Vai al contenuto
Home » Serie TV » 5 attori italiani delle Serie Tv che si sono distinti per una grandissima interpretazione nel 2024

5 attori italiani delle Serie Tv che si sono distinti per una grandissima interpretazione nel 2024

Hanno Ucciso l'Uomo Ragno - La Leggendaria Storia degli 883

Jasmine Trinca – La Storia

Migliori attori italiani delle serie tv nel 2024: Jasmine Trinca in una scena de La Storia
Credits: Rai

All’inizio dell’anno è andata in onda sulla Rai una miniserie tratta dal famoso romanzo di Elsa Morante. La Storia (questo il titolo della serie) narra le vicende di una donna, Ida Ramundo, che ha attraversato indenne la Seconda guerra mondiale crescendo da sola due figli maschi. La serie parte dagli ultimi anni di guerra e attraversa un periodo di storia d’Italia denso di significati. Un periodo difficile, soprattutto per una maestra ebrea delle elementari costretta a crescersi da sola un adolescente irrequieto con simpatie fasciste. Durante l’occupazione tedesca della capitale, Ida viene violentata da un soldato nazista e rimane incinta dando alla luce, nove mesi dopo, il piccolo Giuseppe.

La serie Rai ha un’ambientazione di tutto rispetto. La firma è di Francesca Archibugi, la quale ha saputo far rivivere le atmosfere e l’intensità emotiva del romanzo di Morante costruendo una storia televisiva di grande intensità emotiva. Oltre alla regia (splendida), il grosso del lavoro lo hanno fatto gli attori, tutti bravissimi. Da sottolineare l’irresistibile performance di Francesco Zenga e del giovanissimo Mattia Basciani, che nella serie hanno interpretato i due figli di Ida, rispettivamente Nino e “Useppe”.

Sono due nomi che vanno annoverati tra gli attori italiani di serie tv che più sono riusciti a regalare emozioni al pubblico in questo 2024. Ma il grosso del lavoro lo ha fatto Jasmine Trinca: emozionante, intensa, tormentata.

Attrice abituata più al grande schermo che al piccolo, Trinca ha interpretato una Ida sofferente e malinconica, piena di lividi e cicatrici lasciategli in eredità dalla vita. Una vita che le ha consentito di attraversare indenne la guerra, ma che non le ha risparmiato sofferenze personali e atroci dolori. Jasmine Trinca ha acceso il personaggio di Elsa Morante. Lo ha caricato di sofferenza e malinconia, ha reso viva l’immagine che i lettori di Morante avevano stampata in testa, da qualche parte. La sua Ida Ramundo è uno dei personaggi meglio riusciti dell’attrice e tra le migliori interpretazioni dell’anno sul piccolo schermo per gli attori italiani di serie tv.

La fine dell’anno significa tempo di bilanci, ecco le 10 Serie Tv che hanno deluso le aspettative nel 2024

Pagine: 1 2 3 4