Nella botte piccola c’è il vino buono, così dicono. Che sia una magra consolazione o solo un modo di dire piuttosto popolare, con quest’articolo vogliamo credere che sia un dato di fatto e dare una pacca sulla spalla a quegli attori che non superano il metro e settanta. Perché in fondo si sa: soprattutto per i ragazzi essere alti sembra essere una necessità e una virtù che si accompagna obbligatoriamente alla virilità . Un altro stereotipo che la società ci ha imposto, a sostengo del quale si erge il detto “Altezza mezza bellezza”. Ma alla fine, chi dice che essere bassi sia un male? Che siano ragazzi o ragazze, sono davvero i metri e la stazza di una persona a determinarne il valore? Credo proprio di no. Con questo articolo vogliamo sottolineare come per sfondare nel mondo dello spettacolo non è necessario avere un fisico statuario, ma piuttosto talento e capacità di affascinare. Anzi, l’esigua altezza può anche essere un elemento essenziale per la caratterizzazione di un personaggio ed essere sfruttata a proprio vantaggio nell’ambito cinematografico. E ve lo dimostreremo con questi 10 attori bassi delle serie tv.
Partendo da 1,68 metri fino ad arrivare a 1,57 metri di altezza, ecco chi sono.
Cominciamo!
1) Robin Lord Taylor: 1,68 m
Al primo posto e il più altro tra gli attori più bassi, abbiamo Robin Lord Taylor con il suo metro e sessantotto centimetri. Dopo aver interpretato ruoli minori in telefilm come Law & Order – I due volti della giustizia, The Walking Dead e The Good Wife, la sua carriera decolla nel 2014. In questo anno entra a far parte del cast di Gotham, ottenendo la parte di Oswald “Pinguino” Cobblepot. Non solo, l’abbiamo visto negli ultimi anni anche nella serie tv originale Netflix You, con protagonista Penn Badgley, dove interpreta Will Bettelheim.
Robin Lord Taylor ha esordito sul grande schermo con Accepted nel 2006 e ha recitato in alcuni film indipendenti, tra i quali Fredda è la notte e Another Earth nel 2011 grazie al quale ha vinto il premio Alfred P. Sloan al Sundance Film Festival. Ha preso parte anche a Step Up 3D e John Wick 3 – Parabellum.
2) Johnny Galecki: 1,65
Johnny Galecki, figlio di uno statunitense di origini polacche e di una irlandese di origini italiane, è un volto ormai noto. Lui è Leonard Hofstadter di The Big Bang Theory e già all’epoca della serie avevamo notato la sua piccola stazza, soprattutto se affiancato da uno spilungone come Jim Parsons (Sheldon Cooper).
Uno degli scienziati più amati di sempre rientra a pieno titolo tra gli attori serie tv bassi.
Eppure – come già detto prima – la statura può essere una caratterizzazione importante, funzionale a rendere ancor meglio il carattere del personaggio. Cosa che in effetti avviene anche in The Big Bang Theory con Leonard (e un altro membro del cast… ma lo vedremo più avanti).
Ma anche prima di raggiungere il successo con The Big Bang Theory, Johnny Galecki ha dato prova del suo talento in diversi film e serie tv, tra cui anche My Name in Earl.
3) Ken Jeong: 1,65
Che lo abbiate conosciuto prima con Una Notta da Leoni nei panni di Leslie Chao o prima nei panni dell’insegnate di spagnolo Ben Chang in Community, Ken Jeong vi sarà certamente rimasto impresso. Ha un’espressività unica, un’abilità nel caratterizzare i suoi personaggi travolgente ed esilarante.
Anche lui, come i precedenti due, rientra tra gli attori serie tv bassi: infatti è alto solo 165 cm.
Diciamo che non è un grande novità , non ci saremmo aspettati un’altezza da gigante, soprattutto quando si trova in scena con Bradley Cooper. Eppure, non ha nulla da invidiare a bellocci come Cooper: è proprio con Una Notte da Leoni che Ken Jeong dimostra tutte le sue abilità comiche e da questo film in poi la sua carriera decolla.
Non solo è presente nei sequel della trilogia The Hangover, ma anche in Transformers 3, in commedie come L’A.S.S.O. nella Manica, L’isola delle coppie e A proposito di Steve, sempre al fianco di Bradley Cooper. Nel 2019 appare con un cameo anche in Avengers: Endgame. Inoltre, è stata una guest star in diverse serie comedy come The Office e Glee.
4) Frankie Muniz: 1,65
Forse il più duro colpo quando guardiamo questa foto è accettare che Frankie Muniz sia cresciuto, che sia diventato adulto. La statura è forse l’unica cosa resta invariata. La star di Malcolm in the Middle non è più un preadolescente, gli anni sono passati e da qualche anno è anche diventato papà . Ma per quanto tempo passi, per noi rimarrà sempre Malcolm. E probabilmente è così per la maggior parte del mondo, dal momento che è apparso come guest star in diverse serie tv dove interpreta sempre se stesso, ormai volto noto iconico del panorama degli anni ultimo venti anni.
Eppure, forse non tutti sanno che in occasione della sua comparsa in Dancing with the Stars nel 2017, Frankie Muniz ha dichiarato di non ricordare di aver preso parte alla sitcom. Non è uno scherzo o una bugia: con dolore ha affermato di soffrire di vuoti di memoria dovuti a mini ictus e commozioni cerebrali. Per fortuna alcuni metri del cast come Bryan Craston (che interpretava il folle padre Hal) gli sono rimasti vicino per aiutarlo a ricordare quegli anni.
5) Scott Caan: 1,65
A vederlo non si direbbe, eppure Scott Caan entra a pieno titolo in questa classifica degli attori più bassi delle serie tv, con i suoi 165 centimetri. Attore, regista e sceneggiatore, è conosciuto nel mondo delle serie tv principalmente per il ruolo del detective Danny Williams in Hawaii Five 0. Ruolo per il quale ha ricevuto una nomination dal Golden Globe Awards come miglior attore non protagonista in una serie televisiva. Lavora in diversi film indipendenti, tra cui Nemico pubblico e Varsity Blues. È coprotagonista della pellicola Ocean’s Eleven – Fate il vostro gioco con George Clooney, nel ruolo di Tuck Malloy, e appare anche nei sequel Ocean’s Twelve e Ocean’s Thirteen.
Nel 2003 scrive, dirige e interpreta il suo primo film da regista Dallas 362 – Giovani e ribelli. E nel 2005 lo vediamo al fianco di Paul Walker e Jessica Alba in Trappola in fondo al mare. Recita anche in Friends with Money, con Jennifer Aniston.
6) Jason Alexander: 1,64 m
Star indiscussa di Seinfeld, noto nella serie come George Costanza, Jason Alexander rientra anche tra gli attori serie tv bassi.
Eppure, il suo talento e fortuna nel mondo dello spettacolo superano qualunque misura. Apparso come guest star in molti telefilm dagli anni ’90 fino a oggi, è noto anche per molti suoi personaggi del grande schermo. Un esempio è Philip Stuckey: avvocato spregiudicato e avaro di Edward Lewis (Richard Gere), protagonista del film Pretty Woman. O ancora, nei panni di Mauricio Wilson ha recitato al fianco di Jack Black in Amore a prima svista. Attivo anche in campo teatrale come attore, regista e interprete di musical, ha vinto un Tony Award come miglior attore protagonista in un musical per Jerome Robbins’ Broadway.
Nel mondo delle serie tv, oltre a Seinfeld, l’abbiamo incontrato in The Marvelous Mrs. Maisel, nella settima stagione di Friends e nella quarta di La Tata. Senza contare che partecipa anche alla nuova serie spin-off Young Sheldon.
7) Seth Green: 1,63 m
Ricordate Oz, il primo amore di Willow e lupo mannaro in Buffy the Vampire Slayer? Anche voi eravate innamorati di lui all’epoca? Ecco, la prova che non serve essere un gigante per affascinare. Oz, o meglio Seth Green, è sempre stato mingherlino, probabilmente era l’attore più basso della serie tv e anche accanto a Alyson Hannigan non svettava di certo. Dopo l’iconico telefilm, torna a recitare al fianco di Sarah Michelle Gellar in Scooby-Doo 2: Mostri Scatenati. E ritrova anche Alyson Hannigan in How I Met Your Mother, dove figura come special guest nell’ottava stagione (qui trovate tutte le curiosità su Alyson Hannigan e How I Met Your Mother).
Seth Green è anche la voce di Chris Griffin, uno dei protagonisti del cartone animato I Griffin. Inoltre, ha recitato in alcuni film dell’universo Marvel e DC: Iron Man 2 e Shazam!. E in altre commedie come Dear Dictator e in Daddy Sitter, film Disney con protagonista John Travolta. Possiede anche una casa di produzione: la Lucid Films.
8) Simon Helberg: 1,63 m
Eccoci all’altro membro del cast di The Big Bang Theory che è perfetto per rientrare tra gli “attori serie tv bassi”.
Simon Helberg, che nella comedy interpreta Howard Wolowitz, è alto 1,63 metri. Diciamo pure che l’unico che svetta tra i protagonisti è Jim Parsons e perfino Kaley Cuoco con i suoi 168 centimetri sembra una stanga. I più attenti sapranno già che Simon Helberg appare in uno dei film romantico che ha segnato l’infanzia – e adolescenza – di molti di noi: Cinderella Story, con Hilary Duff. Ebbene, lui è Terry, il compagno di scuola un po’ nerd e imbranato, fissato con Star Trek e Matrix. Coincidenze? Io non credo.
Simon Helberg ha recitato, tra gli altri, anche in Un’Impresa da Dio con Jim Carrey, in A Serious Man e in Florence, per il quale ha ottenuto anche la candidatura come Migliore attorie non protagonista. È anche comparso in numerose serie tv come Arrested Development e MADtv, prima di entrare a far parte dei protagonisti della popolare comedy.
9) Kevin Hart: 1,57 m
Anche Kevin Hart, noto comico e attore, rientra tra i più bassi delle serie tv con “appena” 1,57 metri di altezza. Dopo aver iniziato a lavorare come venditore di scarpe, molla tutto e decide di lanciarsi nel mondo della commedia. Infatti, la maggior parte dei suoi ruoli li ha ottenuti in film comici, molti dei quali molto rinomati. Per citarne alcuni: Scary Movie 3 – Una risata vi seppellirà , 40 Anni Vergine, Tutti Pazzi per l’Oro, Facciamola finita e Think Like a Man. In quest’ultimo non mancano riferimenti alla sua statura e numerose prese in giro. Ha preso parte anche ad alcuni show televisivi, come per esempio Undeclared e Modern Family.
Nel 2019 avrebbe dovuto condurre la cerimonia di assegnazione degli Oscar, ma sono state sollevate diverse obiezioni dal web dal momento che – tra il 2009 e il 2011 – aveva pubblicato dei tweet omofobi. Kevin Hart si è scusato con un video per i suoi precedenti e ha rinnegato quelle posizioni. Tuttavia, dopo l’aumento delle polemiche, ha rinunciato alla conduzione.
10) Wallace Shawn: 1,57 m
Al primo posto tra gli attori più bassi delle serie tv, ma in realtà equivalente alla penultima posizione, Wallace Shawn. L’attore è noto nel mondo della serialità soprattutto per il ruolo di Cyrus in Gossip Girl, dove interpreta il nuovo marito di Eleonor Waldorf e patrigno della protagonista Blair. Subito ha conquistato il nostro cuore: l’aura di tenerezza che ispira è facilitata anche dalla piccola stazza e dalla risata contagiosa. L’abbiamo visto anche in The Marvelous Mrs. Maisel e in Ragazze a Beverly Hills.
Ma il mondo di Wallace Shawn è soprattutto quello del cinema. Infatti, ha avuto una lunga carriera, che l’ha visto impegnato in pellicole dai generi più disparati. In particolare, ha esordito sul grande schermo con un film diretto da Woody Allen e la loro collaborazione dura tutt’oggi: da Manhattan nel 1979 a Rifkin’s Festival nel 2020. Ha recitato anche nel cult La storia Fantastica. E ancora in Prick Up – L’importanza di essere Joe e La casa dei fantasmi.