7) Tra gli altri attori delle Serie Tv Lyra Belacqua è perfetta anche come Jecki Lon
Dafne Keen Fernández è un’attrice dalle origini spagnole e britanniche. Keen ha iniziato a recitare nel 2014 accanto al padre nella serie televisiva della BBC The Refugees , dove ha interpretato Ana “Ani” Cruz Oliver. Due anni dopo il suo debutto sullo schermo e dopo diverse audizioni, 20th Century Fox ha selezionato l’attrice per una produzione hollywoodiana ad alto budget. Si tratta di Logan, in cui la giovane è apparsa con Hugh Jackman nel nel ruolo della mutante Laura, il clone bambino di Wolverine. La performance di Keen le è valsa così un Empire Award come miglior esordiente e diverse nomination.
Inoltre, nel luglio di quest’anno Dafne ha ripreso il suo ruolo di Laura nel film della Marvel Deadpool & Wolverine (la nostra recensione) , riunendola con Jackman. Tuttavia è nel 2019 che cavalca l’onda del successo con il ruolo principale di Lyra Belacqua nella trilogia della BBC / HBO Queste oscure materie, dove recita insieme all’attrice Ruth Wilson e al padre, che interpreta la nemesi di Lyra, Padre MacPhail. La Keen ha ricevuto varie elogi per la sua interpretazione come quello del The Hollywood Reporter che ha scritto “… questo sforzo rispecchia gran parte di ciò che fa risaltare i libri e sia gli effetti speciali che un cast stellato guidato da Dafne Keen e Ruth Wilson sono in ottima forma”. Ebbene, per il ruolo Dafne è stata nominata l’anno seguente per un BAFTA Cymru Award come migliore attrice.
Lyra è una giovane ragazza che abita un universo parallelo al nostro
È cresciuta nel mondo claustrofobico del Jordan College di Oxford e si ritrova coinvolta in una guerra cosmica tra Lord Asriel e una figura divina nota come L’Autorità e il suo Reggente Metatron. Il suo daimon si chiamava Pantalaimon e come quelli di tutti gli altri bambini, può assumere qualsiasi forma animale desiderata. Alla fine della trilogia, quando Lyra sta entrando nell’età adulta, Pantalaimon trova la sua forma finale diventando una bellissima martora di colore rosso-oro. Lyra è cresciuta credendo che i suoi genitori siano morti in un incidente aereo e che Lord Asriel sia suo zio.
Trascorre così le sue giornate a socializzare con gli altri bambini della città spesso in modo pseudo-violento per evitare i compiti scolastici e apparire audace. Il suo amico più caro tra gli altri è un garzone di cucina della Jordan di nome Roger Parslow che ad certo punto scompare. Pertanto, la ricerca di Roger e degli altri bambini diventa dunque la motivazione di Lyra per gran parte di Northern Lights. Ma dopo questa immersione in una tale dimensione magica ecco che per Dafne sorge spontanea la fatidica esclamazione “dove l’ho già vista?”.
Notifichiamo dunque il suo avvento The Acolyte con il ruolo di Jecki Lon
Lei è l’attuale giovane Padawan di Sol per metà umana e per metà Theelin, proprio come Rystáll Sant, un personaggio secondario dell’edizione speciale Il ritorno dello Jedi. È una creatura imperturbabile e matura per la sua età, tanto da chiedere costantemente il permesso al suo Maestro anche solo per parlare. Jecki sa come usare la Forza e ammirevole è il modo in cui la utilizza contro Mae Aniseya nel loro duello su Khofar. È anche piuttosto abile nel Jar’Kai, tanto da riuscire ad impugnare la sua spada laser insieme a quella di Mae e mantenere la sua posizione per molto tempo contro nemici come Qimir.
Infine, nonostante la prematura dipartita di Yord Fandar e Jecki Lon, la showrunner Headland ha lasciato aperta la possibilità di esplorare ulteriormente i loro personaggi. “Beh, poiché non abbiamo passato molto tempo con loro, forse c’è un modo per continuare a giocarci in qualche modo” è infatti quello che ha affermato. Con queste parole di speranza non ci resta che dedicare un plauso sentito a Dafne e al suo animo un po’ goth ma anche delicato. Senza troppi artifici riesce infatti a trasmettere un carisma degno di nota nonostante la giovane età e l’esigua esperienza. Avanti tutta e tanta fortuna per il suo futuro artistico!