprio manipolatore.
6) Justin Foley (Thirteen Reasons Why)
Tra tutti i ragazzi sbagliati che Hannah Baker ha incontrato, Justin è stato uno dei primi. Tra loro c’è stata solo una breve frequentazione, andata male a causa di Justin, che si è vantato con i compagni di scuola di aver combinato qualcosa con lei mostrando a tutti una foto della biancheria di Hanna, scattata da sotto la sua gonna. Un primo appuntamento da sogno, giusto? Justin è uno tra quelli che davvero ci ha traumatizzate, perché temevamo che il ragazzo conosciuto da poco con cui stavamo uscendo potesse essere un tipo così. A Jessica però è andata ancora peggio: da tempo fidanzata di Justin, a una festa si ubriaca e viene stuprata mentre era incosciente dal migliore amico di Justin. E lui che fa? Mette la testa sotto la sabbia e non prende posizione. No comment.
Con Justin inizia il girone infernale di fidanzati mostruosi, tutti potenzialmente degni di una serie come American Horror Story.
7) Nate Jacobs (Euphoria)
Nate è uno di quelli che dai primi momenti percepisci che c’è qualcosa che sta nascondendo. Vuole apparire il ragazzo perfetto con la fidanzata più sexy della scuola, peccato che in realtà sia omosessuale e che lo nasconda con un’infinita quantità di rabbia repressa. Nonostante questo però, è estremamente geloso della sua ragazza, e quando la vede baciarsi con un altro segue il poveretto per poi picchiarlo violentemente con una mazza da baseball. Nate è molto instabile, è evidente, e da lui non si sa mai cosa aspettarsi, proprio per questo suo “lato oscuro”.
8) Joe Goldberg (You)
Non c’è bisogno di tante presentazioni, giusto? La stessa faccia pulita di Dan in Gossip Girl, ma con un curriculum da ergastolo.
Ecco un personaggio che sarebbe stato più adatto a trame horror-criminali come American Horror Story: all’apparenza il ragazzo acculturato che tutte vorremmo conoscere, in realtà un morboso serial killer.
Dopo essersi ossessionato con una ragazza appena conosciuta e esserne diventato lo stalker, l’ha uccisa, perché il controllo che esercitava su di lei non era abbastanza. Il problema è che Joe riesce a dare una giustificazione logica a tutto ciò, e raramente mette in dubbio le sue terribili azioni. La storia che You racconta è agghiacciante e degna di American Horror Story perché Joe ha davvero due personalità: all’esterno è insospettabile, ma dentro è un vero e proprio mostro.
9) Tate Langdon (American Horror Story)
Uno dei personaggi di American Horror Story doveva esserci, e tra tutti la scelta non poteva che ricadere su Tate.
Il fascino di Evan Peters è innegabile, come è innegabile l’oscurità che circonda il personaggio di Tate in American Horror Story – Murder House. Entrato nella casa stregata per fare terapia con lo psicologo Ben, conosce e si innamora di Violet, sua figlia. Ma ci sono molte cose che Tate nasconde, tra cui il fatto che sia stato il killer di una sparatoria a scuola e il suo tentativo di dare fuoco all’amante di sua madre, sfigurandolo a vita. Violet ovviamente non sa nulla di tutto ciò, e si fa rapire dall’animo sofferto e oscuro di Tate. Ma c’è dell’altro… verso la fine della serie si scopre che Tate, irriconoscibile perché coperto da una tuta di latex, ha violentato la madre di Violet, mettendola incinta. Ecco, penso non serva altro per considerare Tate uno dei fidanzati peggiori della storia delle serie tv.
10) Joffrey Baratheon (Game of Thrones)
Mentre personaggi come Joe Goldberg e Nate Jacobs avevano doppie personalità, Joffrey Baratheon è genuinamente malvagio così come lo vediamo. Se c’è un aggettivo che gli si addice è crudele, e raramente nelle serie abbiamo visto personaggi così giovani ma così malvagi. Ha maltrattato mille volte Sansa, la sua promessa sposa, solo per il suo perverso gusto per la violenza e l’umiliazione. Le ha detto inoltre chiaramente che la loro unione è utile solo per fare figli, e l’ha obbligata a vedere la testa mozzata di suo padre Ned Stark. Il suo sadismo è malato come lo è il suo personaggio, e mette i brividi.
Assieme a Tate, è forse il peggiore tra i fidanzati delle serie: se ci fosse stata una stagione di American Horror Story in costume, il suo personaggio sarebbe calzato a pennello.
La figura dei bad boy, nelle serie, attira molto, ma fino a un certo punto. Insomma, ne rimaniamo affascinate…ma molti di questi personaggi ci hanno anche fatto perdere la fiducia nel mondo maschile. Ci hanno suscitato rabbia, sdegno, volevamo ucciderli ma forse a qualcosa sono serviti: a farci capire quale ragazzo non volevamo assolutamente.