In molte serie tv, i personaggi attraversano storie mozzafiato, ma a volte anche gli attori che li interpretano desiderano un cambiamento radicale nel destino del loro ruolo. Che si tratti di un’esigenza creativa o di un desiderio di esplorare nuovi orizzonti professionali, alcuni attori delle serie tv hanno chiesto di essere “fatti fuori”. Questo desiderio può derivare da vari motivi: un arco narrativo insoddisfacente, una personalità che non si allinea più con la loro visione artistica, o semplicemente la voglia di staccarsi da un personaggio che ha segnato la loro carriera. In questo articolo esploreremo dieci attori delle serie tv che hanno chiesto esplicitamente la morte o l’uscita di scena del proprio personaggio. In alcuni casi, come vedremo, le decisioni di questi attori hanno influenzato parecchio le scelte creative autorali. Mentre in altri casi, sono stati gli stessi attori a doversi ricredere.
1) Sophie Turner sognava una morte gloriosa per Sansa Stark
Cominciamo a parlare di attori delle serie tv con un nome sorprendente, soprattutto per l’importanza del suo personaggio all’interno della serie. Parliamo di Sansa Stark di Game of Thrones e quindi di Sophie Turner. Quest’ultima ha sempre amato interpretare il ruolo della maggiore degli Stark, un personaggio che ha accompagnato per otto stagioni, vedendolo evolversi in modo sorprendente. Sophie Turner ha addirittura confessato alla stampa di essersi immaginata più volte una “nona stagione” di Game of Thrones, un po’ come un ritorno onirico sul set. Tutti segni di quanto sia rimasta affezionata alla serie. Tuttavia, nonostante tutto l’affetto per Sansa, l’attrice ha desiderato che il suo personaggio giungesse a una fine drammatica. Infatti, Sophie Turner ha ammesso pubblicamente di aver sperato che Sansa morisse alla fine della serie.
Questa preferenza non nasceva ovviamente da una mancanza di affetto per il personaggio, quanto dalla sensazione di “perdersi qualcosa” a livello emotivo. Sophie Turner, tra gli attori delle serie tv di questa lista, è forse la più orgogliosa del percorso del suo personaggio. Motivo per cui aveva semplicemente paura di non concederle una fine memorabile. Semplicemente, vedere altri personaggi ottenere morti epiche e toccanti sullo schermo ha suscitato in lei la curiosità di esplorare una dimensione più tragica per Sansa. In Game of Thrones, Sansa Stark si distingue per il suo percorso di crescita e trasformazione. Da giovane ingenua e sognatrice diventa la regina del Nord, una donna forte e risoluta. Alla fine, il suo personaggio sopravvive e vede suo fratello Bran salire al trono, mentre lei diventa Regina del Nord. Un ruolo di prestigio che, più di una morte gloriosa, segna il compimento del suo lungo viaggio personale.
2) Tra gli insospettabili attori delle serie tv di questa lista c’è anche Julian Glover, interprete del Gran Maestro Pycelle in Game of Thrones
Restiamo a Westeros tra alcuni dei più grandi attori delle serie tv, ma ci spostiamo su un insospettabile Gran Maestro Pycelle. Interpretato dal britannico Julian Glover, Pycelle è un personaggio secondario nell’universo di Game of Thrones (che trovi qui su NOW). Sebbene non sia un protagonista centrale, il suo ruolo all’interno della corte dei Lannister è determinante. Durante la sua lunga carriera, ha servito ben quattro sovrani e ha lavorato a stretto contatto con la famiglia Lannister, che considera una casa adottiva. Con il passare del tempo, il Gran Maestro è diventato uno degli alleati più fidati di Cersei Lannister, che ha aiutato a elaborare diversi piani. L’attore veterano Julian Glover, noto anche per ruoli iconici in Star Wars e Indiana Jones, ha portato in vita questo personaggio di gran carriera. Tuttavia, nonostante il successo della serie e il fascino di far parte di un cast così stellare, Glover non è stato del tutto soddisfatto dell’esperienza.
In alcune interviste ha spiegato che sentiva il suo personaggio “completamente escluso” e privo di uno sviluppo interessante. A suo avviso, il personaggio di Pycelle non aveva un arco narrativo entusiasmante e, a lungo andare, non risultava per niente “divertente da interpretare”. Questo senso di insoddisfazione ha portato Glover a parlare con i produttori, esprimendo il suo desiderio di lasciare la serie. Sebbene non potessero modificare radicalmente la trama di Pycelle per dargli un maggiore spessore, hanno trovato un modo per accontentare Glover nel momento della sua uscita. La morte di Pycelle è stata pianificata “esattamente nel modo in cui” l’attore aveva immaginato: una fine drammatica che gli permettesse di lasciare la serie in modo memorabile. Così, anche se il Gran Maestro Pycelle non ha mai avuto un ruolo di primo piano, la sua morte ha contribuito a chiudere la sua storia in modo significativo.