Il giorno in cui ho spento le mie prime venticinque candeline ho cominciato a prendere molto più in considerazione la mia età. Crescere, avvicinarmi inesorabilmente ai trenta e sentirmi chiamare sempre più spesso signora per strada ha avuto su di me un effetto che proprio non avrei voluto. Insomma, ora ho ventisette anni e mi sento già vecchia, ma ho la consolazione di non essere sola su questa barca: il tempo passa per tutti. Non si può però dire che passi per tutti allo stesso modo. E se è vero che le celebrità hanno dalla loro parte l’accesso a trattamenti di bellezza che noi comuni mortali possiamo solo sognare, è altrettanto vero che ci sono star che non solo appaiono più giovani di quanto siano, ma che sembrano non invecchiare mai.
E quindi eccoli qui, dieci attori delle serie tv che non sembrano invecchiati neanche di un giorno (e che proprio per questo, sì, sto invidiando un bel po’).
1 – Matt Smith
Cominciamo questa lista con Matt Smith, attore delle serie tv e del cinema con un curriculum un bel po’ variegato e recentemente (ri)salito alla ribalta per il ruolo del tanto inquietante quanto affascinante Daemon Targaryen in House of the Dragon. Classe 1982, la sua carriera è stata costellata di ruoli di un certo spessore, il primo dei quali lo ha reso celebre fin dal 2010: l’Undicesimo Dottore di Doctor Who. Sono passati ormai 13 anni da allora e a differenza del suo personaggio nella serie, che viaggia nel tempo rigenerandosi con altri volti, corpi e personalità, la faccia di Matt Smith sembra non cambiare mai. Il Dottore, il Principe Filippo nelle prime due stagioni di The Crown, lo zio/marito della principessa Rhaenyra: sono tutti personaggi spalmati nel tempo ma con lo stesso identico viso, tanto da far fatica a definire quale venga prima e quale dopo. E se questi sono i presupposti, qualcosa mi fa pensare che sarà così almeno per i prossimi 13 anni.
2 – Lucy Liu
Era l’ormai lontano 2000 quando usciva al cinema Charlie’s Angels e tra le protagoniste, insieme a Cameron Diaz e Drew Barrymore, spuntava la trentaduenne Lucy Liu, che già all’epoca non dimostrava neanche lontanamente la sua età. Oggi, a 23 anni di distanza, l’attrice è esattamente identica a come la vedevamo in quel film e addirittura prima. Già presente dal 1998 sul piccolo schermo con il ruolo di Ling Woo nella serie Ally McBeal, negli anni successivi l’attrice ha fatto la spola tra il cinema e la serialità, con interpretazioni importanti e durature come quella di Joan Watson in Elementary, dal 2012 al 2019. In tutti questi anni Lucy Liu, che attualmente di anni ne ha 55, sembra non essere cambiata di una virgola: stessa pelle, stesso sorriso e nemmeno l’ombra di una ruga. E pensare a quanto il tempo non le abbia fatto assolutamente nulla mi fa credere che forse è vero: esistono persone che proprio non invecchiano mai.
3 – Neil Patrick Harris tra gli attori delle serie tv che non sembrano per niente invecchiati
Matt Smith non è l’unico uomo di cui parliamo: ad occupare un posto in questa lista di attori delle serie tv che non sembrano invecchiati neanche di un giorno non può che esserci anche Neil Patrick Harris, meglio conosciuto come Barney Stinson in How I met your mother. Lo abbiamo visto in tantissimi ruoli già a partire dalla fine degli anni Ottanta ma è appunto con il ruolo di Barney, cominciato nell’ormai non proprio vicinissimo 2005, che abbiamo conosciuto e fissato nella mente il volto di Neil Patrick Harris. Lo stesso che, a distanza di ben 18 anni, sembra non cambiare mai. Visto l’anno scorso come protagonista della serie Uncoupled e ritrovato quest’anno di nuovo nel suo ruolo di Barney nello spinoff How I met your father, Neil Patrick Harris sembra infatti non aver accusato in alcun modo il tempo che passa, e i suoi ormai prossimi 50 anni non hanno nulla da invidiare ai suoi 32. E beato lui!
4 – Cobie Smulders
Eh già, pare che far parte del cast di How I met your mother rallenti in maniera provvidenziale l’invecchiamento cellulare. Se per Neil Patrick Harris i 18 anni dalla prima stagione della serie sembrano infatti non essere passati, di Cobie Smulders si può dire esattamente lo stesso. Nata nel 1982, a quasi 41 anni sembra che per lei non sia passato neanche un giorno rispetto a quando, a 23, cominciava a dare corpo e volto alla giornalista Robin Scherbatsky. Durante la serie il taglio di capelli è l’unica cosa che fa notare il tempo che passa, e tra il volto di Robin e quello di Maria Hill in Agents of S.H.I.E.L.D. – nonché in numerosi film della Marvel – non cambia praticamente nulla. Cobie Smulders resta sempre la stessa e sembra avere sempre vent’anni. O comunque, di certo, sembra averne meno di me.
5 – Alessandra Mastronardi
Diamo anche una quota italiana a questa lista di attrici e attori delle serie tv per i quali sembra che il tempo scorra a rilento. A questo proposito non si può non nominare Alessandra Mastronardi, che nel nostro Paese sarà sempre e indissolubilmente legata al personaggio di Eva Cudicini ne I Cesaroni ma che ha avuto modo di fare una gran carriera sia a livello nazionale che internazionale. Abbiamo conosciuto Alessandra Mastronardi nel 2006, quando era appena ventenne, e non possiamo dire che sia cambiata molto dall’epoca: il viso acqua e sapone è esattamente lo stesso, così come il sorriso sempre stampato in volto, eppure l’attrice di anni adesso ne ha 37. I suoi ruoli, tra i quali spiccano serie come I Medici o Master of None e pezzi di cinema come To Rome with Love, sono certamente diventati più impegnati e complessi, ma il viso dolce di Alessandra Mastronardi è rimasto identico a quello con il quale ha interpretato Eva. E allora forse il DNA è davvero quello di “mamma” Elena Sofia Ricci.
6 – Ed Westwick
Sono passati la bellezza di 17 anni dal primo episodio di Gossip Girl, nel quale il grande pubblico ha avuto per la prima volta occasione di conoscere l’élite di Manhattan e, ovviamente, il giovane ereditiere Chuck Bass. 17 anni durante i quali la faccia da bad guy del suo interprete, Ed Westwick, non è cambiata neanche per scherzo. Nato nel 1987, Ed Westwick aveva appena 20 anni quando ha cominciato la serie e 25 quando l’ha conclusa, con un cambiamento che ha riguardato molto più la sfera emotiva che l’aspetto fisico del suo personaggio. Sguardo intenso e magnetico, espressione di chi vuole fregarti e sa come farlo, Ed Westwick è riuscito a dare a Chuck quell’appeal da bello e dannato che caratterizzava la sua personalità e che lo ha reso tanto amato, pur essendo un bel po’ disfunzionale. E oggi, a distanza di tutto questo tempo, il volto di Ed Westwick continua a essere quello del giovane Chuck: se non fosse per quel filo di barba che da qualche anno ormai porta, potremmo dargli tranquillamente ancora vent’anni.
7 – Blake Lively
Eccoci di nuovo a dare due posti in questa lista a due colleghi di set. Abbiamo appena citato Ed Westwick tra gli attori che sembrano non sapere cosa significa la parola invecchiamento, ma vogliamo parlare di Blake Lively? Così come il suo collega, anche l’interprete della complicata Serena van der Woodsen è classe 1987, che a quanto pare sembra essere un’ottima annata. Con i suoi numerosi ruoli cinematografici successivi a Gossip Girl Blake Lively è riuscita in qualche modo a smarcarsi dal personaggio che più di ogni altro l’ha resa celebre, ma a distanza di undici anni dalla fine della serie il suo volto non sembra assolutamente cambiato. E se è vero che ai tempi del film Quattro amiche e un paio di jeans, che ha segnato il vero inizio della sua carriera, il suo viso era ancora quello di una ragazzina, nel momento in cui ha cominciato a vestire i panni di Serena sembra essere cresciuta di colpo per poi smettere irrimediabilmente di invecchiare. E oggi, a poche settimane dalla nascita del suo quarto figlio, Blake Lively è più radiosa e bella che mai.
8 – Dianna Agron
Vi è mai capitata sott’occhio una foto di Dianna Agron successiva al suo ruolo di Quinn Fabray in Glee? Beh, probabilmente se anche fosse successo non ve ne sareste accorti: ad oggi l’attrice è praticamente identica e questo le fa guadagnare di diritto un posto tra le attrici e gli attori delle serie tv che sembrano perennemente giovani. Il viso dai lineamenti dolci di Dianna Agron non ha risentito nemmeno un po’ del tempo, che per lei sembra non essere mai trascorso. Sembra ieri che cominciava l’avventura di Glee e invece sono già passati quattordici anni che sui volti di noi comuni mortali si sarebbero sentiti tutti, ma non sul suo. E quando l’anno scorso mi è capitato di ritrovarla nel film Shiva Baby nel ruolo di una madre di famiglia ho pensato che avrebbe potuto tranquillamente rivestire i panni di una liceale senza destare particolari sospetti.
9 – Yvonne Strahovski
Nel 2007 ha vestito per la prima volta i panni di Sarah Walker nella serie Chuck ed esattamente dieci anni dopo quelli di Serena Joy Waterford in The Handmaid’s Tale senza che il suo volto facesse trasparire tutto il tempo passato: tra un’interpretazione e l’altra Yvonne Strahovski non è cambiata per niente, così come negli anni che separano l’inizio della serie distopica dal momento in cui sto scrivendo questo pezzo. Nata il 30 luglio del 1982, l’attrice quarantenne dimostra almeno dieci anni di meno e sembra assurdo che il suo volto sia cambiato in maniera così impercettibile negli ultimi sedici anni. Se penso al fatto che quando ha cominciato a girare Chuck aveva poco meno della mia attuale età purtroppo mi rendo conto che con ogni probabilità io non avrò la fortuna di arrivare agli “anta” con la stessa nonchalance. E qualunque sia il suo segreto, vorrei davvero tanto conoscerlo.
10 – Cillian Murphy
Non si può non concludere questa lista di dieci attori delle serie tv perennemente giovani se non con l’attore irlandese Cillian Murphy. Classe 1976, direste mai che ha quasi quarantasette anni? Io sinceramente no, e vi dirò di più: non riesco a vedere tutta questa differenza tra il suo volto di oggi e quello che aveva quando dieci anni fa ha cominciato a girare Peaky Blinders, la serie che lo ha reso l’idolo che è oggi. Né tantomeno Cillian Murphy sembra essere troppo diverso rispetto a quando ha partecipato alla serie cinematografica di Batman diretta da Christopher Nolan. Se non fosse per il taglio di capelli abbastanza netto che lo caratterizza da quando ha cominciato a dare il volto a Thomas Shelby – molto meno sbarazzino di quello che portava negli anni precedenti – e per i capelli bianchi che gli spuntano qua e là, Cillian Murphy non sembrerebbe invecchiato nemmeno di un giorno negli ultimi quindici anni. E nessuno può negare che, a quasi quarantasette anni, l’attore si difenda ancora piuttosto bene.