Vai al contenuto
Home » Serie TV

10 Serie Tv poco note in cui recitano 10 attori famosissimi

Jon Hamm e Daniel Radcliffe nella locandina di Appunti di un giovane medico
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Qual è il segreto per diventare un attore delle serie tv o del cinema di quelli davvero famosi? Non credo esista una formula magica che permetta di passare dall’anonimato all’Olimpo del cinema o della serialità. Ci vuole talento, ovviamente. A volte – spesso – ci vuole anche una buona dose di fortuna. E poi? E poi le opzioni sono due: o cominci ad apparire praticamente ovunque fino a rendere il tuo volto familiare oppure, caso più probabile, appari in un prodotto di quelli che lasciano il segno, legando il tuo volto al personaggio in questione. Fine della prima fase.

Per il resto credo sia più che altro una questione di fare le scelte giuste. Chi è famoso può sempre smettere di esserlo, ma se sai vederci lungo la strada è tutta in discesa. Non che questo, però, significhi dover apparire solo in produzioni grandi e celebri. Anzi, a volte il bello è proprio potersi permettere di fare qualcosa di diverso, di credere in un progetto di nicchia, più piccolo o meno remunerativo e potervi prendere parte ugualmente. Leggere una sceneggiatura, ritrovarsi nel personaggio e dire sì, lo faccio. Perché diciamolo, non tutti i film le serie poco noti sono poco interessanti, esattamente come non tutto ciò che diventa mainstream è necessariamente ben fatto.

Addentrandoci nella serialità oggi è proprio di questo che parliamo. Parliamo di prodotti poco conosciuti e di attori delle serie tv che invece conosciuti lo sono parecchio, e che per un motivo o per un altro vi hanno preso parte ugualmente.

1. Dustin Hoffman (Luck)

Dustin Hoffman è un famosissimo attore delle serie tv in una serie poco conosciuta
Credits: HBO

Diamo inizio alle danze con un attore che potrebbe sembrare riduttivo definire “solo” famoso. Dustin Hoffman, due volte Premio Oscar con all’attivo una miriade di altri riconoscimenti che vanno dai Golden Globes ai BAFTA al David di Donatello, è senza dubbio uno degli attori più celebri della contemporaneità. Oltre 50 film e numerose partecipazioni teatrali e seriali, oltre a esperienze come regista, produttore e doppiatore, lo rendono una di quelle personalità versatili in grado di spaziare praticamente in ogni dove. E tra una produzione e l’altra, l’attore ha preso anche parte a una serie forse poco conosciuta, ma meritevole di maggiore attenzione. Stiamo parlando di Luck, una serie drammatica – a discapito del titolo – non particolarmente fortunata.

La trama si concentra attorno a una serie di personaggi che frequentano una pista di corse dei cavalli. Tra questi c’è anche Chester “Ace” Bernstein, interpretato proprio da Hoffman, un uomo tanto scaltro quanto problematico con quattro anni di carcere alle spalle. Con un’unica stagione andata in onda negli USA tra il 2011 e il 2012, Luck è sempre stata poco conosciuta in Italia, dove è arrivata solo nel 2021, a 10 anni dalla messa in onda originale, su Sky Altlantic. Ma per quanto fosse cominciata bene, la fortuna – appunto – non è stata dalla sua. La serie era stata rinnovata per la seconda stagione subito dopo la messa in onda del primo episodio, ma è stato fatto dietrofront per questioni legate alla sicurezza degli animali sul set dopo la morte di tre cavalli. Breve ma intenso, mi viene da dire.

2. Michael Imperioli (Life on Mars)

Michael Imperioli in giacca e cravatta in una scena di Life on Mars
Credits: ABC

Ci sono attori delle serie tv e del cinema che restano indissolubilmente legati a un ruolo. È il caso di Michael Imperioli, la cui lunghissima carriera non ha scalfito il ricordo che il pubblico ha di lui come Christopher Moltisanti, tra i personaggi principali de I Soprano. Un personaggio che proprio grazie alle abilità interpretative dell’attore ha acquisito nel tempo un ruolo sempre maggiore nel racconto, fino a diventare uno dei più iconici della serie. Ma, per l’appunto, la carriera di Michael Imperioli è molto più ampia e comprende anche ruoli davvero poco conosciuti.

Uno di questi è Ray Carling in Life on Mars, remake statunitense dell’omonima serie britannica andato in onda tra il 2008 e il 2009. La trama della serie si concentra su un detective che, dopo un incidente avvenuto nel 2008, si risveglia nel 1973. La volontà di tornare nel suo tempo si scontra però con una realtà ben più complicata che non si limita a due sole situazioni spazio-temporali. Non vi dico altro, perché in quanto serie poco conosciuta potreste ancora doverla recuperare. Vi basti sapere che è un dramma poliziesco, e che il titolo non è certo casuale. A buon intenditor poche parole.

Pagine: 1 2 3 4 5