Vai al contenuto
Home » Serie TV

I 10 poster promozionali più belli nella storia delle Serie Tv

american horror story
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Chi afferma che un libro non si giudica dalla copertina sottovaluta il potere dei poster promozionali.

Quando stiamo per iniziare un nuovo film o serie tv passiamo in rassegna i titoli e su cosa ci soffermiamo? Sulla locandina ovviamente. Infatti, la “copertina” di una serie tv è decisiva nella scelta di guardarla o meno, perché vedere un’immagine intrigante o che nasconde una strana simbologia ci porta inevitabilmente a premere play. Un esempio lampante? American Horror Story: questa serie tv ha avuto dei poster particolarissimi in ogni sua stagione, intrisi di simbologia e riferimenti.

Ma passiamo in rassegna gli show con i migliori poster promozionali: preparatevi a una vera e propria delizia per gli occhi.

1) American Horror Story: Murder House

american horror story

Le trame e alcune scelte stilistiche di American Horror Story potranno anche aver preso una strana piega, ma se c’è qualcosa di intoccabile in questa serie sono sicuramente i poster promozionali. Dal primo all’ultimo sono dei gioiellini di grafica e fotografia, e in ognuno c’è del simbolismo misterioso che allude a elementi importanti nella serie stessa. Ma il poster promozionale della prima stagione, American Horror Story: Murder House, è davvero spettacolare.

Un ritratto a specchio di Vivien, la mamma nella famiglia protagonista, che porge il pancione verso l’Uomo di Gomma, una figura importantissima e molto inquietante nella storia (pronta a tornare per turbarci il sonno). Il tutto su uno sfondo cremisi, colore azzeccatissimo per una serie come American Horror Story.

2) Westworld

American Horror Story

Mentre nell’universo parallelo di Westworld le figure umane vengono “fabbricate” e modellate per sottostare a ogni esigenza degli ospiti di quella realtà, Leonardo da Vinci secoli prima esaltava l’importanza dell’uomo come l’essere al centro di tutto. In particolare è famosa la sua rappresentazione dell’Uomo Vitruviano, la quale simboleggia la perfezione della figura umana che può essere racchiusa sia nel cerchio, che rappresenta il cielo, sia nel quadrato, che rappresenta invece la terra. È incredibile come questo poster promozionale riprenda visivamente l’Uomo Vitruviano di Leonardo da Vinci.

Sarà forse un riferimento al fatto che gli uomini “fabbricati” in Westworld siano finti, creati senza difetti e quindi perfetti? Largo ad ogni personale interpretazione!

3) Fleabag

Avete presente l’espressione “santa donna”? È un modo colorito per indicare una figura femminile dotata di una pazienza infinita di fronte a diverse avversità a cui la vita la sottopone. Il poster rappresenta al meglio tutte le difficoltà rocambolesche che la protagonista ha dovuto affrontare e che questa serie ci racconta.

4) Maniac

Le foto che compongono un ritratto, i singoli frame di un unico colore, le tinte neon: pochi ingredienti ma sufficienti a rendere il poster di Maniac uno tra i più belli e d’impatto nella storia delle serie tv. Se siete rimasti colpiti dai volti frammentati dei personaggi nel poster, lo sarete ancora di più se deciderete di iniziare Maniac: le personalità di Owen e Annie, i due protagonisti, hanno più sfumature di quante i colori ne possano rappresentare.

Inutile negarlo: quanti di noi solo vedendo questo poster ne sono rimasti affascinati e si sono convinti a vedere questa miniserie?

5) Russian Doll

Mai sentito parlare di matrioska? È la famosissima bambola tipica russa, che al centro si svita e che contiene tutta una serie di bambole in miniatura, una dentro l’altra. Russian Doll deve il suo nome alla matrioska, non solo per le origini russe della protagonista. La vita di Nadia, infatti, è un loop nel quale è costretta a rivivere lo stesso evento, il suo 37esimo compleanno, in cui muore ogni volta.

Quando ricomincia a vivere però, per poco, sperimenta eventi diversi anche se il finale è sempre lo stesso: questo poster promozionale lo rappresenta perfettamente.

6) Game of Thrones

Game of Thrones non poteva mancare in questa lista, e in particolare con il poster della sesta stagione. Nella locandina in questione vediamo i volti dei personaggi imprigionati dietro a le sbarre, tutti con gli occhi chiusi.

Nel 2016, quando la sesta stagione stava facendo capolino, la casa produttrice aveva anticipato l’uscita pubblicando vari poster che ritraevano singolarmente il volto di ogni personaggio assieme a una frase sibillina. Fu poi rilasciato il poster definitivo con tutti i volti. Ovviamente non si tratta di una prigione, ma del tempio del Dio dai mille volti che Arya imparerà a conoscere molto bene. D’altra parte, in una serie come questa le vicende si svolgono proprio così, con un intreccio infinito di vittorie, intrighi e inganni che coinvolgono al massimo lo spettatore.

7) BoJack Horseman

Con una locandina del genere, la quinta stagione di BoJack Horseman non poteva che partire col botto. E infatti è quello che è successo al cavallo: è stato scritturato per essere il personaggio principale di una serie tv dal titolo Philbert, che lo porterà di nuovo alle luci della ribalta. Ovviamente, con tutti gli inconvenienti di essere un uomo con una personalità estremamente ingombrante.

La quinta stagione ci viene presentata proprio così: un enorme gonfiabile di BoJack sta fluttuando nell’aria e BoJack stesso è l’unico che con dei fili lo tiene ancorato a terra.

È forse un riferimento al fatto che una personalità come la sua possa prendere il volo?

8) Room 104

Room 104

Questa serie antologica poco conosciuta, la cui atmosfera thriller ricorda American Horror Story, vale la pena di essere guardata solo per capire che cosa il poster promozionale rappresenti. Guardandolo sembra di essere in una di quelle stanze degli specchi nei luna park, dove ti ritrovi riflesso mille volte e ti senti circondato da copie di te stesso. Ma mentre l’immagine specchiata che viene ripetuta all’infinito è sempre la stessa, le storie che si svolgono dentro la stanza 104 sono tutte molto diverse. Ed è questo che il poster promozionale, involontariamente, spoilera.

Ogni puntata della serie nasconde un mistero che può essere spaventoso, terribile o divertente.

9) Stranger Things

https://www.instagram.com/p/BySoUwblJa7/?utm_source=ig_web_copy_link

I colori sgargianti, le figure dei personaggi che sembrano uscite da un fumetto, l’effetto luci al neon: questo poster, che promuove la terza stagione di Stranger Things, ci fa piombare subito nella realtà di Hawkins, e non potrebbe essere più azzeccato.

I colori ricordano le sale giochi tipiche degli anni ’80, tutte rumori di spari e luci intermittenti, e in particolare il Palace Arcade, l’enorme ritrovo della combriccola di giovani protagonisti. Questo poster ci anticipa anche una nuova location della serie: lo Starcourt Mall, il centro commerciale che diventerà il teatro di nuove avventure.

Il rimando agli anni ’80 è palese, ma con un tocco di modernità in puro stile Stranger Things.

10) Mindhunter

American Horror Story

Avete presente il test di Rorschach? Si tratta di un test psicologico molto conosciuto: al paziente vengono sottoposte una serie di macchie, create sporcando della carta con dell’inchiostro e ripiegando il foglio più volte. L’esaminato deve esprimere ciò che le forme astratte di ogni macchia gli ricordano, e basandosi su queste impressioni lo psicologo trae una conclusione sul suo stato mentale. A questo si è ispirato il creato del poster promozionale di Mindhunter: mentre nella prima metà dell’immagine vediamo i personaggi, nella seconda la loro figura sfuma in una macchia, proprio come quella del test di Rorschach.

Leggi anche: American Horror Story – La vera storia che ha ispirato la prima stagione