La perdita di una figura di riferimento ci fa sempre male, e il fatto di non conoscerla di persona non sempre migliora la vicenda. I lutti nel mondo del grande e piccolo schermo li abbiamo affrontati tutti, chi più o chi meno. Abbiamo visto i nostri idoli abbandonarci e passare a miglior vita. E purtroppo molti attori morti ci hanno salutato prima di poter finire di dire la loro.
Dal compianto Robin Williams al recente Sam Lloyd, passando per Chadwick Boseman e Naya Rivera, gli attori morti del grande e piccolo schermo sono sempre stati dei lutti enormi. Ancora più triste è, però, quando questo addio arriva nel mentre di una produzione: non perché ci dispiaccia per la serie, ma perché non possiamo dare l’ultimo meritato tributo a un personaggio.
In questo articolo a cuore aperto andremo a parlare di sette attori morti durante le riprese su grande o piccolo schermo. Una lista corta che potrebbe purtroppo andare avanti ancora con tantissimi altri grandi interpreti come John Spencer, Nick Colisanto, Bruce Lee e Catherine Elizabeth Coulson.
Un viaggio nella malinconia e nella terra dei “se”.
1) Cory Monteith
Il cast di Glee ha subito gravi perdite nel corso degli anni, ma questa fu forse la più dolorosa di tutte.
A ridosso della quinta stagione della serie di Ryan Murphy, Cory venne trovato morto per un bruttissimo e letale mix di alcol ed eroina. Una situazione che portava avanti da tempo sul set. Un declino straziante per un giovane della sua età, che rientrò nella sua stanza d’hotel a Vancouver alle 02:16 del mattino di quel 13 luglio 2013, e da lì non uscì più.
La sua dipartita è stata argomento di una puntata di Autopsy, nella quale tra amici, foto e video, si è arrivati a rivivere i momenti che hanno preceduto quel tragico istante. E ancora oggi, a distanza di molti anni, c’è chi si sente in colpa per non essere riuscito ad aiutarlo in tempo.