Il mestiere dell’attore è un mestiere molto particolare. Talvolta capita che, per i motivi più disparati, un attore ottenga all’estero maggiore successo di quanto ne abbia nel suo paese di origine. Il caso di The White Lotus con la nostra Sabrina Impacciatore ha fatto molto scalpore, con l’attrice che non ha mancato di sottolineare come in America sia esplosa grazie a una piccola parte nella serie tv, ottenendo riconoscimenti che in Italia le sono mancati dopo anni e anni di parti anche molto più importanti. Ma questa è la strana vita degli attori di serie tv e film. In questi casi è proprio il caso di affermare nemo propheta in patria.
Oggi parliamo proprio di tutti quegli attori di serie tv e film che sono quasi più famosi in Italia che nel loro paese natale.
1) Alvaro Morte
Alvaro Antonio Garcia Morte, classe 1975, è un attore spagnolo che in Italia ha conquistato davvero tutti. Lo abbiamo conosciuto grazie al suo ruolo di Lucas Moliner ne Il Segreto, la telenovela spagnola andata in onda su Canale 5 dal 2013 al 2021, ma il vero boom è avvenuto quando Alvaro Morte ha interpretato il personaggio di Sergio Marquina, aka Il Professore de La Casa di Carta, entrando di diritto tra gli attori di serie tv più amati.
Già dalla sua partecipazione a Il Segreto, gli spettatori italiani sono impazziti per Alvaro Morte, La Casa di Carta è stata solo la ciliegina sulla torta per quanto riguarda il pubblico italiano. Gli italiani amano Alvaro Morte e Alvaro Morte ama gli italiani, lui stesso ha ammesso di aver pienamente compreso il successo de La Casa di Carta quando si è recato a Roma per un evento organizzato da Netflix nel 2018, e ha trovato una folla incredibile di persone ad aspettarlo davanti al suo hotel come dimostrazione di affetto.
Il Professore ne La Casa di Carta è l’unico a non avere un nome in codice che, per gli altri personaggi, è il nome di una città. In un’intervista Alvaro Morte ha dichiarato che se avesse avuto la possibilità di scegliere il nome di una città avrebbe scelto Città del Vaticano (anche se non si tratta di una città italiana, ma di un vero e proprio stato).
2) Ronn Moss
Ronald Montague Moss, aka Ronn Moss, è una vera e propria istituzione. Lo conosciamo soprattutto per il suo ruolo di Ridge Forrester nella soap opera Beautiful, che lo ha visto protagonista dal 1987 al 2012.
Ma Ronn Moss è molto di più, è un attore, musicista e cantante. La sua carriera è iniziata proprio come musicista, quando nel 1976 formò la band Player in qualità di bassista. Il loro singolo Baby Come Back entrò nelle classifiche di tutto il mondo, e ancora oggi possiamo ritrovarla in molti film e serie tv. Nel 1981 Ronn Moss ha inciso anche un suo album da solista, una volta lasciato il gruppo.
Dall’1987 in poi Ronn Moss ha vissuto in parallelo con il suo personaggio Ridge Forrester, al fianco dell’iconica Katherine Kelly Lang, interprete di Brooke Logan. I due, infatti, detengono il record di maggiori puntate interpretatate.
Dopo una serie di ruoli in alcuni film, nel 2010 ha preso parte a Ballando con le stelle in Italia, piazzandosi al secondo posto. L’Italia per Ronn Moss è il luogo del cuore, si è trasferito in Puglia, dove è diventato socio dei fratelli Di Mola della Masseria Paretano.
Insomma, l’Italia ama Ronn Moss e Ronn Moss ricambia il nostro amore, avendo trovato proprio in Italia la sua dimensione felice. Dopo aver lasciato la soap opera si è risposato ed è anche tornato a fare musica, il suo primo amore.
3) Can Yaman
Can Yaman è un attore turco classe 1989. È nato e cresciuto a Instabul, dove ha frequentato il Liceo Italiano con ottimi voti. Si è laureato in Giurisprudenza all’Università Yeditepe nel 2012 e ha poi proseguito con la sua passione per la recitazione.
Il successo è arrivato grazie al ruolo di Ferit Aslan nella serie tv Bitter Sweet – Ingredienti d’amore. In Italia è conosciutissimo e molto amato dal pubblico. Parla cinque lingue tra cui turco, italiano, spagnolo, tedesco e inglese. Ha partecipato con un cameo a Che Dio Ci Aiuti 6. Possiamo considerarlo a tutti gli effetti tra gli attori di serie tv italiani, anche se la nazione di origine non è il nostro Stivale. Nel 2021 ha annunciato di prendere parte alla serie tv Viola come il mare.
È anche attivo sul sociale. Nel 2021 ha fondato l’Associazione Can Yaman for Children, con lo scopo di raccogliere fondi per le strutture ospedaliere, per la ricerca e il supporto di azioni volte a migliorare il futuro di bambini e adolescenti con disabilità di ogni genere.
In Turchia non hanno preso molto bene il successo di Can Yaman in Italia. Non molto tempo fa, infatti, i giornalisti turchi hanno snobbato l’attore sul red carpet di Disney Plus, giustificandosi con il fatto che l’attore non necessiti della stampa turca, considerando quanto successo ha in Italia.
4) Jane Alexander
Jane Alexander è una attrice, conduttrice e modella britannica che risulta familiare a molti più italiani che inglesi. La sua è una famiglia aristocratica anglo-irlandese discendente dal ramo Lord of the Isles. C’è del sangue Hannover nelle sue vene e parenti illustri. Si è trasferita a Roma da piccolina e i genitori doppiatori non hanno tardato a far di lei una piccola star della televisione.
Ha preso parte a tante pellicole, ma il ruolo che l’ha resa per sempre iconica è quello della marchesa Lucrezia Van Necker nella serie tv Elisa di Rivombrosa ideata da Cinzia TH Torrini. La marchesa è uno dei punti fissi di Elisa di Rivombrosa, uno dei primi prodotti che ha fatto di me una addicted.
I più grandi attori delle serie tv sono quelli poliedrici, che riescono a interpretare bene sia i villain (come la marchesa di Elisa di Rivombrosa) sia i personaggi più comici.
Jane Alexander ha preso parte anche a due episodi di Boris, nel 2018 ha partecipato anche al Grande Fratello VIP, esperienza di cui in seguito non ha parlato benissimo.
5) Catherine Spaak
Catherine Spaak è nata a Boulogne-Billancour, in Francia da famiglia belga. Figlia dello sceneggiatore Charles Spaak e dell’attrice Claudie Clèves, ha respirato aria di cinema sin da piccola. Il primo ruolo da attrice importante lo ha proprio in Italia, nel film Dolci inganni di Alberto Lattuada, nei panni di Francesca. Il ruolo divenne iconico, tanto che negli anni Catherine Spaak si è ritrovata a interpretare più volte lo stereotipo della ragazzina anticonformista.
L’Italia l’ha accolta sin da subito, e Catherine ha amato l’Italia sin da subito. Ha recitato in innumerevoli pellicole, con Dario Argento, al fianco di Alberto Sordi e chi più ne ha più ne metta. Ha avuto diverse relazioni, di cui la più famosa con Johnny Dorelli, da cui ha avuto il figlio Gabriele Guidi. Da sempre conosciuta per il suo talento poliedrico, dal cinema, alla musica, passando per il teatro e la conduzione televisiva. Catherine Spaak ci ha lasciati nell’aprile del 2022 a seguito di un’emorragia cerebrale.