Siamo ormai giunti a metà anno ed è arrivato il momento di tirare un po’ le somme in termini economici, soprattutto per quanto riguarda le talentuose atttrici che si stanno distinguendo in questa prima metà del 2023. Il cinema e le serie tv sanno essere un panorama molto competitivo, in cui è difficile farsi un nome duraturo ma quando succede il frutti non tardano ad arrivare. Lo sanno bene i volti presente in questa lista: tra bambine prodigio e star del piccolo schermo, attrici premio Oscar e interpreti che hanno sudato per ottenere il proprio Emmy.
Quali sono allora le attrici più pagate del 2023 fino ad ora? Ecco la classifica con le prime venti posizioni. Ve le aspettavate?
20) Lili Reinhart
Iniziamo subito questa classifica delle attrici più pagate con un volto giovanissimo classe 1996.
Con un netto di 6 milioni di dollari si piazza in un’ultima posizione, anche se parliamo ugualmente di cifre altissime, Lili Reinhart. L’attrice, divenuta famosa con il ruolo di Betty Cooper nella serie tv Riverdale, è una delle interpreti più apprezzate degli ultimi tempi. La notorietà della Reinhart non è dovuta solo al ruolo all’interno del teen drama di successo ma anche per quell’immagine acqua e sapone e la body positivity che l’attrice è sempre pronta a diffondere.
19) Nicole Kidman
Premio Oscar come miglior attrice nel 2003 per The Hours, Nicole Kidman non è solo una delle attrici più pagate di Hollywood nel 2023 ma anche una delle più famose.
La star australiana si è costruita una carriera nel cinema a partire dagli anni Ottanta raggiungendo il successo con ruoli come Batman Forever (1995), Eyes Wide Shut (1999) e Moulin Rouge! (2001). Oggi Nicole Kidman rimane una delle interpreti migliori della sua generazione, capace sempre di spaziare da ruoli seri a più commerciali con classe ed eleganza.
18) Reese Whiterspoon
Attrice ma anche produttrice, Reese Whiterspoon può contare su un patrimonio non indifferente grazie ai numerosi progetti che l’hanno vista coinvolta nel corso degli anni. La giovane promessa che si è costruita un nome con La rivincita delle bionde nel 2001, oggi è un’imprenditrice di successo con svariate vittorie tra Emmy e Golden Globe. Sempre più attiva in ambito televisivo, la Whiterspoon conta un patrimonio complessivo di circa 200 milioni di dollari.
17) Maisie Williams
La giovanissima star inglese – diventata famosa in tutto il mondo per il ruolo di Arya Stark i Game of Thrones – conta un patrimonio totale di circa 6 milioni di dollari. Difficile togliersi di dosso un ruolo così iconico, eppure la Williams è stata brava nel mettersi alla prova con altri tipi di interpretazioni: da guest star nella nona stagione di Doctor Who fino al ruolo di Wolfsbane nello sfortunato New Mutants.
Nonostante il successo della Williams sia andata un po’ a scemare, la nostra Arya rimane una delle attrici più pagate del 2023.
16) Julia Louis-Dreyfus
L’attrice e comica Julia Louis-Dreyfus è diventata nota soprattutto per il ruolo di Elaine Benes in Seinfeld – capostipite delle serie tv comedy – e in quello di Selina Meyer nel più recente Veep. Proprio per il secondo ruolo, la Dreyfus ha vinto ben sei Emmy di fila come miglior attrice protagonista battendo in tal modo ogni record. Ad oggi, l’attrice è uno dei volti più apprezzati della televisione e vanta un patrimonio di quasi 200 milioni di dollari netti.
15) Elisabeth Moss
Dopo una lunga gavetta con il ruolo di Peggy Olson in Mad Men, per cui si è fatta conoscere in tutto il mondo ricevendo il plauso della critica, la Moss ottiene un ruolo da protagonista in The Handmaid’s Tale. Nella serie tv adattamento dell’omonimo libro di Margaret Atwood, la Moss mostra tutto il suo straordinario talento confermandosi una delle attrici più talentuose degli ultimi anni.
14) Sandra Oh
Altro volto amatissimo delle serie tv, altra attrice che dopo anni passati a interpretare ruoli secondari ottiene finalmente lo spazio in uno show tutto suo. Al fianco di Jodie Comer, Sandra Oh recita in Killing Eve, serie tv acclamatissima in cui le due interpretano rispettivamente l’assassina psicopatica Villanelle e l’agente dell’MI-5 Eve Polastri.
Il patrimonio della Oh arriva quasi a 25 milioni di dollari confermandola una delle attrici più pagate delle serie tv degli ultimi anni.
13) Emma Stone
Nel 2010, il nome di Emma Stone arriva sulla bocca di tutti grazie al ruolo nella pellicola Easy Girl, diventata in breve tempo un piccolo cult. Dopo diversi altri ruoli in commedie romantiche come Crazy Stupid Love (2011), la Stone raggiunge la fama mondiale prima con The Amazing Spiderman (2012) al fianco di Andrew Garfield e poi definitivamente con La La Land (2016). Quest’ultimo le regala anche la vittoria agli Oscar nel 2017 lanciandola definitivamente nell’Olimpo hollywoodiano.
12) Jennifer Aniston
Non poteva certo mancare all’interno di questa lista un’attrice che, dopo tutti questi anni, rimane ancora un’icona del panorama seriale. A distanza di quasi trent’anni dall’episodio pilota di Friends, Jennifer Aniston rimane, senza ombra di dubbio, una star amatissima in tv come al cinema (anche se non tutti sono degli appassionati del personaggio di Rachel Green). Sempre molto attiva e dividendosi tra svariati progetti, la Aniston vale ad oggi circa 300 milioni di dollari.
11) Mayim Bialik
L’interprete di The Big Bang Theory si è costruita un nome di tutto rispetto all’interno del mondo seriale grazie al ruolo di Amy Farrah Fowler, neuroscienziata brillante, arguta e una delle poche persone al mondo a sapere zittire il logorroico Sheldon. Inoltre, forse non tutti sanno che la stessa Bialik è laureata in neuroscienze alla UCLA.
10) Tracee Ellis Ross
Figlia della celebre cantante Diana Ross, Tracee Ellis Ross è il primo nome che troviamo in questa top 10 delle attrici delle serie tv più pagate del 2023.
Con un patrimonio di 14 milioni di dollari, l’attrice è diventata famosa grazie al ruolo di Rainbow Johnson in Black-ish, al fianco del comico Anthony Anderson. Nello show andato in onda dal 2014 al 2022, viene raccontata la storia di una tipica famiglia afro-americana affrontando, però, con piglio comico diversi argomenti come il governo, la società e la politica.
9) Mariska Hargitay
Come Jennifer Aniston anche Mariska Hargitay è un volto molto noto agli amanti seriali. L’attrice americana di origini ungheresi è conosciuta per il ruolo della detective Olivia Benson nel procedural drama di Law & Order, una dei procedural più longevi del mondo seriale. Insieme a Chris Meloni, la Benson rimane, ancora oggi, una delle attrici più ricordate di una serie tv che, nel corso degli anni, ha dato vita a un vero e proprio universo espanso.
8) Viola Davis
Siamo a quasi 18 milioni di dollari per Viola Davis, interprete dell’iconica Annalise Keating ma non solo. How To Get Away With Murder è però solo l’ultimo dei grandi ruoli che la Davis ci ha regalato nel corso degli anni e che l’ha finalmente fatta conoscere a una fetta più grande di pubblico. Da The Help a Suicide Squad passando per Barriere, Viola Davis ha dimostrato un film dopo l’altro di essere un’attrice completa e poliedrica.
7) Sarah Jessica Parker
Nel 1998 andava in onda, per la prima volta, Sex & the City, una serie tv targata HBO destinata non solo a rimanere impressa nella storia delle televisione ma a lanciare la carriera della sua giovane protagonista. Nei panni di Carrie Bradshaw, la Parker sale alla ribalta sia come star televisiva sia come icona indiscussa di stile.
6) Kerry Washington
Con Kerry Washington saliamo a quota 23 milioni di dollari. Nel 2012, l’attrice americana conquista il favore del pubblico prima grazie alla partecipazione al film di Quentin Tarantino Django Unchained e poi per il ruolo di Olivia Pope in Scandal. Proprio quest’ultimo progetto, prodotto da Shonda Rhimes, consacra la Washington come personaggio amatissimo dal pubblico televisivo segnando una piccola rivoluzione fino a quel finale nel 2018.
5) Scarlett Johansson
L’ex bambina prodigio di chilometri ne ha macinati parecchi. Il primo film di Scarlett Johansson risale infatti al 1994 con Genitori cercasi. Da allora, l’attrice è stata musa per Woody Allen, protagonista di piccoli cult come The Prestige e L’altra donna del re e, ovviamente, l’iconica Black Widow nell’MCU. La star si piazza dunque in quinta posizione con un patrimonio di circa 25 milioni di dollari nel 2023.
4) Mindy Kaling
Saliamo a 30 milioni per Mindy Kaling, da sempre un’apri porte per la comunità indiana nel mondo cinematografico americano. L’attrice, nota soprattutto per il ruolo di Kelly Kapoor in The Office raggiunge un’ulteriore notorietà, oltre al plauso della critica, per The Mindy Project. Nella serie tv che l’attrice stessa ha ideato e scritto, la Kaling veste anche i panni della protagonista.
3) Ellen Pompeo
Impossibile non sapere una delle facce più iconiche della serialità contemporanea, anche solo per sentito dire. Perché, ammettiamolo, Ellen Pompeo è, a tutti gli effetti, un pilastro del panorama televisivo americano, uno di quelli difficili da scalfire e che, appunto, nel 2023 riesce ancora a piazzarsi sul podio.
Sul podio delle attrici più pagate la troviamo quindi in terza posizione con circa 35 milioni di dollari di guadagni netti.
2) Kaley Cuoco
Per un soffio, Kaley Cuoco non si piazza in cima alla classifica delle attrici più pagate con i suoi 40 milioni di dollari.
Diventata famosa per il ruolo di Penny nella comedy The Big Bang Theory, l’attrice americana di origini italiane è riuscita ad andare oltre l’immagine che le era stata cucita addosso con la comedy cult. Come? Grazie a uno show altrettanto valido in cui la Cuoco ha potuto mostrare un altro lato del suo talento: The Flight Attendant.
1) Sofia Vergara
Eccoci arrivanti dunque in cima alla classifica delle attrici più pagate del 2023.
Qui troviamo un nome e un viso senza dubbio sorprendente ma non di certo sconosciuto al pubblico delle serie tv. In prima posizione, con ben 50 milioni di dollari, si piazza dunque Sofia Vergara, interprete di Gloria Delgado-Pritchett nelle dodici stagioni di Modern Family. L’attrice colombiana è, incredibile ma vero, la più pagata del 2023, superando molte illustri colleghe.