Cos’è la vita se non un frullatore di emozioni contrastanti? A momenti credi di essere invincibile ma al tempo stesso troppo vulnerabile per fuggire dal baratro. È ciò che è successo a numerosi attori delle Serie Tv in preda a un meccanismo – quello televisivo – troppo ingarbugliato. Abbiamo testimonianze tangibili di moltissimi attori di Serie Tv che non hanno raccolto abbastanza fortuna per emergere e farsi conoscere.
Non è facile essere o diventare un attore: il percorso attira tantissime insidie. Molti attori delle Serie Tv si sono arresi del tutto quando queste insidie sono diventate quotidiane. Pensiamoci un attimo: quanti attori di talento sono là fuori, senza parte, solo perché gli è mancato un pizzico di fortuna?
Alcuni di questi non hanno trovato il ruolo giusto per esprimere un talento a cui bastava solo un pizzico di fiducia per fuoriuscire. Altri, invece, hanno toccato con mano l’orlo del fallimento prima di farsi notare dal mondo intero. Quante volte uno show si è trasformato in un fenomeno di massa permettendo agli attori delle Serie Tv di mutare il loro status? La narrazione giusta dona possibilità inaudite agli attori, li porta alla ribalta e cambia per sempre la loro carriera.
Oggi vogliamo porre la nostra – e vostra – attenzione suoi ruoli che hanno donato nuova linfa alla storia di un attore.
A quei ruoli che hanno salvato gli attori delle Serie Tv dal baratro più profondo.
1) Chrissy Metz – This is Us
Prima di ottenere la sua parte in This is Us, Chrissy Metz aveva soltanto 81 centesimi sul suo conto corrente. Prima di farsi conoscere dal mondo intero grazie alla sua formidabile interpretazione nei panni di Kate, l’attrice non riusciva a superare provini e stage.
Ogni audizione finiva sempre allo stesso modo: “Chrissy non abbiamo un ruolo per te”. Nel mondo degli attori delle Serie Tv – come nel nostro – non è piacevole sentirsi inadeguati, e Chrissy ha iniziato a lottare contro la disperazione. Credeva che il problema fosse lei. Che la sua vena artistica non fosse sufficiente.
L’attrice di This is Us ha dovuto trasferirsi da un amico perché non poteva permettersi di pagare l’affitto. La Kate di This is Us non si è mai arresa e grazie all’aiuto dei suoi cari, al suo straordinario coraggio e al suo immenso talento si è fatta notare dagli ideatori delle serie.
La vita di Chrissy è letteralmente cambiata nel 2016 proprio perché Kate ha salvato la sua storia da attrice. Ricordiamo che in This is Us Kate è la sorella gemella di Kevin e futura sposa di Toby, un membro del gruppo di supporto per persone sovrappeso di cui fa parte anche la protagonista.
Oggi siamo grati a quel benedetto provino di Chrissy. A quel giorno in cui l’attrice ha deciso di sfidare la disperazione e buttarsi a capofitto in un’avventura magnifica che ci ha tenuti incollati allo schermo per sei stagioni. Non dimenticheremo mai This is Us. Non dimenticheremo mai Kate. Mai Chrissy Metz e il suo enorme talento.
2) Melissa McCarthy – Una Mamma per Amica
Non esiste una Mamma per Amica senza Sookie. Non esiste Stars Hollow senza i sapori e gli odori che emana la cucina di Sookie. Non esiste Lorelai senza Sookie. Avete capito quanto è importante Sookie in Una Mamma per Amica?
Allo stesso tempo lo show televisivo è stata una vera e propria forma di salvezza per l’attrice. Prima di allora, Melissa McCarthy lavorava in uno Starbucks perché riceveva un rifiuto dopo l’altro ai casting e alle audizioni. La sua speranza risiedeva nel tentativo di trovare un vero e proprio lavoro nel mondo dello spettacolo prima dei trent’anni. E una settimana prima dei trent’anni è arrivata Una Mamma per Amica. Quanto può cambiare il mondo degli attori delle Serie Tv? Chiedete a Melissa McCarthy, l’esempio lampante di quanto sia importante trovare il ruolo giusto prima affinché si possa evitare il baratro.
Oggi nella sua bacheca contiamo diversi premi per la sua parte in Mike e Molly, un’altra grande prova del suo enorme talento. Una serie in cui l’attrice presta il suo volto a Molly Flynn, una maestra elementare che si innamora di un poliziotto. I due proveranno a superare insieme i problemi legati all’obesità e alla mancata regolamentazione della loro alimentazione.
Anche se per noi Melissa McCarthy sarà sempre la dolcissima Sookie di Una Mamma per Amica, l’attrice ha attirato una grossa fetta di pubblico per la sua interpretazione in commedie come Ghostbusters e Spy.