In questi anni lo showbiz italiano sembra essere tornato a nuova vita grazie a alcune produzioni di enorme successo dentro e fuori dalla nostra penisola e grazie anche a interpreti di livello straordinario. Serie tv come L’Amica Geniale, Gomorra e Suburra hanno esportato il made in Italy oltreoceano e hanno fatto capire al mondo dello spettacolo che noi italiani, quando vogliamo, sappiamo ancora produrre serie tv di qualità. Italians do it better, verrebbe da dire, anche se purtroppo non sempre è così. In questo articolo però, vogliamo porre la nostra attenzione sugli interpreti, ovvero su quegli attori italiani che hanno reso i film e le serie tv italiane grandi. Abbiamo scritto una lista di 7 attori che, secondo noi, sarebbero perfetti per interpretare ruoli di spicco in produzioni seriali internazionali. Ci sarà spazio per uomini più o meno giovani, con carriere storiche alle spalle oppure con una filmografia giovane. Quella a cui però daremo più spazio è la loro bravura, che meriterebbe davvero una consacrazione in una produzione estera. Non perdiamo altro tempo dunque, si comincia.
1 ) Sergio Castellitto
Il primo attore che ci è venuto in mente è uno di quelli della vecchia, se così si può chiamare, generazione. Di quegli attori over 50 che hanno avviato quel processo evolutivo di cui parlavamo sopra, e che per primi hanno provato a svecchiare il ruolo dell’attore nelle serie tv italiane. Parliamo di Sergio Castellitto, regista, sceneggiatore e attore che ci sembra il perfetto esempio di attore italiano perfetto per entrare a far parte di una produzione internazionale. Forse siamo influenzati dalla sua interpretazione nella trasposizione italiana di In Treatment, che ci ha rapiti e fatti innamorare della serie tv, ma se leggete la biografia e la filmografia di Castellitto, capirete da soli che stiamo parlando di un professionista che ha dato l’anima allo spettacolo. Non ti muovere, L’uomo delle stelle, alcune delle produzioni che hanno segnato la sua lunga carriera attoriale. Una carriera che, secondo noi, potrebbe coronarsi con un ruolo in una serie tv estera.
2) Alessandro Roja
Facciamo un salto generazionale e spostiamoci negli anni 70. Alessandro Roja, la nostra seconda proposto tra gli attori italiani perfetti per interpretare ruoli in produzioni internazionali, è indissolubilmente legato alla fine degli anni di piombo. Per due motivi: nasce nel ’78 e la serie tv che lo ha fatto conoscere al mondo dello spettacolo è Romanzo Criminale. Il Dandi della produzione sulla Banda della Magliana, da quel momento in poi, è riuscito a inanellare ruoli sempre più di rilievo nel piccolo e nel grande schermo. Va detto poi che Roja è riuscito, cosa non da poco, a non rimanere intrappolato nel personaggio che lo ha reso famoso, rendendosi capace di interpretare tanti ruoli diversi, in altrettanti contesti differenti. Diaz, Song ‘e napule, Diabolik, 1992 e Non mi lasciare, sono solo alcuni titoli per il grande e piccolo schermo a cui ha preso parte. All’attore romano manca solo un’affermazione internazionale, e la nostra speranza è che prima o poi possa capitargli la grande occasione.
3) Marco D’Amore
Da Romanzo Criminale passiamo a Gomorra. Marco D’Amore è l’iconico Ciro di Marzio nella serie tv prodotta da Sky e ispirata al romanzo bestseller di Roberto Saviano che racconta la vita degli uomini legati alla camorra. D’Amore nasce e si forma nei teatri d’Italia, fin dai 16 anni infatti interpreta ruoli davanti al sipario e si lega a figure iconiche italiane come Toni Servillo e Elena Bucci. Il 2014 è l’anno della consacrazione, Gomorra incolla al piccolo schermo milioni di telespettatori dentro e fuori la penisola a forma di stivale. Insieme al suo storico amico e collega Salvatore Esposito sono i due protagonisti indiscussi della serie tv e quello che auguriamo a Marco D’Amore è di finire il prima possibile a interpretare un ruolo in una produzione internazionale come il collega. Esposito infatti, nel 2020, ha preso parte alla quarta stagione di Fargo.
4) Luca Marinelli
Luca Marinelli è uno dei talenti più scintillanti della new generation di attori italiani. Un ragazzo, ormai uomo che, insieme all’amico e collega Alessandro Borghi, è colui che guida la folta schiera di giovani interpreti italiani che non hanno nulla da invidiare a quelli oltreoceano. Alcuni suoi ruoli per il grande schermo rimarranno impressi nella memoria degli amanti del cinema per sempre. Le sue interpretazioni in Non essere cattivo, Lo chiamavano Jeeg Robot e Martin Eden gli sono valse riconoscimenti prestigiosi al Festival di Venezia, ai David di Donatello e ai Nastri d’Argento. Una carriera, quella di Marinelli, che all’alba dei 40 anni è già ricca di successi nel nostro Piccolo Stivale e che meriterebbe di sconfinare la penisola e diventare internazionale. Noi ce lo auguriamo, e per questo abbiamo deciso di inserirlo in questa nostra lista di attori italiani che potrebbero interpretare ruoli di successo in produzioni estere.
5) Marco Giallini
Torniamo a parlare di uno degli attori della vecchia guardia, di quelli che hanno tracciato il solco per la generazione di Marinelli e D’Amore. Parliamo di un protagonista indiscusso dello spettacolo italiano, di un istrione, di un uomo capace di interpretare tutto lo spettro dei ruoli attoriali. 6 candidature ai David di Donatello, 3 ai Nastri d’Argento e un Premio Flaiano, questo il borsino di Marco Giallini, uno dei migliori attori italiani in circolazione. Protagonista di produzioni come Perfetti Sconosciuti, Rocco Schiavone e ACAB, quello che manca a Giallini è solo un ruolo in una produzione internazionale di successo. Noi siamo sicuri che l’attore abbia tutte le carte in regola e la sua carriera non fa altro che confermare questa nostra tesi. Cinema, teatro, televisione (sia da attore che da presentatore). La storia e la vita di Marco Giallini sono una di quelle che ogni ragazzo che si avvicina alla professione di attore vorrebbe percorrere.
6) Giacomo Ferrara
A proposito di ragazzi, la nostra sesta proposta è anche quella più giovane della nostra lista. Giacomo Ferrara ha solamente 31 anni, ma è già un attore consacrato. Il merito va sicuramente alla serie tv Suburra, che lo ha visto protagonista insieme a Alessandro Borghi. La produzione originale Netflix che racconta il fenomeno Mafia Capitale è stata la cassa di risonanza perfetta per l’attore originario di Chieti e lo ha catapultato nello showbiz italiano. Nei panni dell’istrionico Spadino, Ferrara è riuscito costruire un personaggio profondo e perfettamente caratterizzato che si è inserito nella cultura pop contemporanea. Il ragazzo, come abbiamo visto poi in Non mi uccidere e Alfredino – Una storia italiana, è in grado di interpretare molti registri e lo vedremmo benissimo inserito in una produzione internazionale. Giovane, bravo e completo, il futuro di Giacomo Ferrara ci sembra tenda al successo, e perché no, alla consacrazione internazionale.
7) Toni Servillo
Come ultimo interprete della nostra lista di attori italiani, troviamo quello che forse è il migliore di tutti gli attori nati nella nostra penisola. Toni Servillo è un mostro di bravura, un uomo che nel corso della sua carriera ha interpretato decine e decine di personaggi e ha lasciato un segno indelebile nella storia del cinema italiano. Una sorta di divinità per chiunque sia amante della settima arte e del piccolo schermo. Il teatro lo ha fatto crescere, il cinema l’ha fatto diventare attore, il sodalizio con Paolo Sorrentino lo ha infine consacrato come miglior attore italiano contemporaneo. Se iniziassimo a citare tutte le pellicole che lo hanno visto protagonista finiremmo di scrivere questo articolo tra una settimana. Alla sua lunghissima carriera manca solamente una cosa, quella di apparire in una produzione estera di livello. Speriamo per lui che questa occasione arrivi il prima possibile.