5 – Choi Min-sik
Facciamo un salto nel meraviglioso mondo del cinema coreano con Choi Min-sik, protagonista del capolavoro del 2003 Old Boy, sicuramente tra i migliori film a tema vendetta mai girati. Sono tante le scene memorabili del film, definito da Tarantino “il film che avrei voluto fare io”, cosa che ve ne lascia immaginare il livello. Una in particolare però ha dato a Choi Min-sik l’onore e l’onere di finire nella lista degli attori in ruoli estremi dal punto di vista alimentare. Il suo personaggio, Oh Dae-su, un giorno viene rapito e portato in una specie di stanza d’albergo dalla quale non può scappare. Dopo quindici anni viene liberato, ma il suo rapitore lo sfida a trovarlo per scoprire le motivazioni che lo hanno spinto al rapimento. Di nuovo parte del mondo, Oh Dae-su va in un ristorante di sushi e qui si verifica la scena “incriminata”: mangia un polpo vivo.
Anche a Choi Min-sik – ormai ci stiamo quasi abituando – è toccato l’amaro destino di mangiare esattamente l’animale che ha mangiato il suo personaggio. Anzi, nello specifico, ha dovuto mangiarne ben quattro per i diversi ciak realizzati. A me sembra un brutto destino già così. Ma il carico da undici c’è, e allora aggiungiamolo: l’attore è vegetariano e buddista. Insomma, la scena per lui non è stata soltanto poco piacevole al gusto, ma anche contraria ai suoi principi. Dai racconti di set pare che Choi Min-sik abbia recitato una preghiera per ognuno dei polpi mangiati. Ma se devo essere sincera e anche un po’ cinica, per il risultato ottenuto e il successo del film, ne è valsa la pena.
6 – Mark Hamill
Potevamo mai non includere in questa lista una delle saghe di maggiore successo della cinematografia? Certo che no, e infatti eccoci qui a parlare di Star Wars e di uno dei suoi attori protagonisti: Mark Hamill, aka Luke Skywalker. Fin dal primo film della saga (Star Wars: Episodio IV – Una nuova speranza) Mark Hamill ha avuto a che fare con l’ormai celebre latte blu, bevanda prodotta dalle femmine di Bantha. Per quanto sembrasse appetitoso, pare che il sapore della bevanda fosse in realtà vomitevole: l’attore lo ha descritto come olioso, caldo e dolce tanto da nauseare.
Ma questa storia ha un plot twist: il latte blu è stato riprodotto davvero e per fortuna non ha il sapore descritto da Mark Hamill. La versione venduta nei parchi Disney è decisamente più buona, anche se più che di latte si tratta di uno smoothie freddo. La novità però è che il latte blu arriverà presto anche sugli scaffali dei supermercati americani: il marchio Trumoo ne ha prodotto una versione commerciale che i fan della saga potranno acquistare e bere a colazione, con tanto di logo ufficiale. La composizione? Stando alle informazioni disponibili dovrebbe trattarsi di normalissimo latte con un bel po’ di colorante. Ma insomma, cosa non si fa per sentirci nel mondo fantastico che amiamo.