La nascita e la diffusione delle piattaforme di streaming ha garantito la realizzazione di prodotti televisivi a livello internazionale permettendo al pubblico di conoscere tanti attori asiatici delle serie tv provenienti dalla Corea del Sud, dall’India e dal Giappone. Questo processo di collaborazione e creazione ha lanciato molti volti nuovi conosciuti in passato solo nel loro Paese o da una piccola nicchia di spettatori. Si pensi agli attori coreani che negli ultimi tre anni sono diventati famosi e apprezzati in tutto il mondo grazie ai drama rilasciati da Netflix.
È tuttavia impossibile negare che molti attori asiatici siano stati lanciati da film e serie tv americane poiché trasferitisi negli Stati Uniti sin da piccoli o da ragazzi per questioni personali e lavorative. Molti di loro hanno raggiunto il successo nell’arco dell’ultimo ventennio mostrando ottime capacità recitative e avendo anche la fortuna di prender parte a progetti che avrebbero in un modo o nell’altro lasciato il segno.
1) Daniel Dae Kim (Lost)
Daniel Dae Kim è un attore sud coreano formatosi a teatro con una laurea in recitazione alla NYU. È noto ai più per il ruolo di Jin-Soo Kwon in Lost, serie che gli ha permesso di far conoscere il suo nome e di entrare nel mondo hollywoodiano prendendo parte a progetti interessanti come Spider Man 2 e Hawaii Five -0. Il suo nome appare tra i principali produttori di The Good Doctor, medical drama che ha riscosso un notevole successo anche in Italia venendo trasmesso su Rai1.
Daniel Dae Kim grazie al ruolo di Jin Kwon ha dimostrato grandi doti recitative diventando sin dai primi anni 2000 uno degli attori asiatici più amati nelle serie tv.
Tra i lavori più recenti troviamo Raya e l’ultimo drago, film Disney a cui ha preso parte in veste di doppiatore di Benja.
2) Sandra Oh (Killing Eve)
Sandra Oh è uno dei volti più noti e rappresentativi delle serie tv poiché ha per anni interpretato un personaggio fondamentale nel celebre medical drama Grey’s Anatomy. Il ruolo di Cristina Yang che ha ricoperto per un decennio l’ha lanciata sulla televisione internazionale rendendola un fenomeno. L’affetto e il sostegno che i fan le hanno dimostrato per anni è poi cresciuto ulteriormente quando ha ottenuto il ruolo nella serie thriller Killing Eve al fianco di Jodie Comer (al cinema con The Last Duel).
La scelta di abbandonare Grey’s Anatomy le ha permesso di cambiare volto davanti alla cinepresa in modo tale che il pubblico non la considerasse legata per sempre a un ruolo.
3) Ken Jeong (Community)
Ken Jeong è noto prevalentemente per il ruolo comico di Leslie Chao nei tre film di Una notte da Leoni, ma gli amanti delle serie tv e più nello specifico delle sitcom lo avranno sicuramente riconosciuto anche in Community. Nella serie statunitense andata in onda dal 2009 al 2015 l’attore interpretava il professore di spagnolo Ben Chang che con i suoi modi esagerati e il black humor ha sempre strappato una risata ai suoi studenti e anche al pubblico.
Ken Jeong, nato in America da genitori coreani, è diventando uno degli attori asiatici più amati delle serie tv poiché ha saputo innovarsi e rinnovarsi.
Nel tempo Ken Jeong ha ottenuto sempre più ruoli, sia per il cinema che per la televisione, come in Avengers Endgame, Glee, Magnum P.I. e molti altri titoli importanti.
4) Ming – Na Wen (Agents of Shield)
La talentuosa e camaleontica attrice Ming – Na Wen nasce in Cina ma sin da piccola si trasferisce con i genitori negli Stati Uniti. Crescendo mostra un forte interesse per la recitazione e il cinema, una passione che con sacrifici e impegno diventa per lei un lavoro. Nonostante molti l’abbiano conosciuta grazie al ruolo di Melinda May in Agents of S.H.I.E.L.D., l’attrice era entrata ad Hollywood molti anni prima doppiando Mulan nel celebre film Disney.
Ming – Na Wen è una degli attori asiatici più amati a livello internazionale grazie a tante altre serie tv.
Quella più recente è proprio The Mandalorian, che nonostante le critiche sembra essere stata molto apprezzata dal pubblico.
5) Jung Ho – yeon (Squid Game)
Parlando di volti giovanissimi che hanno riscosso un rapido e grandissimo successo grazie a Netflix, troviamo quello dell’attrice sudcoreana Jung Ho – yeon. L’attrice nasce come modella, negli anni ha infatti sfilato sulle passerelle di molti brand famosi a livello internazionale, come Chanel, Marc Jacobs, Fendi, Alberta Ferretti e anche Dolce & Gabbana.
Oggi però il suo nome è cercato su google grazie alla serie Squid Game, che in meno di una settimana ha suscitato la curiosità degli abbonati facendo leva su giochi macabri e sanguinari come mezzo per raccontare di una società classista ed egoista.
6) Harry Shum Jr. (Shadow Hunters)
Harry Shum Jr., nasce in Costa Rica da entrambi genitori cinesi, sin da giovane mostra un’attitudine e una passione per il ballo e la recitazione che lo portano a prender parte a diversi progetti cinematografici e televisivi tra cui bisogna ricordare Glee, Step Up e in tempi più recenti Shadow HuntersDev. Nella serie tv tratta dai libri urban fantasy di Cassandra Clare l’attore interpreta Magnus Bane, antico stregone tanto apprezzato nella serie scritta quanto in quella televisiva.
È curioso il fatto che sia stata la stessa Cassandra Clare a dichiarare che l’attore che secondo lei sarebbe stato perfetto per interpretate Magnus fosse proprio Harry Shum Jr.
7) Aziz Ansari (Master of None)
Master of None ha lanciato attori che hanno dimostrato di possedere un grande talento. Tra questi non troviamo solo la fantastica Alessandra Mastronardi, ma anche il comico statunitense di origini indiane Aziz Ansari
Ansari nasce come comico, ma ben presto migliora le sue doti recitative diventando uno degli attori asiatici più amati delle serie tv.
Grazie a Master of None ha infatti vinto anche un Emmy.
8) Bae Doo-na (Sense8)
Bae Doo-na nel mondo delle serie tv è nota per il ruolo di Sun in Sense8, ma prima di entrare a far parte del cast internazionale della serie creata da Lana Wachowski, era stata notata molto prima dalle sorelle che le avevano affidato un ruolo nel magistrale film Cloud Atlas.
Bae Doo-na sembra quasi che fosse destinata alla recitazione, che ha avuto modo di conoscere sin da bambina essendo sua madre un’attrice molto famosa in Corea.
9) Dev Patel (Skins)
Dev Patel è un attore britannico di origine indiana che è diventando famoso a livello internazionale grazie al ruolo di protagonista ottenuto in The Millionaire nel 2008.
Tra gli attori di origine asiatica più amati delle serie tv, Dev Patel ci sorprende sempre con le sue ottime doti recitative.
Nel mondo delle serie tv è inoltre conosciuto grazie a Skins, drama a cui molti altri prodotti adolescenziali si sono ispirati.
10) Kunal Nayymar (The Big Bang Theory)
Come Dev Patel, anche Kunal Nayymar è un attore britannico di origini indiane che ha deciso di fare della recitazione il suo grande lavoro. Nayymar nasce come comico e infatti non sorprende che sia diventato famoso grazie a una delle sitcom più apprezzate degli ultimi anni: The Big Bang Theory