Vai al contenuto
Home » Serie TV

5 period drama che hanno toppato clamorosamente

period drama

Un abbonamento che cambia il tuo modo di guardare le Serie Tv

Con così tante piattaforme e poco tempo a disposizione, scegliere cosa vedere è diventato complicato. Noi vogliamo aiutarti ad andare a colpo sicuro.

Arriva Hall of Series Discover, il nostro nuovo servizio pensato per chi vuole scoprire le serie perfette i propri gusti, senza perdersi in infinite ricerche. Ogni settimana riceverai direttamente sulla tua email guide e storie che non troverai altrove:

  • ✓ Articoli esclusivi su serie nascoste e poco conosciute in Italia
  • ✓ Pagelle e guide settimanali sulle serie tv attualmente in onda
  • ✓ Classifiche mensili sulle migliori serie tv e i migliori film del mese
  • ✓ Consigli di visione personalizzati e curati dalla nostra redazione (e non un altro algoritmo)
  • ✓ Zero pubblicità su tutto il sito

Scopri di più Hall of Series Discover

I period drama sono prodotti seriali fortemente criticati, spesso senza motivo, altre volte a ragione. Il primo elemento di discussione è nel più dei casi legato alla scarsa attinenza storica, elemento quantomeno importante per titoli di questo genere. Tuttavia non è il solo aspetto da considerare. Parlando appunto di romanzi storici, e non documentari, è interessante osservare anche l’aspetto empatico, recitativo e tecnico di una serie tv. A maggior ragione in un period drama.

Oggi abbiamo deciso di proporvi cinque titoli di questa categoria che hanno fallito miseramente. La scarsa attinenza storica è solo uno dei motivi per cui purtroppo non sono riusciti nella loro impresa (emblematico il caso di Aquarius, ad esempio).

Pronti? Cominciamo

1) Troy – Fall of a City

serie tv

Poteva essere uno show da ricordare, un gioiello in mezzo a tanti di questo genere con poca anima. Invece Troy – Fall of a City rappresenta una delle più grandi occasioni mancate del genere storico. Parliamo di un tema mai sperimentato prima: la guerra di Troia.

L’epico racconto omerico su piccolo schermo purtroppo di epico non ha davvero nulla.

Sebbene le vicende del racconto siano corrette, gran parte degli attori mancano di capacità recitative adeguate. La scelta di interpreti afroamericani, soprattutto nei ruoli di Zeus, Achille e Patroclo, fa storcere parecchio il naso, dimostrandosi come una decisione infelice. Dal momento che le tre figure mitiche in questione non erano certamente di colore. La storia è priva di mordente e la sceneggiatura poco studiata. In poche parole Troy – Fall of a City è un prodotto che fa acqua da tutte le parti, da evitare. La speranza di vedere in futuro qualcosa di realmente interessante sulla mitologia però non muore in noi (Kaos può essere la soluzione?).

Pagine: 1 2 3 4 5