Non importa quanto noi possiamo affezionarci a un’interpretazione, niente riuscirà a darci la certezza che continuerà nel tempo. Il rischio che questa finisca è reale, e potrebbe concretizzarsi più o meno così: un giorno, come consuetudine, avvieremo il nuovo episodio di una Serie Tv, e vedremo quell’interpretazione morire o sparire per sempre. Sarà necessario per dare un epilogo definitivo al personaggio in questione, e venire così incontro all’attore che ha deciso di lasciare per sempre il proprio ruolo. In molti casi questi eventi si verificano a seguito di discussioni sul set che portano gli attori delle Serie Tv a lasciare andare il proprio personaggio, ma non in questi casi di cui stiamo per parlarvi. Le ragioni dei loro abbandoni sono piuttosto semplici, e hanno a che fare con la loro volontà di spaziare, di fare altro e interpretare così altri ruoli. Pur di riuscirci hanno detto addio a personaggi che li hanno consacrati definitivamente al grande pubblico, dettaglio che denota comunque il grande coraggio di questi attori. Abbandonare il porto sicuro che ti ha reso celebre e amato per un altro che potrebbe anche rivelarsi un flop non è una decisione semplice, ma loro sono stati in grado di prenderla senza pensarci troppo, dando vita a una carriera che in alcuni casi continua a brillare.
Da Dean Norris a Crystal Reed: ecco 8 attori delle Serie Tv che hanno lasciato un ruolo importante per un altro!
1) Dean Norris
Cominciamo questo viaggio con Dean Norris, l’attore che ha prestato il volto a Hank all’interno della Serie Tv capolavoro Breaking Bad. L’attore ha continuato il suo cammino all’interno della serie fino alla quinta e ultima stagione, chiedendo però di morire prima dell’ultima puntata. I motivi alla base di questa decisione hanno a che fare con la sua interpretazione in Under The Dome, serie sicuramente molto meno fortunata di Breaking Bad. Le due produzioni combaciavano, e questo ha portato Norris a chiedere a Gilligan di morire prima del termine delle riprese. Un duro colpo che non scorderemo mai.
2) Mischa Barton
L’attrice Mischa Barton non ha dubbi: ha bisogno di smettere di essere Marissa Cooper. E’ necessario per la sua carriera. All’interno di The OC comincia a sentirsi oppressa, senza altre strade da percorrere. Pretende che ci siano nuovi sbocchi, e sa che per farlo deve abbandonare il ruolo che l’ha ufficialmente lanciata nel mondo della recitazione con un’identità. L’attrice prende questa decisione in concomitanza delle riprese di Prima o poi Svengo, ma la fortuna non sarà dalla sua parte. Quel nuovo periodo non la porterà a quel che credeva, alla sua svolta professionale, ma a qualcosa di diverso, qualcosa che la farà cadere all’interno di un baratro da cui non saprà alzarsi per molto tempo.
3) Crystal Reed
Crystal Reed prende parte alla celebre Serie Tv Teen Wolf con le idee molto chiare riguardo al suo futuro: non vuole essere solo Allison, vuole essere anche tanto altro. Vuole spaziare, diventare un’attrice eclettica capace di sapersi muovere dal mondo delle Serie Tv a quello del cinema senza alcun limite. Ed è proprio per questo motivo che la Reed giunge alla terza stagione di Teen Wolf con la consapevolezza di dover abbandonare quel ruolo per riuscire nel suo obiettivo, decidendo di prendere parte e dedicarsi solo a Too Late, la pellicola cinematografica di Dennis Hauck. Una scelta intelligente che le ha permesso di consacrarsi ufficialmente al di fuori del suo importante ruolo all’interno di Teen Wolf.
4) Katherine Heigl
Katherine Heigl è una delle attrici provenienti dal mondo di Grey’s Anatomy che più è riuscita a imporsi nel panorama cinematografico con un’identità ben chiara. Al termine della sua esperienza all’interno del celebre medical drama, l’attrice ha infatti intrapreso un percorso che l’ha consacrata come attrice di comedy romantiche e divertenti. Fu proprio per un ruolo del genere in Molto Incinta che la Heigl decise di abbandonare Grey’s Anatomy per dedicarsi totalmente alla carriera cinematografica.
5) George Clooney
E.R Medici in Prima Linea è stato sicuramente uno dei primi progetti che ha consacrato la carriera di George Clooney, motivo per il quale l’abbandono dell’attore a un certo punto divenne necessario. Questa decisione, a favore del mondo del cinema e in particolare per i film Three King e La Tempesta Perfetta, lo portò a diventare uno dei principali protagonisti di Hollywood, confermandogli che abbandonare quel ruolo per far spazio ad altri fu la scelta giusta, quella che ha rivoluzionato totalmente la sua vita.
6) Damon Wayans Jr.
Damon Wayans Jr. venne conosciuto dal grande pubblico grazie alla sua interpretazione di Coach in New Girl. Nonostante i vari lavori, l’attore riuscì nell’acquisire fama grazia a quel ruolo, ma questo non lo fermò dal lasciarlo. Durante le riprese Wayans decise infatti di abbandonare il personaggio di Coach per dedicarsi a Happy Ending, scelta che gli ha permesso di ottenere varie candidature. Insomma, ci aveva decisamente visto lungo.
7) Jeffrey Dean Morgan
I più attenti ricorderanno che Jeffrey Dean Morgan prese in realtà parte a un solo episodio di Shameless. Il suo ruolo venne infatti affidato a Dermot Mulroney perché l’attore decise di prendere parte a Texas Rising, concludendo così sul nascere la sua esperienza all’interno dell’acclamato family drama.
8) Edie Falco
Concludiamo questo viaggio con Edie Falco, l’attrice che lasciò un ruolo importante per affrontarne un altro che avrebbe scritto la storia delle Serie Tv. Come ricorderete, la Falco era infatti una delle protagoniste di Oz, ma questo non la tenne lontana da I Soprano. L’attrice non ci pensò un attimo e, quando fu il momento di scegliere, si abbandonò totalmente al suo nuovo ruolo protagonista all’interno di un prodotto che avrebbe scritto una delle pagine più importanti della serialità.