Vai al contenuto
Home » Serie TV » 8 attori che hanno lasciato una Serie Tv popolare di loro spontanea volontà

8 attori che hanno lasciato una Serie Tv popolare di loro spontanea volontà

emmy rossum in una scena di Shameless, mentre fissa verso l'alto

7. Donald Glover – Community

Donald Glover in una scena di Community
credits: Universal Media Studios

Community è forse una delle sitcom più sottovalutate, almeno qui in Italia. La leggerezza con cui affronta tematiche importanti, come l’abbandono, la paura di diventare grandi, l’ansia sociale, fa di questa Serie una chicca ricca di riferimenti pop e alla geek culture. Il successo di questa Serie, ideata da Dan Harmon, si deve ai suoi personaggi protagonisti: il gruppo di studio. Basati su maschere e stereotipi, i sette protagonisti vengono costantemente superati e rovesciati, per crescere, maturare, avviarsi alla vita adulta, che alcuni di loro rifiutano. Uno di questi è proprio Troy Barnes, interpretato da Donald Glover. Insieme ad Abed Nadir (Danny Pudi), il “regista” – infatti il personaggio è basato su Harmon stesso – delle dinamiche sociali del gruppo di studio e delle sue avventure, i due sono il cuore pulsante, la bromance della sitcom (più di Jeff e il rettore).

Da “Troy and Abed in the morning” ad “Just Abed

I due personaggi sono così inseparabili che l’annuncio dell’addio di Glover ha spezzato il cuore di tutta la community di fan. La quinta puntata della quinta stagione, Evasione geotermica (2013), è un addio dolce-amaro. La partenza per mare di Troy – collegata narrativamente alla morte di Pierce Hawthorne (Chevy Chase, allontanato dalla produzione)- simboleggia anche la volontaria dipartita di Glover, verso nuove esperienze. Proprio sul set di community, nel 2011, Donald incontra il compositore Ludwig Göransson, con cui collabora per la realizzazione dell’extended play EP. Con ormai il famosissimo pseudonimo di Childish Gambino, Glover è un rapper, cantante e produttore discografico di fama mondiale. Questo non l’ha allontanato dall’arte attoriale. Famosissima è la sua Atlanta (2016-2022), in cui abbiamo l’incontro delle due arti in cui Glover eccelle: rap e recitazione.

Come ogni attore nelle Serie Tv, a Troy Barnes e a Community, Glover deve moltissimo e di questo ne è consapevole. Di fatti, l’attore ha confermato la presenza di Troy in Community: The Movie, l’ormai attesissimo e bramatissimo film sequel della serie in tutti i personaggi (o quasi) dovrebbero fare un grande ritorno sulla promessa di “sei stagioni e un film”.

Pagine: 1 2 3 4 5