Nonostante siamo abituati a vederli in film di successo, molti attori famosi devono la loro fama e l’inizio della loro carriera alle serie tv. Proprio così, da Leonardo DiCaprio a Ryan Gosling, gli attori delle serie tv sono più di quelli che possiate pensare.
Molti di loro hanno iniziato dalle sitcom, altri da serie drammatiche e altri ancora da medical drama. Ciò che hanno in comune è l’enorme successo avuto dopo queste ultime.
Ecco 20 star che sono nate come attori di Serie Tv
1) Michael J. Fox
Molti non ne sono a conoscenza, ma per Michael J. Fox (la star di Ritorno al Futuro) la carriera nel mondo della recitazione inizia molto presto, e ovviamente non in ambito cinematografico.
Nel 1978 comincia a lavorare assiduamente come attore iniziando proprio da diverse serie tv come Leo and Me, The Magic Lie e Lou Grant. Il grande successo, però, arriva verso la metà degli anni ’80 grazie alla serie Casa Keaton (1982-1989), sit-com statunitense sulla vita di una comune famiglia americana alle prese con le esperienze della vita di tutti i giorni.
2) Leonardo DiCaprio
Non solo Titanic. DiCaprio è uno degli attori delle serie tv e del cinema che sono insospettabilmente partiti proprio da uno show
Divenuto famoso grazie al film Titanic, apprezzatissimo in C’era una volta a Hollywood e premiato per The Revenant, Leonardo DiCaprio muove i suoi primi passi nell’autunno del 1991, quando stava facendo il suo debutto televisivo come Luke Brower nell’ultima stagione di Growing Pains.
Serie tv di genere comedy che racconta la vita della famiglia Seaver, residente a Long Island e composta dal padre Jason, psichiatra, la madre Maggie, giornalista, e i tre figli Mike, Carole e Ben.
3) Chris Hemsworth
Reso celebre dal ruolo di Thor, l’eroe forzuto fratello dell’enigmatico Loki, anche Hemsworth muove i suoi primi passi nel mondo delle serie tv.
10 anni prima di sbarcare nell’universo Marvel, Chris stava interpretando una giovane Kimberly “Kim” Hyde nella soap opera australiana Home and Away. Non una serie qualunque, ma la seconda più longeva e popolare soap opera della televisione australiana, dopo Neighbours.
Ambientata nella città fittizia di Summer Bay, una città costiera nel Nuovo Galles del Sud, segue la vita personale e professionale delle persone che vivono nella zona.
4) Jared Leto
Tra gli attori delle serie tv e del cinema più camaleontici di Hollywood troviamo lo strabiliante Jared Leto, visto di recente in House of Gucci e attesissimo nel nuovo film Marvel Morbius. Anche Leto inizia la sua carriera da attore delle serie tv come sua primissima strada.
Da un set all’altro, a metà degli anni ’90 era impegnato a ottenere riconoscimenti come Jordan Catalano in My So-Called Life, un teen drama composto da 19 episodi distribuiti in una sola stagione. La serie parla di una ragazza di 15 anni e delle sue tribolazioni nel rapportarsi col mondo che la circonda.
5) Will Smith
Su Will Smith siamo certi che la metà di voi siano già al corrente del fatto che l’attore sia partito dalle serie tv, ma ricordiamolo ugualmente.
Mentre Smith stava muovendo i primi passi come giovane DJ e rapper negli anni ’80, è arrivata anche l’occasione di interpretare una sorta di versione romanzata di se stesso nella sitcom divenuta un cult Prince of Bel-Air (disponibile ora su Sky Italia per un rewatch).
Willy è un adolescente di Philadelphia che, per evitare di crescere nel ghetto, viene mandato dalla madre ad abitare con gli zii, in uno dei quartieri più esclusivi di Los Angeles, Bel-Air. Per chi non lo sapesse, sembra proprio che in cantiere ci sia un reboot.
6) Jim Carrey
Anche Jim Carrey muove i primi passi tra gli attori delle serie tv
Il comico e amatissimo attore di The Mask, Jim Carrey, dopo alcuni anni di militanza ai vertici del cabaret canadese viene scritturato per un ruolo importante nella serie “The Duck Factory” della NBC.
Oltre alla sitcom americana ha preso parte anche a una serie televisiva di sketch chiamata In Living Color, nata per fare della comicità enfatizzando sulla questione degli uomini e delle donne di colore.
7) Ryan Gosling
Indimenticabile in film come La La Land o il romanticissimo The Notebook, Ryan Gosling fa parte di quegli attori delle serie tv di cui nessuno avrebbe mai sospettato gli esordi.
Molti non sanno che l’attore, infatti, faceva parte di un cast di attori famosi (insieme ad artisti del calibro di Justin Timberlake e Britney Spears) in un reboot degli anni ’90 di The Mickey Mouse Club. Ryan Gosling vi partecipò dal 1993 al 1995 come presentatore, cantante e ballerino.
8) George Clooney
Altro attore di fama mondiale, George Clooney deve la sua carriera anche a una serie tv che l’ha fatto conoscere in tutto il mondo. L’affascinante attore ha infatti iniziato a recitare come Dr. Doug Ross, uno dei personaggi principali del medical drama di successo degli anni ’90, ER.
Ambientato al County General Hospital, policlinico universitario di Chicago, la serie verte sulle tipiche giornate di un gruppo di medici e infermieri del pronto soccorso, che ogni giorno devono fare i conti con le emergenze e le conseguenze della loro vita privata.
9) Shia LaBeouf
Tra gli attori delle serie tv troviamo anche Shia LaBeouf
Se eravate convinti che il primo progetto di successo dell’attore fosse la saga di Transformers, vi sbagliavate di grosso.
Prima che LaBeouf lasciasse il segno in ruoli cinematografici come Holes, Transformers, Disturbia e, più recentemente, Honey Boy, come altri ha mosso i primi passi nel fantastico mondo Disney Channel, interpretando il buffo Louis Stevens in Even Stevens. La serie è incentrata sulla famiglia Stevens, ma soprattutto sugli strani piani organizzati da Louis per disturbare la sorella maggiore, Ren.
10) Robin Williams
Robin Williams è stato forse uno degli attori più amati di sempre, qualsiasi film che poteva godere della sua interpretazione era un capolavoro, e a dimostrarlo sono le immagini indelebili delle sue performance nella nostra testa.
Come gli altri prima di lui, però, anche Williams inizia dal mondo delle serie tv. È stata proprio la sitcom Mork e Mindy a dargli il via, una sorta di situation comedy con elementi fantascientifici. La trama narra le vicende di Mork, che viene inviato sulla Terra dal suo capo per studiare il comportamento umano. Atterrato a Boulder, in Colorado, Mork incontra Mindy, che lo invita a vivere con lei aiutandolo ad adattarsi allo stile di vita sulla Terra.
11) Michael B. Jordan
Sì, anche lui fa parte degli attori delle serie tv
Gli anni intorno al 2010 sono stati il decennio in cui Jordan è diventato un nome familiare a Hollywood, ma non è stato sicuramente il momento in cui ha iniziato a recitare. All’inizio, i fan di The Wire potrebbero averlo notato in un ruolo ricorrente.
La serie racconta la vita e il lavoro di alcuni agenti di polizia di Baltimora che devono occuparsi di intercettazioni giudiziarie, nel tentativo di combattere il traffico di stupefacenti in città.
12) Tom Hanks
Un po’ come Robin Williams, Tom Hanks fa parte di quella lista di attori indimenticabili e che ancora oggi riesce a farci emozionare.
Prima che Hanks diventasse un attore cinematografico pluripremiato negli anni ’90, tuttavia, ha trascorso il decennio precedente recitando in vari programmi tv, incluso il ruolo di Kip/Buffy Wilson nella serie Bosom Buddies.
La serie parte proprio dai due protagonisti, Kip ed Henry, due giovani stalloni che lavorano per un’agenzia pubblicitaria di New York. Quando tornano a casa, però, scoprono che il loro condominio è stato demolito.
13) Chris Pratt
Prima del mondo Marvel, Chris Pratt era un attore delle serie tv
Come dimenticare il suo ruolo in Passengers, in cui a fianco della fantastica Jennifer Lawrence ci ha fatto emozionare come pochi film prima. Ma prima di questo e prima ancora di altri film famosi che includono i franchise di Guardiani della Galassia e Jurassic World, e prima ancora di essere sul grande schermo, ha esordito nel 2002 come Bright Abbot in Everwood.
La serie segue le vicende di un dottore che si trasferisce in una piccola città dopo la morte della moglie.
14) James Franco
Di recente ne abbiamo sentito parlare a causa degli scandali che l’hanno coinvolto in prima persona, e che l’hanno anche portato a sparire dalla scena. Ma prima di questi momenti la carriera di Franco andava a gonfie vele, partendo proprio dalle serie tv.
Alla fine degli anni ’90, nessuno avrebbe scommesso sulla sua bravura. L’attore stava iniziando a farsi conoscere come Daniel Desario nella serie cult Freaks and Geeks.
La serie è ambientata negli anni Ottanta, quando gli studenti di una scuola superiore del Michigan devono decidere se stare dalla parte dei bulli o dei secchioni.
15) Morgan Freeman
Se Tom Hanks vi aveva lasciati senza parole, Morgan Freeman tra gli attori delle serie tv è ancora più scioccante
Attore apprezzatissimo, difficilmente ha sbagliato un ruolo e, proprio come altri prima di lui, ha reso alcuni film indimenticabili.
Negli anni ’70, tuttavia, molto prima che qualcuno lo considerasse star mondiale di più generazioni, Freeman stava facendo scalpore come membro del cast dello spettacolo per bambini della PBS The Electric Company.
16) Jennifer Lawrence
La bellissima (e da poco mamma) Jennifer Lawrence è famosa soprattutto per i suoi ruoli in film, come il franchise di Hunger Games e Silver Linings Playbook. Tuttavia, nel 2007, inizia a introdursi nella scena recitativa in una serie tv, dove interpretava l’adolescente Lauren Pearson in The Bill Engvall Show.
Ambientata nella periferia di Louisville, la serie racconta la storia del consulente familiare Bill Pearson e della sua famiglia composta da moglie e tre figli.
17) Benedict Cumberbatch
Chiacchieratissimo per il successo dell’appena uscito Spider-man: No Way Home, e ancora di più per l’attesissimo nuovo capitolo di Doctor Strange, Benedict Cumberbatch fa parte di quegli attori che partono dalle serie tv.
I suoi anni di recitazione sono iniziati molto prima di questo film, quando ha interpretato Rory Slippery nella serie drammatica britannica Fortysomething. La serie ruota attorno alle vicende di Paul Slippery (Hugh Laurie), un medico in crisi di mezza età. Sua moglie Estelle (Anna Cancelliera), che sta iniziando una nuova carriera come cacciatore di teste e i suoi tre figli, tra i quali Rory (Benedict Cumberbatch).
18) Melissa McCarthy
Anche Melissa McCarthy fa parte di quegli attori delle serie tv oggi molto amati
Ad oggi l’attrice si è fatta conoscere ed è diventata famosa anche grazie alle sue interpretazioni comiche in film come Bridesmaids e il reboot di Ghostbusters, ma i fan di Una mamma per amica la conoscono da anni come la chef Sookie St. James.
La serie non ha bisogno di presentazioni e narra le vicende, le gioie e i problemi di una madre, Lorelai, che cerca di crescere la figlia adolescente Rory.
19) Matthew McConaughey
Quando si pensa a questo attore vengono subito in mente film come Interstellar e Dallas Buyers Club, ma anche McConaughey parte dalle serie tv.
Oggi è una delle star di Hollywood più amate e pagate in assoluto, ma anche la sua carriera ha inizio negli anni ’90, quando era solo un attore sconosciuto che recitava in un rifacimento di Misteri irrisolti, un programma televisivo statunitense di criminologia, condotto da Robert Stack dal 1987 al 2002.
20) Chris Evans
Lo abbiamo visto spesso in compagnia sul set dei film Marvel con i colleghi sopracitati Hemsworth e Pratt, ma non è questa l’unica cosa in comune che l’attore ha con loro.
Anche Evans ha iniziato la sua carriera come altri attori delle serie tv
Solo dieci anni prima dell’enorme fama di Evans dopo aver intrepretato Capitan America, il giovane attore interpretava Cary Baston nella serie Fox, Opposite Sex.
La serie televisiva statunitense di genere adolescenziale narra la vicenda di Jed Perry (Milo Ventimiglia) e di altri due ragazzi che si trovano insieme con lui a frequentare una scuola tutta femminile che ha accettato loro come primi allievi maschi.