Alcune liste di fine anno sono resoconti che chiudiamo con piacere, dei quali è facile e molte volte anche divertente parlare. Altre volte, purtroppo, l’argomento può non essere dei più gioiosi, ma il dovere di ricordare e dare omaggio a chi ci ha tenuto compagnia per anni è tutto nostro.
Ecco perché parleremo oggi degli attori morti nel 2023, quelli che hanno fatto parte delle nostre serie tv preferite.
Nel corso del 2023, purtroppo, il mondo dello spettacolo ha subito la perdita di troppi talentuosi attori delle serie tv, lasciando un vuoto che talvolta ha riguardato anche l’ambito delle produzioni.
Questo articolo si propone di onorare la memoria di questi professionisti, esplorando il contributo significativo che hanno apportato al mondo dell’intrattenimento e il lascito che rimarrà nei cuori dei loro fan.
Attraverso le loro interpretazioni indimenticabili, ci sono attori morti nel 2023 che hanno dato vita a personaggi in grado di rendere coinvolgenti da soli le trame delle nostre serie televisive preferite.
Le loro scomparse, perlopiù premature e dalle dinamiche a dir poco tragiche (o perfino misteriose), non hanno generato soltanto sconvolgimento, ma anche profonde riflessioni sulle sfide della vita e sulla fugacità del tempo, spesso grazie alle dichiarazioni di chi li ha circondati (si pensi alla tragedia di Matthew Perry e alle dichiarazioni del cast di Friends). In questo articolo, esploreremo le carriere di questi attori, celebrando il loro talento e ricordando le emozioni che hanno regalato al pubblico.
Ecco a voi il nostro omaggio agli attori morti nel 2023 che hanno reso indimenticabili le nostre serie tv preferite.
1) Andre Braugher
Andre Braugher è stato un rinomato attore statunitense, nato il 1º luglio 1962 a Chicago. Celebre per la sua straordinaria versatilità e presenza scenica, Braugher ha ottenuto importanti riconoscimenti per le sue performance sia televisive che cinematografiche, ma soprattutto è entrato nel cuore del pubblico grazie al suo ruolo del capitano Raymond Holt nella serie tv comedy Brooklyn Nine-Nine. La sua carriera è un fantastico esempio di elasticità e duttilità, grazie alla vasta gamma di ruoli in cui si è cimentato e che spaziano dal dramma alla commedia (basti ricordare il ruolo da protagonista in Last Resort e quanto questo si differenzi dal ruolo che l’ha reso ancor più famoso in Brooklyn Nine-Nine), dimostrando la sua abilità nel trasformarsi in personaggi complessi e soprattutto convincenti.
Andre Braugher è un attore di grande talento che continua a lasciare un’impronta indelebile nel panorama dell’intrattenimento, anche dopo la sua tragica morte avvenuta l’11 Dicembre 2023 a causa di un cancro ai polmoni diagnosticato soltanto pochi mesi prima.
Prima dell’esplosione definitiva in Brooklyn Nine-Nine, Andre Braugher ottenne il plauso della critica per la sua interpretazione nella serie drammatica Homicide: Life on the Street del 1993, dove ha vestito i panni del detective Frank Pembleton. La sua abilità nel portare sullo schermo personaggi ricchi di sfaccettature gli ha permesso di ottenere molti premi, tra cui un Primetime Emmy Award. Uno degli attori più rispettati della nostra generazione, che purtroppo rientra nella lista degli attori morti nel 2023 che più hanno sconvolto il mondo delle serie tv.
2) Ray Stevenson
Ray Stevenson, nato il 25 maggio 1964 a Lisburn, Irlanda del Nord, è stato un attore britannico che ha avuto tra le sue più note caratteristiche la presenza imponente e la versatilità. Con una carriera che spazia dal teatro al cinema, fino appunto alla televisione, Stevenson conta tra i suoi ruoli più iconici quello di Titus Pullo nella serie tv Rome (esperienza durante la quale conobbe Elisabetta Caraccio, sua moglie, antropologa che lavorava sul set dello show) e il vendicativo Frank Castle nel film Punisher: War Zone. Con una filmografia ricca di personaggi complessi e stimolanti, Stevenson si è affermato come uno degli attori più stimati nel panorama dell’intrattenimento, e sicuramente noi amanti delle serie tv lo ricordiamo per la sua ottima prova in Black Sails. O ancora per il suo ruolo di villain in una delle ultime stagioni di Dexter.
Ray Stevenson ha abbracciando ruoli che spaziano dal dramma all’azione con impressionante destrezza, e grazie a questi ha conquistato critica e fan, prima della sconvolgente tragedia del 21 maggio 2023 verificatasi proprio in Italia, precisamente a Lecco Ameno, sull’isola di Ischia. Qui l’attore si trovava da pochi giorni proprio per lavoro, ossia per girare il film Cassino a Ischia. Secondo quanto riportato, Ray Stevenson sarebbe stato vittima di un infarto a seguito di un forte shock anafilattico. Una tragedia difficile da accettare, tra le più scioccanti che hanno coinvolto gli attori morti nel 2023.
3) Angus Cloud
Angus Cloud ci ha messo davvero poco a catturare l’attenzione del pubblico e della critica con la sua particolare e atipica presenza sullo schermo, ma soprattutto ci ha messo davvero poco a entrare nel cuore dei fan. Nato il 14 settembre 1993 a Oakland, California, Cloud è infatti diventato una figura di spicco grazie al ruolo di Fezco nella serie tv Euphoria, il teen drama firmato HBO. Prima di allora, l’attore emergente non aveva mai recitato, e si era limitato a lavorare come tecnico nel mondo delle produzioni teatrali in ambiente scolastico. La sua interpretazione autentica e coinvolgente ha subito convinto e ha indubbiamente contribuito a definire la complessità del personaggio di Fezco, guadagnandosi il tenero affetto degli spettatori.
Una personalità affabile e una storia unica di umiltà che si tramuta in successo nel mondo della recitazione. Prima di entrare nel panorama televisivo, infatti, ha lavorato in ambiti diversi, incluso il settore della moda. Tutto ciò prima di diventare uno degli attori morti nel 2023 più compianti, a causa della sconvolgente morte avvenuta per overdose accidentale nell’estate appena trascorsa, il 31 Luglio 2023.
4) Matthew Perry
Matthew Perry ha lasciato un’impronta indelebile nell’industria dell’intrattenimento grazie al suo iconico ruolo di Chandler Bing nell’indimenticabile serie comedy Friends. Nato il 19 agosto 1969 a Williamstown, Massachusetts, Perry ha consolidato la sua fama come uno degli attori comici più amati della sua generazione non solo grazie al successo ottenuto in Friends, ma anche grazie alla sua lenta ma memorabile ascesa a Hollywood. Matthew Perry, infatti, ha sperimentato successi anche sul grande schermo e a teatro, luogo di maggior ispirazione e sfogo per la sua innata comicità, quella che gli ha permesso di essere ricordato per il suo tocco personale distintivo. Tuttavia, la sua vita al di fuori delle luci della ribalta ha visto sfide che lui stesso ha affrontato con coraggio, e che lo hanno portato a diventare anche un sostenitore aperto della salute mentale.
La sua morte avvenuta il 28 ottobre 2023 sarebbe stata causata da effetti acuti della ketamina, che ha portato alla morte di Matthew mentre era nella sua vasca idromassaggio. Condizioni, quelle della morte, che hanno anche fatto inizialmente pensare a una morte per annegamento, esclusa però in poco tempo. Uno degli attori morti nel 2023 che hanno scosso maggiormente l’universo televisivo e cinematografico, con tanti artisti che si sono esposti per spendere due parole a favore di quello che per tutti è sempre stato un vecchio amico prima che un collega.
5) Treat Williams
Treat Williams, veterano attore statunitense, è stata una delle figure più evocative nel mondo delle serie tv, in quanto icona indelebile nel genere family drama. Nato il 1º dicembre 1951 a Rowayton, Connecticut, Williams ha infatti catturato l’attenzione del pubblico con interpretazioni memorabili in film come Hair e Prince of the City, ma soprattutto ha sfruttato la sua abilità nel portare autenticità e profondità in quello che si è rivelato in assoluto il suo ruolo più iconico, quello che lo ha reso simbolo immortale della televisione in Everwood: il dottor Andy Brown.
Oltre alla sua carriera cinematografica e televisiva, Treat Williams ha avuto un discreto successo anche a teatro, e tra i tratti più rilevanti della sua straordinaria personalità si ricorda il suo forte impegno nell’attivismo sociale e le sue innumerevoli passioni al di fuori del set. La notizia della sua morte avvenuta il 12 giugno 2023 ha sconvolto il mondo. A maggior ragione per le modalità, poiché si è trattato di un tragico incidente stradale: Treat è morto dopo essere stato investito da un’auto a bordo della sua motocicletta. L’ennesima tragedia di attori morti nel 2023.
6) John Beasley
Nato il 26 giugno 1943 a Omaha, Nebraska, il rinomato attore e musicista statunitense John Beasley ha scolpito una carriera straordinaria interpretazioni memorabili anche lui in una varietà di generi cinematografici e televisivi. Oltre ai suoi successi come attore, però, si è anche distinto come musicista ma restando in qualche modo nel mondo delle produzioni cinematografiche, lavorando alla colonna sonora di diversi film.
Anche lui ha contribuito a rendere grande la serie tv Everwood, che è indubbiamente il ruolo per cui è maggiormente ricordato, prima di fare anche una comparsa in NCSI. Influente sia come attore che come musicista, John Beasley ha dimostrato una versatilità che lo distingue nel panorama dell’intrattenimento a tutto tondo, rappresentando parallelamente alla sua attività cinematografica anche una figura di tutto rispetto nel mondo della musica jazz. La sua tragedia si consuma il 30 maggio 2023, quando purtroppo viene a mancare a causa di una grave malattia al fegato.
7) Lee Sun-kyun
La tragedia che ha colpito l’attore Lee Sun-kyun è la più recente e forse anche una delle più sconvolgenti tra gli attori morti nel 2023. Il percorso formativo di Lee comincia con gli studi presso l’Università delle Arti di Corea e la laurea in arte drammatica, che precedono il suo debutto teatrale nel 2001, quando interpreta il personaggio di Brad Majors nel musical The Rocky Horror Show. La sua fama cresce nel 2007 grazie alle serie televisive Hayan Geotab (Behind the White Tower) e Coffee Prince 1 Hojeom. Successivamente, Lee si dedica al cinema d’arte, recitando in diversi film diretti da Hong Sang-soo, finché arriva probabilmente la consacrazione definitiva nel 2019, quando Lee Sun-kyun interpreta il ruolo del ricco capofamiglia nel film Parasite di Bong Joon-ho, vincitore di quattro Premi Oscar.
Ciò che accade pochi giorni fa, il 27 dicembre 2023, è tuttavia qualcosa di drammatico, sconvolgente e incomprensibile. Alle ore 10:30, infatti, la polizia riceve una denuncia che li porterà a rinvenire il corpo senza vita dell’attore all’interno di un’auto al centro di Seul. Le ipotesi parlano di presunto suicidio, poiché sul sedile posteriore era presente una brichetta di carbone, metodo di suicidio purtroppo molto comune in Corea del Sud, teoria corroborata anche dalle dichiarazioni della moglie, che ha comunicato alla polizia di aver ritrovato un biglietto “simile a un addio” scritto dall’attore.
8) Tom Sizemore
Tom Sizemore Jr., nato il 29 novembre 1961 a Detroit, è stato un poliedrico artista statunitense che ha costruito la sua fama spaziando tra la veste di attore, produttore cinematografico e quella di cantante. La sua notorietà deriva principalmente dall’interpretazione del poliziotto-scrittore assassino Jack Scagnetti nel film Assassini nati – Natural Born Killers o quella del sergente Michael Horvath in Salvate il soldato Ryan, ma il motivo per cui è apprezzato dal pubblico amante delle serie tv è sicuramente l’enorme numero di apparizioni in episodi sporadici di grandissimi prodotti televisivi, coronate poi da una più lunga permanenza nel revival della madre delle serie tv: Twin Peaks, nel 2017, nella quale ha recitato per ben 6 episodi.
Purtroppo, l’attore è venuto a mancare il 3 marzo 2023. All’età di 61 anni, anche Tom Sizemore si conta tra gli attori morti nel 2023, dopo essere stato colpito da un aneurisma cerebrale il 18 febbraio mentre era in casa a Los Angeles, essere stato ricoverato in gravissime condizioni e aver tenuto duro fino al fatidico 3 marzo.
9) Evan Ellingson
Evan Ellingson è l’ennesima recente vittima di overdose per fentanyl nel mondo di Hollywood. Così ha dichiarato lo sceriffo della contea di San Bernardino al The Hollywood Reporter lo scorso martedì 28 novembre. A soli 35 anni, infatti, l’attore di diverse iconiche serie tv tra cui 24 e CSI: Miami è stato ritrovato senza vita nella sua abitazione a Fontana, in California, il giorno 3 novembre 2023. TMZ aveva già riferito che Evan Ellingson aveva intrapreso un percorso di recupero prima della sua prematura morte. Nonostante la sua assenza dalle scene per oltre 10 anni, Ellingson aveva mantenuto una certa fama grazie a ruoli memorabili intrapresi in vari progetti durante la sua infanzia e la sua adolescenza, come quello di Jesse Fitzgerald in La Custode di mia Sorella.
Ancora una volta tra gli attori morti del 2023 troviamo un’overdose, questa volta a soli 35 anni, di un uomo che purtroppo lascia anche una figlia, Brooklynn Ellingson, nata nel 2008.
10) Annie Wersching
Nota per aver interpretato Renee Walker nella serie tv 24, la Regina Borg in Star Trek: Picard e soprattutto Lily Salvatore in The Vampire Diaries tra gli altri, Annie Wersching è nota per essere stata un’attrice prevalentemente di televisione. Tra gli esordi in Streghe e Cold Case – Delitti Irrisolti, a cui sono seguite tante piccole consacrazioni, l’attrice ha trovato uno dei suoi lavori più apprezzati e meglio riconosciuti nel 2014 quando presta la voce al personaggio di Tess nel capolavoro videoludico The Last of Us di casa Naughty Dog, che le donerà due candidature e la vittoria di un People’s Choice Voice Acting Award come miglior cast in un videogame.
Purtroppo, l’attrice è venuta a mancare all’inizio di quest’anno, il 29 gennaio 2023, all’epilogo di una lunga e coraggiosa battaglia col cancro, diagnosticatole 3 anni prima.