Tranquilli, questo è un luogo sicuro. Qua nessuno può giudicarci per i nostri gusti, per le nostre perplessità rispetto a quello che spesso viene considerato intoccabile. Capita, è normale. Abbiamo i nostri gusti, il nostro legittimo metro di giudizio. A volte è difficile dire, senza alcuna riserva, che siamo del tutto convinti di un talento, anche se spesso viene osannato, premiato. Ci sono dei motivi alla base per cui questo accade, e noi siamo qua per spiegarli. Lo avevamo detto anche qui, ci sono degli attori che non riescono a catturare del tutto la nostra attenzione, che – nonostante tutto – guardiamo con riserva, con un punto interrogativo accanto. Non è che non ci piacciano, è che non sappiamo davvero fino a che punto. Ma questo non vale solo per loro, vale anche per le attrici delle Serie Tv. In questo senso gli esempi che vi stiamo per proporre potrebbero far arrabbiare molti di voi, vi avvertiamo. Chiariamoci però: alcune di queste sono validissime attrici, non contestiamo il talento oggettivo. Ma, nell’effettivo, alla domanda “chi sono davvero?” rimaniamo un po’ interdetti, un po’ in silenzio, un po’ dubbiosi.
1) Lucy Hale
Lucy Hale ha conosciuto il successo definitivo nel mondo delle Serie Tv grazie al personaggio che ha interpretato in Pretty Little Liars. La serie, saremo sinceri, non spicca particolarmente per il talento degli attori scelti, eppure – lei – riesce comunque a sembrare meno di loro. In un certo senso, infatti, la ragazza non ci convince per via delle sue espressioni spesso monotone, a volte vuote. Qualsiasi cosa succeda nella serie, lei sembra rispondere sempre nello stesso modo, e la cosa ancor più grave è che spesso non avvertiamo la differenza tra il personaggio di Aria e tutto il resto delle sue interpretazioni. Non è la peggiore attrice sulla faccia della terra, e qualche sorpresa potrà pur sempre regalarla, ma fino a quel momento per noi è no.
2) Katie Holmes
Katie Holmes aveva tutte le carte in regola per diventare una grande attrice, ma forse qualcosa è andato storto. Il suo è uno dei volti più iconici nel mondo delle Serie Tv grazie alla sua interpretazione in uno dei teen drama più famosi di tutti i tempi, Dawson’s Creek. Ma siamo certi che questa serie, per lei, sia stata solo una cosa positiva? Perché è vero che la sua carriera è partita da lì, ma è anche vero che – in un certo senso – sembra non essersi mai smossa dagli anni ’90. La sua collega, Michelle Williams, è riuscita a fare una strepitosa carriera dopo la serie, ma lei invece non sembra essere in grado di ritagliarsi altri ruoli, altre personalità. Quando la vediamo recitare in altri prodotti, per noi rimane Joey, e non so fino a che punto questo sia solo un nostro problema, un nostro limite. Dovremmo prendere in considerazione l’idea che la stessa Katie non sia riuscita a staccarsi da quel personaggio, e che presumibilmente – per questo motivo – lo porti con sé in ogni ruolo. I suoi, è da dire, spesso sono ruoli più nascosti, più di nicchia, meno ingombranti e che non necessitano di grandi capacità recitative. Magari, chi lo sa, con il tempo arriverà un ruolo giusto capace di farla conoscere per altro. Nel frattempo, cara Katie, per noi è un grande nì.
3) Lea Michele
Iniziamo a parlare di Lea Michele affrontando una necessaria verità: è la cocca di Ryan Murphy, e questa sarà sempre una sua grande fortuna. Grazie all’iconico regista avrà sempre a disposizione un ruolo fuori dalle righe capace di renderla più accattivante, affascinante di quello che in realtà è. Chiariamoci: in Glee è stata la perfetta Rachel, ma fuori da Glee tutto sembra costruito con l’obiettivo di farla essere esuberante, e mai normale. Quando si tratta di normalità, Lea Michele smette di funzionare. Si vede la finzione, si vede il processo di recitazione. Nulla risulta naturale, e non c’è cosa più antipatica per un’attrice. Inevitabilmente la sua fortuna sarà sempre Murphy che – chissà – forse conscio di questo, sceglie per lei sempre ruoli capaci di farla urlare, perché in silenzio, Lea Michele, non ci riesce a stare.
4) Megan Fox
Bella, bellissima. Meravigliosa. Pazzesca. Però magari meglio in altre cose, ecco. La sua partecipazione in New Girl non ci h mai convinti del tutto, e non solo perché il suo personaggio rappresentava un ennesimo ostacolo tra Nick e Jess. La verità alla base è che non ci ha mai convinti, e non pensavamo mai a lei come Reagan, ma sempre e solo come Megan Fox. Anche in questo caso, infatti, sentivamo il peso della finzione. Il suo sembrava più un lunghissimo cameo che un vero e proprio ruolo, e questo perché abbiamo faticato a prenderla sul serio. Forse Megan ha ancora bisogno di un ruolo capace di renderla protagonista di qualcosa di suo, tagliato e cucito su misura per lei, ma nel frattempo – questa esperienza – non le è servita per dimostrare molto delle sue capacità recitative.
5) Mischa Barton
Mischa Barton è uscita dal mondo di The Oc totalmente distrutta. Dopo questa importante occasione, infatti, la ragazza ha attraversato un periodo buio che l’ha fatta allontanare dal mondo della recitazione. La ragazza, però, non si è mai arresa e – superato il drammatico momento – è tornata in gioco. Qualcosa, però, sembra essere andato storto: i ruoli ottenuti non riescono più a risvegliare quel leone che sembrava esserci in lei quando interpretava la sua Marissa. Ogni interpretazione risulta addormentata, monotona, strana. Anche i ruoli che le vengono conferiti non sembrano riuscire a darle quella carica di cui necessita. L’impressione è che il ruolo della vita lo abbia già avuto, e che non ci sarà mai più nulla di simile per lei. Noi speriamo di no, perché forse – se spronata – Mischa potrebbe ancora darci qualcosa: d’altronde, solo pochi anni fa, era una delle attrici delle Serie Tv più amate.
6) Alice Pagani
La carriera di Alice Pagani è iniziata solo da qualche anno, ma le soddisfazioni non stanno tardando ad arrivare. Possiamo definirla – a tutti gli effetti – una delle attrici delle Serie Tv italiane più conosciute e amate, ma qualcosa – nonostante ciò – dobbiamo dirla. Il talento della ragazza non è messo in discussione, ma lo sono i suoi ruoli. Sarà per il suo sguardo magnetico, sarà per la sua particolare espressione, ma ogni volta che la vediamo in scena ci sembra che, in quel particolare ruolo, l’abbiamo già vista. Probabilmente, per dimostrare ancora di più, la Pagani avrebbe bisogno di ruoli diversi, capaci di farcela vedere anche in altre vesti. Siete d’accordo?
7) Cobie Smulders
Se Ted per noi è rimasto solo Ted, Robin per noi è rimasta solo Robin. I due personaggi principali di How I Met Your Mother hanno avuto lo stesso destino non solo dentro la serie, ma anche fuori. Sì, Cobie è una delle attrici delle Serie Tv più amate, e questo perché indubbiamente lei è la nostra perfetta Robin, ma tolto questo personaggio, Cobie chi è? Perché ci dispiace ammettere che nessuno dei ruoli successivi a How I Met Your Mother è stato capace di rispondere a questa domanda. Forse la verità, almeno per il momento, è che Cobie è solo Robin, e non riesce a essere altro. Non riesce a distaccarsi davvero da quel ruolo, anche se ne sta collezionando molti altri. Una cosa è certa: ha dato vita a uno dei personaggi femminili più interessanti delle Serie Tv, e questo è un merito che nessuno potrà mai toglierle. Il resto dei meriti, lo capiremo solo con il tempo.
8) Leighton Meester
Leighton Meester è la nostra Blair, la nostra scheggia impazzita nelle strade più ricche di new York. Eppure, però, dopo questo – Leighton – non è riuscita a essere altro. Anche lei, infatti, vive la stessa condizione di Cobie, per questa cosa non sembra esserci alcuna via di uscita. A parte Monte Carlo – il film in cui ha preso parte insieme a Selena Gomez e Blake Lively – la ragazza vanta numerose interpretazioni piatte, sterili, in film sconosciuti e privi di grande qualità. Per questo motivo Leighton rimane sempre un passo indietro rispetto al grande successo che ha ottenuto con Gossip Girl, e per questo motivo – per noi – rimane solo Blair, che visti gli altri ruoli – forse – può essere considerata una fortuna.
9) Katherine Langford
Katherine Langford è a tutti gli effetti sotto la nostra lente di ingrandimento. La stiamo studiando da un po’, e ancora non riusciamo a capirla. La sua interpretazione in Tredici è riuscita a convincerci, ma probabilmente non fino alla fine. I ruoli a cui ha preso parte successivamente, invece, non ci hanno entusiasmato particolarmente. In questo senso suona necessario dover parlare di Cursed, l’original Netflix a cui ha preso parte nel ruolo da protagonista. La serie, infatti, non si è dimostrata qualitativamente buona come ci aspettavamo diventando – a tutti gli effetti – uno dei prodotti più facilmente dimenticabili della piattaforma, uno di quei prodotti che guardi ma poi dimentichi. Probabilmente Katherine è solo agli inizi, e il tempo per poter dare un giudizio ben definito è ancora troppo breve. Nel frattempo, non siamo pienamente convinti del suo operato, ma siamo aperti a tutti i colpi di scena che potrebbe regalarci.
Ludovica Martino
Ludovica Martino sta diventando a tutti gli effetti una delle regine di Netflix Italia, e – di conseguenza – una delle attrici delle Serie Tv più amate. Capiamo bene il motivo di tale successo: la Martino, infatti, riesce a essere piacevolmente spontanea durante le sue interpretazioni, donando così una delicata dose di normalità alla storia e al ruolo. A volte, però, si ha l’impressione che – una volta lasciata da sola – si ritrovi in difficoltà nel reggere la scena. Probabilmente le numerose esperienza che la ragazza sta collezionando la porteranno a superare questo limite, riuscendo così ad affermarsi del tutto. Nel frattempo, noi, riserviamo il nostro giudizio, ma fiduciosi che presto migliorerà su tutti i fronti.