Vai al contenuto
Home » Serie TV

7 attori delle Serie Tv che forse non sapevi fossero figli d’arte

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

A volte il talento è ereditario, altre volte invece è solo frutto di tanto esercizio e altrettanta dedizione. Nel mondo del cinema e delle serie tv molto spesso capita di incontrare attori e attrici provenienti da famiglie che del mondo dello spettacolo hanno fatto il proprio percorso di vita, trasmettendo l’amore per questo lavoro di generazione in generazione. Ed ecco che si parla di attori figli d’arte, di uomini e donne che hanno scelto di proseguire la stessa strada dei loro genitori, un po’ per passione, un po’ per mettersi alla prova e, magari, renderli fieri.

Non tutti gli artisti (cantanti, musicisti, o attori che siano) scelgono di avere figli, altri invece li hanno ma decidono di tenerli lontani dai riflettori per evitare che vengano fin da subito influenzati da un ambiente che non sempre permette di essere davvero liberi. Ma alcuni interpreti sono riusciti a distinguersi, a rendere fieri se stessi e a portare in alto il nome dei loro genitori. Probabilmente, alcuni attori e attrici sono stati così bravi a distinguersi dalla propria famiglia, che quasi nessuno ha prestato davvero attenzione alla loro parentela.

Vediamo quali sono i più insospettabili attori figli d’arte delle serie tv.

1) Oona Chaplin

oona chaplin
Oona, Geraldine e Charlie Chaplin (640×392)

Certo, con un cognome così è difficile sbagliarsi, ma ormai è passato del tempo dalla triste scomparsa di un’artista incredibile come Charlie Chaplin e quasi nessuno pensa ai figli e ai nipoti che ha avuto, né tantomeno al percorso che questi hanno scelto di intraprendere. Oona Chaplin, conosciuta da molti per aver interpretato la sfortunata Talisa Maegyr (sposa di Robb Stark) nella serie della HBO Game of Thrones e l’altrettanto tormentata Zilpha Annabel Delaney nel prodotto della BBC Taboo, è figlia della famosa attrice Geraldine Chaplin, a sua volta figlia dell’indimenticabile cineasta britannico. Charlie è quindi il nonno di Oona ed è stato in grado di trasmettere una passione come la sua a tutta la famiglia, facendo sì che l’amore per il cinema passasse addirittura ai suoi nipoti.

Nonostante Oona sia nata nel 1986 e quindi non abbia avuto l’opportunità di conoscere di persona suo nonno (morto nel 1977), Geraldine ha saputo portare avanti la sua eredità e fare sì che la strabordante personalità di Charlie Chaplin viaggiasse negli anni e diventasse parte anche delle passioni della sua talentuosa figlia.

2) Domhnall Gleeson

domhnall gleeson
Domhnall e Brendan Gleeson (640×390)

Chi ha visto Black Mirror riconoscerà sicuramente Domhnall Gleeson, protagonista della 2×01 della serie thriller e sci-fi di Netflix. Domhnall non ha preso parte solo a questo progetto per il piccolo schermo, ma ha recitato anche nella sketch comedy Your Bad Self (2010) e nella serie della HBO Run – Fuga d’amore (2020). Ma bando alle ciance. L’attore irlandese è figlio di un altro famoso attore irlandese, ovvero Brendan Gleeson. Nella sua lunga carriera, Brendan ha preso parte a più di 70 film, tra i quali bisogna necessariamente ricordare Braveheart – Cuore impavido (1995), A.I. – Intelligenza artificiale (2001), Gangs of New York (2002), Troy (2004) e Le crociate – Kingdom of Heaven (2005). Padre e figlio hanno recitato insieme nella saga cinematografica di Harry Potter: Brendan è stato il burbero ma leale Alastor Moody (conosciuto anche come “Malocchio”), Domhnall invece ha vestito i panni del dolce Bill Weasley. Non hanno quindi interpretato padre e figlio, ma hanno entrambi avuto l’opportunità di partecipare a una delle saghe fantasy più famose di sempre.

In tutto ciò, Domhnall non è l’unico figlio di Brendan e di sua moglie Mary Weldon ad aver scelto di intraprendere la carriera di attore. Anche Brian, uno dei fratelli minori dell’interprete di Bill Weasley, ha dimostrato fin da subito il proprio interesse nei confronti di questo mondo. Ben due attori figli d’arte nella famiglia Gleeson.

3) Dakota Johnson

dakota johnson
Dakota Johnson e Melanie Griffith (640×392)

Certo, Dakota Johnson è conosciuta da tutti per aver vestito i panni di Anastasia Steele nella saga cinematografica di Cinquanta sfumature (che le è valso anche un People’s Choice Award) e per aver preso parte a numerosi altri film, tra cui Suspiria (2018) e A Bigger Splash (2015) di Luca Guadagnino, La figlia oscura (2021) e Persuasione (2022), ma ha anche avuto il suo momento in una serie televisiva. Non solo l’abbiamo vista nell’episodio 9×23 di The Office, ma ha anche recitato come protagonista al fianco di Nat Faxon nella sitcom del 2012 intitolata Ben and Kate. Ecco, anche Dakota è fra gli attori figli d’arte di cui forse non sospettavate affatto. L’interprete e modella statunitense è nata nel 1989 dai due famosissimi attori Don Johnson (che forse ricorderete come Sonny Crockett in Miami Vice) e Melanie Griffith (candidata al Premio Oscar del 1989 come Miglior attrice protagonista per Una donna in carriera).

E non solo. La madre di Melanie Griffith era a sua volta una famosissima attrice ed ex modella, Tippi Hedren. Un nome impossibile da dimenticare, con una carriera nel mondo del cinema ancora più longeva e variegata di quella della figlia e della nipote. Una vera famiglia di artisti. È sempre molto affascinante quando le passioni riescono a tramandarsi con questo calore di generazione in generazione.

4) Lily Collins

lily collins
Lily e Phil Collins (640×390)

Probabilmente starete pensando che, dato il cognome di questa attrice britannica, era impossibile non immaginare chi fosse suo padre. Certo, ma Collins è un cognome comune, quindi non era affatto scontato che Lily, conosciuta per Shadowhunters – Città di ossa (2013), Fino all’osso (2017), Ted Bundy – Fascino criminale (2019), I miserabili (2018-2019) e Emily in Paris, fosse la figlia del famosissimo musicista inglese Phil Collins, vecchio membro dei Genesis, e della sua seconda moglie Jill Tavelman. Lily ha altri 4 fratellastri, due nati dal primo matrimonio di Phil Collins (il musicista Simon e l’attrice Joely), due nati dal terzo. Con l’importanza data alla componente artistica nella sua famiglia, era inevitabile che fin da piccolissima Lily si interessasse al mondo dello spettacolo.

Ha infatti iniziato a recitare a soli 2 anni, con la serie della BBC Growing Pains e ha poi proseguito con determinazione, dedicandosi anche al teatro, al giornalismo e poi alla moda. A breve la vedremo ancora nella terza stagione di Emily in Paris, vestendo i panni della protagonista, ma nel frattempo pochi mesi fa, è uscito su Netflix Windfall, film in cui Lily recita come personaggio principale al fianco di Jason Segel e Jesse Plemons.

5) Eve Hewson

eve hewson attori figli d'arte
Eve Hewson e Bono Vox (640×358)

L’abbiamo vista in numerose serie televisive (The Knick, I Luminari – Il destino nelle stelle, Dietro i suoi occhi e Bad sisters) ma forse nessuno di noi avrebbe immaginato che Eve Hewson, giovane attrice irlandese, fosse seconda dei quattro figli del cantante Paul David Hewson (in arte Bono Vox) e di sua moglie Ali Hewson, famosa produttrice cinematografica. Suo padre forse non sarà un attore, ma è sicuramente uno dei frontman più conosciuti del mondo. È infatti l’inconfondibile voce degli U2, gruppo rock irlandese i cui membri sono considerati tra i più grandi artisti musicali di sempre. Dopo oltre oltre 200 milioni di dischi venduti negli anni e con 29 album all’attivo, gli U2 hanno contribuito a scrivere la storia della musica rock.

Non deve essere sempre facile avere un padre e una madre così immersi nel mondo dell’arte, ma Eve non è l’unica dei giovani della famiglia, ad aver mostrato fin da subito interesse per la recitazione. Nel 2005 ha recitato con sua sorella maggiore Jordan nel cortometraggio Lost and Found di Erica Dunton, e poi ha deciso che questo sarebbe stato il lavoro dei suoi sogni.

Un altro nome da non trascurare nella lista degli attori figli d’arte.

6) Margaret Qualley

margaret qualley attori figli d'arte
Margaret Qualley e Andie MacDowell (640×366)

Margaret Qualley, la protagonista di Maid, una delle miniserie Netflix più potenti e vere di sempre su cui c’è molto da scoprire, è un’attrice e modella statunitense molto amata ed è figlia di un’altra famosissima attrice e modella altrettanto apprezzata. Sua madre è infatti Andie MacDowell, attrice da Golden Globe, divenuta famosa per aver preso parte a numerosi film tra cui Greystoke – La leggenda di Tarzan, il signore delle scimmie (1984), Sesso, bugie e videotape (1989), Green Card – Matrimonio di convenienza (1990) e Quattro matrimoni e un funerale (1994). Andie ha lavorato con Margaret alla serie drammatica di Netflix, recitando proprio nei panni della madre di Alex, l’eccentrica e problematica Paula Langley. Madre e figlia sono una coppia davvero incredibile e hanno saputo regalare al pubblico due personaggi femminili realistici e pieni di controversie, umani e per questo tanto fragili quanto coraggiosi.

Ma Margaret è anche figlia dell’ex modello statunitense Paul Qualley e ha un fratello e una sorella più grandi, Justin e Rainey. È anche con quest’ultima in particolare, da lei definita la sua migliore amica, che condivide la passione per la recitazione e per la moda. Una famiglia che non ha intenzione di abbandonare le scene.

7) Toby Stephens

toby stephens attori figli d'arte
Toby Stephens e Maggie Smith (640×397)

Eccola qui, la star indiscussa di Black Sails, serie tv statunitense creata da Jonathan E. Steinberg e Robert Levine e andata in onda per 4 stagioni dal 2014 al 2017. Toby Stephens, interprete del Capitano James Flint e di altri importantissimi ruoli sia nel mondo seriale sia in quello cinematografico (per quest’ultimo ricordiamo il suo Frank in Space Cowboys o il suo Vincent McCarthy in The Machine), è il figlio più grande che l’immensa Maggie Smith ha avuto con l’attore Robert Stephens. Proprio lei, la magica e inimitabile Minerva McGranitt, una delle poche attrici capaci di conquistarsi un Premio Oscar sia come migliore attrice protagonista sia come non protagonista (il primo nel 1970 per la sua interpretazione ne La strana voglia di Jean, il secondo nel 1979 per California Suite).

Anche in questo caso, nonostante il divorzio di Maggie Smith e Robert Stephens, sia Toby che suo fratello Chris hanno intrapreso la carriera di attori, mantenendo una tradizione di famiglia. Non portando il cognome della madre, non tutti sono a conoscenza di questa parentela ma, guardandoli anche in molte delle numerose foto che i due hanno insieme, è impossibile non notare la somiglianza.

Attori figli d’arte: una delle attrici di Bridgerton è figlia di due famosi attori inglesi