Elia Nuzzolo – Hanno Ucciso L’Uomo Ragno
Veniamo ora a quella che è stata a tutti gli effetti la serie tv rivelazione dell’anno, almeno per quanto riguarda le produzioni nostrane. Hanno ucciso l’uomo ragno è stata una sorpresa, anche per gli addetti ai lavori. Pensavamo tutti che fosse solo una serie sulla nascita degli 883. In realtà, è stata una storia in grado di parlare a ciascuno di noi. Ambientata tra la fine degli anni ’80 e gli inizi degli anni ’90, Hanno ucciso l’uomo ragno è una serie tutto sommato attuale. Sfilata dal contesto d’origine, la storia di Massimo Pezzali e Mauro Repetto potrebbe essere un racconto universale, il viaggio di due sognatori che arrivano al successo un po’ per caso, un po’ per fortuna, un po’ grazie a loro talento. La cosa che ha colpito di più il pubblico è che si è trattato di una produzione italiana.
Sydney Sibilia ha saputo ricreare un’atmosfera malinconica toccando le corde dei più nostalgici, ma dando ai suoi personaggi una forte carica empatica. Ad interpretare Max Pezzali e Mauro Repetto sono stati chiamati due attori emergenti, Matteo Oscar Giuggioli e Elia Nuzzolo. E se il primo ci è capitato di incrociarlo in alcuni ruoli su piccolo e grande schermo, è Elia Nuzzolo la vera rivelazione dell’anno. L’attore toscano ha 24 anni, la stessa età di Max Pezzali quando incideva Hanno ucciso l’uomo ragno. Nuzzolo si è calato perfettamente nella parte, cercando di somigliare il più possibile al suo Max (nel modo di parlare, nella gestualità, nel modo di cantare), ma restituendocelo come un personaggio indipendente, nel quale potessero riconoscersi un po’ tutti, non solo i fan del cantante.
Malgrado la giovane età, i protagonisti di Hanno ucciso l’uomo ragno si sono rivelati uno dei punti di forza della serie, che rivedremo anche prossimamente con una seconda stagione.
La cosa divertente è che Nuzzolo e Giuggioli stanno vivendo paradossalmente lo stesso percorso delle star che hanno interpretato sullo schermo. L’incredibile successo della serie li ha posti infatti all’attenzione del grande pubblico, che ora si aspetta di vederli lavorare in altre produzioni. Prima ancora del successo di Hanno ucciso l’uomo ragno, Elia Nuzzolo era stato scelto per interpretare un altro personaggio famoso dello spettacolo italiano. Il giovane attore sarà infatti Mike Bongiorno nella serie Rai Mike, incentrata sulla vita e sulla carriera del presentatore.