Li chiamano “consulenti di intimità”, e in un periodo storico come quello che stiamo vivendo diventeranno una figura fondamentale per ogni produzione seriale. Se non altro per prevenire i problemi che emergono in ogni ramo dell’industria cinematografica riguardo ai rapporti intimi, sia a Hollywood che nel resto del mondo. All’ordine del giorno i comportamenti sessuali corretti su set di film e serie, regolati con il metodo “Intimacy for the stage”. Una volta gli attori di serie tv e film si baciavano e facevano finta di fare l’amore di fronte alla cinepresa senza eccessivi complessi o contratti. Oggi ogni show che si rispetti dovrà avvalersi di un coordinatore di intimità, che comparirà persino nei titoli di coda. Ma come operano queste figure nel bel mezzo delle riprese? I “coordinatori di intimità” prendono da parte gli attori, studiano con loro la scena, li aiutano a evitare trabocchetti e imbarazzi che certi set possono comportare, capendo fino a che punto ci si possa spingere, oltre il quale la scena diventerebbe imbarazzante e spiacevole. Insomma, di fatto gli Intimacy Coordinator sono coreografi delle scene di sesso tra gli attori di serie tv o cinema.
Ma perché tutto questo? Sicuramente il fenomeno del #MeToo ha influito molto sulla scelta dello showbiz di creare queste figure. C’è però semplicemente un altro fatto, di cui parleremo oggi: non tutte le attrici o gli attori di serie tv si sentono a proprio agio durante le scene di sesso, anzi, alcuni hanno avuto enormi difficoltà a girarne alcune. Vi racconteremo le vicende di 7 attrici e attori di serie tv, che per un motivo o per l’altro, vivono malissimo i ciak collegati a scene hot. Non perdiamo altro tempo, cominciamo.
Ecco 7 attrici e attori delle serie tv che hanno problemi con le scene d’amore
1) Nina Dobrev
La bellissima attrice di nazionalità bulgara ha raccontato di aver provato molto imbarazzo quando la madre si è recata sul set per assistere alle riprese di The Vampire Diaries. La Dobrev, che interpreta il ruolo di Elena Gilbert, la ragazza perennemente contesa tra i due splendidi fratelli Salvatore, è talvolta protagonista di alcune scene di sesso e oltre all’impaccio dovuto alla situazione in sé, c’è da aggiungere che alcune scene di sesso erano assieme al suo ex Ian Somerhalder (cosa che l’ha portata poi a lasciare la serie tv). Inoltre, Nina ha raccontato che la cosa più sgradevole è stato quando la mamma ha iniziato a darle consigli su come far risultare più realistica una scena di sesso che stava girando. Contrariamente alla sua ex, che ha avuto questi problemi enormi, l’attore statunitense Ian Somerhalder ama girare le scene di sesso. Infatti, trova che recitare le scene hot sia interessante e molto divertente: “Se un attore non si diverte mentre le gira, c’è qualcosa che non va“.
2) Kaley Cuoco
La trentaseienne californiana esplosa come Penny in The Big Bang Theory è la seconda proposta della nostra lista di 7 attrici e attori di serie tv che hanno avuto problemi con le scene di sesso. La ragazza nel 2021 è stata protagonista di The Flight Attendant e ha dovuto affrontare un problema che non si era mai posta: le scene di sesso. La Cuoco durante un’intervista ha raccontato di come Michiel Huisman, co-protagonista della produzione, l’abbia aiutata ad imparare a fare “sesso finto”. “Quando i registi hanno chiamato il ciak, non stavo ancora dando il massimo – ha spiegato l’attrice candidata al Golden Globes – Ero così nervosa, e c’erano tutte queste regole di cose che potevi fare e cosa potevi toccare. Mi sono messa su di lui, ma mi reggevo con le dita dei piedi e con le mani mezze in aria e Michiel alla fine mi ha detto: “Sembra che tu stia sorvolando un bagno pubblico. Cosa stai facendo?” E io: “Non so cosa sto facendo”. Quindi ha dovuto insegnarmi come fare sesso nelle scene di una serie tv”.
3) Phoebe Dynevor
Bridgerton è una delle serie tv più apprezzate degli ultimi anni dal pubblico. La storia tra Simon e Daphne ha incollato allo schermo milioni di spettatori, ma gran parte del fascino e della curiosità che la serie ha suscitato è legato alla passione travolgente a cui la coppia si lascia andare in camera da letto. La Dynevor ha affermato di non essersi mai sentita a disagio con il suo partner. La parte incredibilmente complessa è stata un’altra, ovvero interpretare la sequenza in cui Daphne scopre per la prima volta la masturbazione e raggiunge un orgasmo toccandosi da sola. “La più complicata? Sicuramente è stata quella in cui ero sola a letto. Le indicazioni erano molto specifiche: dovevo provare piacere. È davvero difficile fare delle prove di scena per quello, quindi non le abbiamo fatte. Abbiamo semplicemente girato la scena. Ad aiutarmi anche in quelle parti c’era Lizzy Talbot, una intimacy coordinator. Penso sarebbe stata un’esperienza davvero difficile se Lizzy non fosse stata sul set per proteggermi e occuparsi di me. Nessuno vuole sentirsi dire da un uomo come esplodere di piacere”.
4) Emilia Clarke
L’attrice britannica che deve il suo successo principalmente al ruolo di Daenerys Targaryen interpretato nel Trono di Spade, ha raccontato di essere stata in pratica obbligata a girare le scene di nudo. Emilia ha spiegato che, di fronte ai suoi dubbi per la richiesta di girare un’ennesima scena di nudo non concordata in anticipo, i produttori le dissero che se si fosse rifiutata avrebbe deluso i fan, e sarebbe stata tutta colpa sua se la serie poi non avesse avuto il successo sperato. E così lei cedette. Ma anche per tutte le altre scene di nudo, quelle da copione, lei non si sentiva esattamente a proprio agio. “Mi avevano dato la parte, e mi avevano mandato i copioni per leggerli e quando sono arrivata a quelle scene mi sono sentita un po’ sopraffatta da tutto. Ero appena uscita dalla scuola di recitazione, e per me il lavoro era lavoro. Pensavo: se c’è scritto nel copione, allora bisogna farlo. Stai calma, andrà tutto bene”. Ma quelle scene di nudo e di sesso la facevano sentire vessata e la dolcissima Emilia ha passato l’intera prima stagione pensando di non essere degna di chiedere nulla, chiudendosi in camerino a piangere. Un vero e proprio trauma.
5) Orlando Bloom
Proposta numero 5, un attore bellissimo diventato famoso grazie alla trilogia tolkeniana de Il Signore degli Anelli, che presto sbarcherà anche su piccolo schermo con la serie tv Rings of Power. Parliamo di Orlando Bloom, il Legolas della Terra di Mezzo. L’attore ha ammesso che quando ha girato le scene hot con Cara Delevingne nella serie tv Carnival Row era davvero a disagio: “Ci sono un sacco di persone in piedi attorno a te che ti guardano mentre fai finta di fare sesso e, tra l’altro, queste sono anche piuttosto intense. Onestamente è stato un po’ imbarazzante dividere il set con Cara. Ho avuto gente che mi girava attorno e, soprattutto nelle scene intime, ho avuto un po’ di difficoltà a fingere. Niente è stato intenzionale, era il copione che lo diceva, ma avere gli occhi puntati di macchinisti e registi, non è stato facile. E poi con me c’era Cara”. Un’esperienza non facile per un attore come Bloom a causa di questi piccoli inconvenienti sul set.
6) Michael Sheen
La nostra penultima proposta è forse quella in cui l’attore di serie tv in questione è stato più traumatizzato. Vi stiamo infatti per raccontare la pessima esperienza di Lizzy Caplan e Michael Sheen sul set di Masters of Sex. “Ho iniziato a sbottonare la camicetta e mi sono accorta di essere molto nervosa, le mie mani tremavano. – ha raccontato in una intervista la Caplan – A quel punto ho preso le mani di Michael e anche le sue tremavano, erano sudate”. Ma il peggio è arrivato dopo. Appena ha finito di girare la scena di sesso, Sheen è corso verso un secchio per vomitare. E Lizzy ha pensato che fosse una reazione diretta, eufemisticamente parlando potremmo dire non certo gratificante, al momento intimo appena vissuto sul set assieme a lei. Sicuramente per il povero Michael quello che gli è successo rimarrà per sempre impresso nella sua memoria, una scena da dimenticare.
7) Will Smith
Per Will Smith non è per niente facile interpretare le scene a luci rosse. L’attore ha infatti dichiarato che i ciak osè sono la parte peggiore del suo lavoro. Nel suo libro ha inoltre confessato che anche nella vita reale, in passato, l’orgasmo era arrivato a nausearlo. Parlando della sua carriera, Will Smith ha ammesso che i ciak intimi sono quelli più impegnativi per lui. L’atmosfera sul set sarebbe molto diversa da quella che arriva allo spettatore. “Quando le vedi in un film c’è la musica e il vino. Sul set ci sono questi omoni che reggono il microfono, masticano e ti fissano”. Prima di incontrare la sua attuale moglie Jada Pinkett c’è stato un periodo in cui l’attività sessuale era diventata un problema per lui. Dopo la fine della relazione importante con una ragazza, che lo tradì, il sesso divenne una vera e propria malattia. “Ero andato a letto solo con poche donne, ma in pochi mesi mi trasformai in una iena. Facevo sesso con tantissime donne e questo faceva male alla parte più profonda del mio essere”, ha scritto l’attore nella sua autobiografia. “Ho sviluppato una reazione psicosomatica all’orgasmo. Mi dava la nausea e qualche volta anche il vomito. Ogni volta speravo che la bella sconosciuta fosse quella che mi avrebbe amato e che avrebbe scacciato il mio dolore. Invariabilmente, però, si presentavano i conati e lo sguardo negli occhi delle donne mi faceva stare peggio”. E questo problema ha fatto sì che per anni Will Smith avesse enormi problemi a girare scene d’amore davanti alla cinepresa.