Immaginate di essere un’attrice o un attore e di presentarvi a un provino per un ruolo che vi piace proprio tanto. Lo provate, lo riprovate, cercate di farlo vostro, andate lì e date il meglio di voi. Poi – magari dopo qualche giorno di attesa – la produzione della serie in questione vi richiama: non vi hanno preso, ma vi hanno preso. Tradotto, non vi hanno selezionato per il ruolo per il quale eravate stati provinati ma credono che siate perfetti per uno che non avevate neanche preso in considerazione. Cosa fareste? Io accetterei. Insomma, se i creatori hanno visto in me il volto perfetto per un ruolo al quale hanno dato vita, chi sono io per dire no? E forse tanti attori delle serie tv hanno fatto il mio stesso ragionamento perché sì, quella che vi ho raccontato è una storia vera.
Sono tanti gli attori che hanno interpretato in una serie un ruolo diverso da quello per il quale avevano fatto il primo provino. In alcuni casi si tratta di attori che proprio grazie a questi ruoli inaspettati hanno ottenuto la fama internazionale, dando vita a personaggi inesorabilmente legati al loro volto. E chissà se avrebbero avuto lo stesso successo nei panni di qualcun altro. Certo, con i se e con i ma non va avanti il mondo, eppure in casi come questo mi sembra impossibile non porsi la domanda. La risposta non esiste, ma esistono alcune certezze. La prima è sicuramente il fatto che, per casualità o per occhio attento e visionario degli autori, alcuni attori sono entrati nei cuori degli spettatori per ruoli che non avrebbero neanche dovuto interpretare. E, nel caso in cui non fosse ancora chiaro, oggi è proprio di loro che parliamo.
1 – Attori delle Serie Tv: Joe Keery come Jonathan Byers (Stranger Things)
Stranger Things è una delle serie più famose e meglio riuscite degli ultimi anni. Questo per una serie di fattori: la storia è ben scritta, impregnata di ironia nella sua tragicità , e i personaggi sono interpretati impeccabilmente. Tra quelli con l’evoluzione più approfondita spicca Steve Harrington. Nella prima stagione Steve è uno studente tanto popolare quanto sgradevole, fidanzato con Nancy e poco apprezzato dal pubblico. Nel tempo però il ragazzo cambia e, grazie anche all’assurda amicizia con Dustin, comincia a mostrare un lato più ironico, divertente e soprattutto tenero. Morale della favola: arrivati alla soglia della quinta stagione non c’è un fan di Stranger Things che non sia anche fan di Steve Harrington. E ora come ora sarebbe impossibile per noi immaginarlo con un volto diverso da quello di Joe Keery.
Eppure ci siamo andati molto vicini.
Nel 2015 Joe Keery aveva mandato ai fratelli Duffer una cassetta contenente il suo provino per la serie, ma per il ruolo di Jonathan Byers. Dopo un po’ di mesi di silenzio – e dopo aver pensato di non essere stato selezionato affatto – l’attore ricevette la proposta di presentarsi per un altro ruolo, quello di Steve. Per quanto l’idea di interpretare il fidanzato problematico non fosse così allettante, decise di provare ugualmente. Un tentativo che definirei di successo. Grazie a questo ruolo Joe Keery ha potuto cambiare vita, lasciando il lavoro come cameriere ed entrando di diritto nel mondo dello spettacolo. E oggi come oggi credo che siamo tutti d’accordo con i fratelli Duffer: Joe Keery nei panni del più cupo Jonathan non avrebbe reso giustizia a se stesso come in quelli dell’ironico Steve.
2 – Hannah Dodd come Daphne Bridgerton (Bridgerton)
Nell’ultima stagione di Bridgerton, incentrata sulla storia tra Colin e Penelope, c’è un altro personaggio che ha fatto parecchio parlare di sé. Mi riferisco a Francesca Bridgerton, che nella terza stagione ha fatto il suo debutto in società e che ha – se così si può dire – cambiato volto, con il passaggio da Ruby Stokes ad Hannah Dodd. Ed è proprio Hannah Dodd che va a inserirsi in questa lista di attrici e attori delle serie tv che hanno fatto il provino per interpretare un altro personaggio della serie a cui poi hanno partecipato. Il personaggio originariamente scelto in questione, protagonista assoluta della prima stagione, è Daphne Bridgerton, quartogenita della famiglia.
All’epoca dei provini per la prima stagione della serie, secondo quanto riportato in un’intervista dalla stessa Hannah Dodd, l’attrice aveva provato ad accaparrarsi il ruolo di Daphne superando diverse fasi di scrematura. La scelta finale della produzione ricadde però su Phoebe Dynevor, che ha interpretato il personaggio nelle prime due stagioni di Bridgerton. Ma a quanto pare Hannah Dodd era destinata a prendere parte alla serie ambientata durante la Reggenza inglese. E quindi rieccola tornare qualche anno dopo per il recasting del ruolo di Francesca, dovuto a impegni inconciliabili di Ruby Stokes su altri set proprio nel momento in cui il suo personaggio cominciava ad avere più importanza. Una bella fortuna per Hannah Dodd, che ce l’ha fatta a entrare nel cast di Bridgerton a distanza di anni dal suo primo tentativo, e che seguendo la trama dei libri dovrebbe avere sempre maggiore spazio.