Quando una serie tv è sulla cresta dell’onda, all’apice della propria popolarità, decidere di lasciarne la produzione – che tu stia dietro o davanti alle telecamere – non dev’essere una scelta così facile. Per gli attori nelle serie tv, poi, possiamo immaginare che rinunciare a quello che potremmo chiamare “il posto fisso” sia una mossa azzardata. Forse anche folle. Eppure, le ragioni possono essere le più disparate (o disperate?). Dopo lunghi anni di gavetta alla ricerca di una parte, alcuni attori si sono sentiti abbastanza sicuri da dire “Basta” e andare oltre. Chi è passato a nuovi progetti, sia in campo attoriale, sia, in modo più ampio, nel ramo artistico, e chi invece cambia completamente vita.
A volte, si, un personaggio può non avere molto altro da dare e la sua uscita di scena da una serie tv può giovare alla stessa. Altre volte, però, questo può destabilizzare l’intero ecosistema narrativo, specie quando il personaggio interpretato da un attore è protagonista o molto legato all’arco narrativo di un altro. Gli escamotage per “far quadrare i conti” narrativi sono i più disparati. Fatto sta che, quando una serie tv è super popolare, l’addio di un attore ha inevitabilmente degli effetti. Possono generarsi polemiche (qui trovate alcuni casi eclatanti), tra i fan e non solo, oppure pentimenti a posteriori (qui casi del genere), ma le persone che decidono di abbandonare un progetto hanno sempre le proprie ragioni.
Tra drammi, polemiche e chi ne ha più ne metta, questi attori delle Serie Tv hanno deciso di andarsene spontaneamente. Ma vediamo perché.
1. Meghan Markle e 2. Patrick J. Adams – Suits (2011-2019)
Da avvocata a Duchessa, è un attimo. Ce lo insegna Meghan Markle, che, da protagonista del legal drama Suits, è diventata protagonista di altri drammi. Questa volta di stampo regale. Markle lascia la popolarissima Serie nel 2018, dopo ben 7 anni in cui ha prestato il volto a Rachel Zane, l’affascinante paralegale dello studio Pearson Hardman. Non si tratta questa volta della cosiddetta crisi del settimo anno. L’amore c’entra, però questa volta in modo positivo. O così è sembrato.
L’addio di Markle avviene nel 16° episodio della settimana stagione, intitolato – come altrimenti- Addio, andato in onda in Italia il 25 giugno 2018. Qualche settimana prima, per la precisione il 19 maggio 2018, Meghan percorre la navata, nella Cappella di San Giorgio nel Castello di Windsor. Sposata, Duchessa di Sussex, e poco dopo madre, la vita di Meghan Markle nel giro di un paio di anni è stata stravolta. I nuovi doveri reali e la vita da attrice non vanno d’accordo e, inevitabilmente, lasciare Suits – ormai verso la sua conclusione- risulta l’unica scelta possibile per cominciare la vita da principessa (o quasi).
Di addii, in Addio, ce ne sono due (scusate l’allitterazione)
In quella stessa puntata, però, a lasciare la Serie non è soltanto Rachel Zane. Anche suo marito, l’avvocato Mike Ross, interpretato da Patrick J. Adams, lascia lo studio. I due, infatti, partono per la luna di miele in seguito alla quale non li vedremo tornare nell’ultima stagione. Rachel e Mike ricevono l’offerta di dirigere uno studio legale a Seattle, dove poter intraprendere class actions contro le compagnie Fortune 500.
Se questo finale rispecchia un po’ l’indole caritatevole di Markle e lascia un’immagine positiva del personaggio (e di riflesso, della futura Duchessa), perché anche Adams ha lasciato? A ridosso della dipartita sembra che per l’attore vedere la coppia di personaggi andarsene insieme fosse la scelta più saggia. Infatti, Adams aveva già altri progetti a cui partecipare (subito dopo la dipartita dirige il cortometraggio We are here). Sembra, quindi, che Meghan abbia dato l’opportunità a Patrick di andarsene o l’abbia messo nella condizione di farlo.
Recentemente, invece, l’attore ha dichiarato che in quel periodo stesse soffrendo di depressione, sfociata, poi, nell’abuso di sostanze alcoliche. L’infelicità ha, così dichiara, messo in crisi il suo matrimonio e il suo ruolo di padre. Continuare Suits per lui sarebbe stata solo questione di denaro, ma a quale prezzo? Saggiamente, Adams ha messo la sua salute mentale e la sua famiglia al primo posto, cogliendo la palla regale al balzo.