2) Drew Barrymore
Drew Barrymore non è da annoverare tra gli attori balbuzienti ma è da sempre affetta da un difetto di pronuncia. Nel doppiaggio, naturalmente, non ci possiamo rendere conto della cosa ma chi è amante della lingua originale l’avrà sicuramente notata. Fin da piccola la Barrymore ha sviluppato una pronuncia blesa, poca cosa ma che per tante persone diventa un motivo di vergogna.
Ma è proprio dall’esempio della Barrymore che chi è colpito da blesità può trarre un grande insegnamento e tanta forza. L’attrice, infatti, ha fatto del piccolo difetto un motivo di originalità che porta con sé in quasi ogni interpretazione e che risulta molto apprezzato dai registi e anche da parte del pubblico. Il suo magnetismo, la sicurezza, il carattere estroverso e la simpatia aiutano a percepire il problema come un segno di raffinatezza, trasformando il difetto in pregio.
Alla blesità si aggiunge anche qualcos’altro che anche il pubblico italiano avrà potuto notare. Molto spesso la cosa viene mascherata da espediente comico o particolarità del personaggio ma è in realtà un tratto distintivo della stessa Barrymore. Qualcuno si è perfino spinto a supporre si tratti della conseguenza di un infarto. L’attrice è infatti solita scandire alcune parole con un lato della bocca in una sorta di smorfia.
Anche in questo caso è nient’altro che un problema di linguaggio su cui la star ha deciso di lavorare in particolare per la parte di Little Edie in Grey Gardens riuscendo a minimizzare totalmente la cosa. Ma ci auguriamo che la Barrymore non perda mai nella vita questi suoi tratti di originalità, testimonianze di come delle pecche possano trasformarsi in punti di forza se solo si ha la determinazione e la positività per vederle come tali.