Vai al contenuto
Home » Serie TV

5 Serie Tv di Apple Tv+ che sembrano poter diventare i cult del futuro

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Ormai dal novembre 2019 Apple Tv+ ha fatto il suo ingresso nell’universo delle piattaforme di subscription video on demand e, dopo una pandemia globale e un catalogo originale in costruzione per quattro anni, possiamo tirare delle somme concrete. Nonostante la libreria online del player non sia tanto ricca a livello quantitativo quanto quella delle concorrenti (Netflix su tutte come ormai da diverso tempo), il portale streaming di Apple sta componendo una lista di titoli seriali inediti da tenere d’occhio.

Seppur i volumi non siano troppo elevati, la qualità delle produzioni originali di Apple Tv+ è ormai un elemento distintivo.

Partendo dall’indelebile comedy Ted Lasso, fino alla miniserie dolceamara WeCrashed, è possibile iniziare a osservare l’impatto culturale che anche una piattaforma di dimensioni più ridotte sta avendo. Non è ancora possibile parlare di cult veri e propri, ma si possono osservare i primi germogli di serie tv che fanno ben sperare in tale direzione, alla luce anche dei recenti riconoscimenti agli Emmy Awards. A distanza di qualche anno, quali saranno gli show televisivi che più ricorderemo? Quali saranno i titoli di culto da non perdere a ogni costo?
In un catalogo che sembra guardare a uno standard qualitativo importante, possiamo fare le prime scommesse e ipotizzare le attuali cinque serie tv che più sembrano poter diventare dei cult a tutti gli effetti.

1) Ted Lasso

ted lasso apple tv+
Ted Lasso (640×360)

Ted Lasso è senza dubbio il titolo che negli ultimi anni ha più traghettato l’attenzione di tutti verso Apple Tv+. Già di per sé cult della piattaforma streaming, la serie tv è tra le commedie che più si sono fatte notare in questi anni. Grazie a una storia che non assomiglia a nient’altro, lo show è unico proprio per la capacità di impiegare con sapiente umorismo le dinamiche del calcio e del gioco di squadra per veicolare significati più profondi. Ted Lasso è una serie tv comica adatta a ogni tipologia di pubblico e che si fa apprezzare, anche e soprattutto, da chi non è un appassionato del mondo dello sport. Con una bacheca trofei già importante per una comedy (tra Golden Globes, Critics Choice Awards ed Emmy Awards), il futuro dello show è più che positivo. La storia di come il Coach Lasso sia partito in un paese e in uno sport sconosciuti e sia stato in grado di ribaltare la situazione adeguandosi a nuovi schemi di gioco e di vita è divertente e commuovente allo stesso tempo. Poche sono le commedie trasversali allo stesso modo capaci di divenire un riferimento del panorama seriale per umorismo e introspezione.

2) Scissione

scissione
Scissione (639×425)

Scissione è l’ambizioso thriller fantascientifico con cui Apple Tv+ ci ha stupiti e intrigati. Tra i titoli rivelazione del 2022, la serie tv colpisce nell’immediato con una messa in scena alienante e asfissiante dettata proprio dal plot che vede la multinazionale Lumon Corporation compiere la scissione sui propri impiegati: pratica con cui la vita e i ricordi personali e lavorativi di questi vengono totalmente separati irreversibilmente. Contorto e angosciante, il titolo di Apple Tv+ con solo una stagione è già un istant classic che fa ben sperare per i capitoli a venire. Grazie a una rappresentazione visiva del tutto suggestiva, il thriller dal cast stellare ci avvinghia in una storia disturbante che ci incuriosisce e di cui non possiamo più fare a meno. Condita da spiazzanti colpi di scena, la trama folta di indizi tutti da scoprire rende Scissione una serie tv in grado di impegnare gli spettatori e tenere incollati allo schermo nel tentativo di risolvere la distopica condizione degli individui spersonalizzati.

3) Mythic Quest

mythic quest
Mythic Quest (640×360)

In un panorama seriale in cui si sono succedute nel tempo tante importanti workplace comedy di successo (The Office, Brooklyn 99, Scrubs, ecc.), anche Apple Tv+ ha schierato il proprio titolo di genere. Mythic Quest ha tutte le carte in regola per essere la nuova workplace comedy del futuro: ora che anche l’iconica Superstore (sempre di NBC) è giunta a una conclusione, quella del portale Apple sembra essere l’unica erede che sappia muoversi in tale direzione. Con l’attualissimo contesto di uno studio di video game, Mythic Quest coniuga i classici schemi da sitcom con umorismo e linguaggio propri dell’era più digitalizzata di sempre. Grazie a una chimica incandescente tra gli stereotipati personaggi principali e a un’ironia estremizzata, attuale e orientata alla cultura pop, la serie tv risulta divertente ed esagerata al pari di quelle che l’hanno preceduta. In aggiunta, a elevare la sitcom ci pensano gli episodi autoconclusivi di metà stagione che, in ciascuna delle due produzioni attualmente in campo, hanno proposto storie dai toni drammatici che hanno messo in pausa per un momento le caotiche vicende dell’ufficio.

Mythic Quest può veramente diventare una delle commedie di riferimento dei prossimi anni e Apple Tv+ lo sa, avendo già rinnovato la serie tv per altre due stagioni.

4) Foundation

Foundation apple tv+
Foundation (656×369)

Foundation è l’adattamento seriale della gigantesca opera letteraria di Isaac Asimov. Con il titolo, nel 2021, Apple Tv+ ha messo in luce il proprio rinnovato desiderio di affermarsi: si tratta di una science fiction che ambisce a essere una cattedrale narrativa di riferimento del genere. Nonostante la strada sia ancora lunga, Foundation è una serie Tv imponente e manifesto di una narrazione fantascientifica vera e propria grazie a un’attenzione maniacale per il dettaglio, soprattutto visivo. È un’opera che punta a imporsi e a dispiegarsi in tempi lunghi: lo stesso produttore David S. Goyer, in una intervista del gennaio 2021, ha auspicato uno sviluppo complessivo di 80 ore per un totale di 80 episodi, il che fa ben sperare per il futuro narrativo del complesso show. Tra pressanti aspettative e volumi immensi, la prima stagione riesce in un’impresa tutt’altro che semplice, dando vita ai primi capitoli di un racconto colossale che pone delle ottime premesse.

5) WeCrashed

wecrashed apple tv+
WeCrashed (640×419)

Dopo la pubblicazione dell’ultima puntata della controversa serie Hulu Pam & Tommy, anche Apple tv+ ha proposto la propria miniserie su un’altrettanto discussa celebre coppia pubblica. WeCrashed racconta del caso di Adam e Rebekah Neumann, figure a capo della start up statunitense di coworking space WeWork crollata nel 2019 a seguito di scottanti rivelazioni finanziarie. La serie tv ricorre già a due nomi di culto per i protagonisti: Jared Leto e Anne Hathaway sono degli interpreti sufficienti per rendere un titolo importante. La storia d’amore al centro dell’ascesa e del declino di una delle imprese di maggior valore al mondo anima sequenze in cui ipocrisia, ego ed eccesso sono al centro. Con una relazione dalla forte chimica a fare da motore trainante, WeCrashed segue la tendenza di quei tanti prodotti recenti che ci ricordano che i soldi non fanno la felicità. Tra ottime performance, grande empatia e misteriosa ambiguità, il titolo è tra le miniserie più coinvolgenti sul promettente catalogo di Apple Tv+ e non solo.

Apple Tv+ è l’anti-Netflix, sulle orme della primissima HBO