La vita di Hollywood non è una vita semplice, e spesso accade che attori di serie tv e film siano costretti a prendersi una pausa dallo scintillio dei tappeti rossi, per i motivi più disparati. Talvolta capita che si rendano conto di voler dedicare più tempo alla loro famiglia e a loro stessi, altre volte sono cause di forza maggiore a costringere gli attori lontani dalla professione che amano.
Notizie del genere creano sempre un po’ di tristezza nei fan degli attori di serie tv e film, soprattutto quando le cause dietro la pausa sono per motivi di salute.
1) Brendan Fraser
Il successo di Brendan Fraser è esploso quando, alla fine degli anni ’90, ha ricoperto l’iconico ruolo di Rick O’Connell nella fortunata trilogia de La mummia (1999), La mummia-Il ritorno (2001) e La mummia – La tomba dell’Imperatore Dragone (2008).
Il suo è un volto più che conosciuto, ma a un certo punto della sua carriera è stato costretto a prendersi una pausa dalle scene, mantenendosi molto riservato sulle motivazioni alla base della sua scelta.
Solo in seguito si è scoperto che l’attore è stato costretto a fermarsi per seri motivi di salute: per molto tempo è entrato e uscito dagli ospedali per alcuni interventi alla colonna vertebrale, al ginocchio e alle corde vocali. A tutto questo si sono aggiunti problemi di natura personale quali un divorzio molto sofferto.
Di recente Fraser è tornato a recitare, lo scorso anno è stato il protagonista di The Whale, pellicola drammatica diretta da Darren Aronofsky. Il film è stato presentato alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e la sua interpretazione ha sin da subito entusiasmato la critica, ottenendo anche una candidatura come miglior attore in un film drammatico ai Golden Globe.
2) Renée Zellweger
Renée Zellweger è uno dei volti più iconici del cinema, anche solo per aver interpretato l’inimitabile Bridget Jones. Quello dell’impacciata donna in cerca dell’amore è a tutti gli effetti il ruolo della vita, e non riusciremmo mai a immaginarci Bridget con un volto diverso da quello di Renée Zellweger.
Renée Zellweger, inoltre, è una delle pochissime attrici ad aver vinto sia il premio Oscar come miglior attrice protagonista, sia come miglior attrice non protagonista.
Nel 2010, però, l’attrice è scomparsa dai radar per ben sei anni. Come nel caso precedente, anche Renée non ha parlato subito delle problematiche che l’hanno spinta a prendersi una pausa. Sappiamo che ha fatto le valigie per alcuni viaggi molto intensi, dalla Thailandia alla Cambogia, dedicando anche del tempo al volontariao in Africa.
Anni dopo, ha rivelato in un’intervista di soffrire della cosiddetta Sindrome dell’Impostore. Ogni volta che qualcosa di bello le capitava, pensava sempre di non meritarlo e di non essere all’altezza delle aspettative, lasciandola in balia di pensieri che la facevano sentire in un costante stato di precarietà, convinta che gli altri si sarebbero accorti da un momento all’altro che lei non valeva quanto pensavano.
Prendersi del tempo per se stessa le ha dato modo di ritrovarsi e di vivere una vita più felice e consapevole.
Nel 2019 è ritornata sui nostri schermi interpretando la cantante Judy Garland nel film sulla sua vita. Un ritorno con il botto considerando che l’interpretazione le è valso un Oscar come miglior attrice protagonista.
3) Bruce Willis
Una delle peggiori notizie del 2022 è stata quella che ha visto protagonista l’attore Bruce Willis. Bruce non ha bisogno di presentazioni, è uno dei volti più noti del grande schermo, da Die Hard a Pulp Fiction.
Purtroppo l’attore è stato costretto a prendersi una pausa dalla recitazione a causa di seri problemi di salute. Bruce Willis soffre di afasia: una brutta malattia che negli ultimi anni è peggiorata e gli ha impedito di recitare. La malattia, infatti, causa la perdita della capacità di comunicare. A quanto pare l’amatissimo attore non riesce più a parlare e a comprendere ciò che gli viene detto.
Una fonte molto vicina a Bruce Willis ha rivelato il dolore della famiglia, soprattutto delle figlie che vedono le condizioni di salute del padre peggiorare giorno dopo giorno.
4) Andrew Garfield
Tra gli attori delle serie tv e del cinema che si prenderanno una pausa dalla recitazione c’è anche Andrew Garfield.
L’attore interprete di Spider-Man ha deciso che si riposerà per un po’. La vita di un attore di serie tv e cinema non è una vita semplice, a questo punto della sua carriera Andrew Garfield sente la necessità di ricalibrarsi, e di ritrovare la sua dimensione umana, al di fuori del set e della vita da star.
Negli ultimi anni la popolarità di Andrew Garfield è cresciuta a dismisura, a partire dalla sua indimenticabile interpretazione nel musical Tick, Tick… Boom!, senza dimenticare l’ottimo lavoro svolto con Spider-Man: No Way Home.
Andrew Garfield ha ribadito la necessità di prendersi cura della propria salute fisica e mentale, dedicando del tempo a se stessi e alla propria famiglia. Aspetto che lo ha portato a decidere di mettere la sua carriera in pausa per un po’.
5) Hilary Swank
Abbiamo parlato di attori di serie tv e di film, ma noi malati di serie non possiamo certo dimenticarci di Hilary Swank. L’attrice ha esordito nel 1992 con il film Buffy L’ammazzavampiri, ottenendo grande successo con la sua interpretazione di Julie in Karate Kid 4 e con il suo ruolo nell’iconica serie tv Beverly Hills 90210.
La carriera di Hilary Swank è costellata di successi e film acclamati dalla critica. Non a caso ha vinto due premi Oscar come miglior attrice (Boys Don’t Cry nel 2000 e Million Dollar Baby nel 2005) e tre Golden Globe.
Nel 2014 Hilary Swank è stata costretta a prendersi una pausa dalla recitazione per stare vicina al padre colpito da una malattia. Stephen Swank aveva bisogno di un trapianto di polmone, e la figlia ha subito lasciato tutto per dedicare il suo tempo al padre. Inizialmente pensava che la pausa sarebbe stata solo di un anno, ma la situazione si è rivelata più complessa del previsto, costringendola lontano dalle scene per cinque anni.
È ritornata attiva nel 2017 e nel 2018 in cui ha recitato in diversi film, oltre che nella serie tv antologica Trust, scritta da Simon Beaufoy e Danny Boyle.
6) Chris Hemsworth
Tra le brutte notizie che coinvolgono attori di serie tv e film c’è sicuramente la pausa forzata di Chris Hemsworth. L’attore di Thor, infatti, ha scoperto di essere predisposto alla brutta malattia dell’Alzheimer.
La scoperta è stata fatta durante le riprese della sua nuova serie tv Limitless, e ha portato Chris Hemsworth a prendere la difficile decisione di allontanarsi dalle scene. La brutta notizia lo ha messo di fronte al fatto di aver vissuto di corsa per tanto, troppo tempo. Ha iniziato a pensare ai tanti momenti di tranquillità persi, e ai figli che stanno crescendo, mentre lui continua a essere sommerso da impegni. La lontananza dal set sarà un modo per recuperare un po’ del tempo perso con la sua famiglia.
7) Eric Dane
Concludiamo questo articolo sugli attori di serie tv e film che si sono presi una pausa dalla recitazione, con un’altra notizia non troppo felice.
Eric Dane, il dottor Mark Sloan di Grey’s Anatomy, ha affermato di volersi allontanare dal set per problemi legati alla sua salute mentale.
Da un po’ di tempo, infatti, Eric Dane soffre di depressione, malattia che lo ha costretto a interrompere le riprese della serie tv The Last Ship. Già in passato l’attore è stato costretto a prendersi una pausa a causa del suo stato di dipendenza da farmaci antidolorifici assunti a seguito di un infortunio subito mentre faceva sport.