4) The Pacific – Discorso del sergente John Basilone
“Slap a Jap”… that’s what the enemy is to you, huh? A fucking buck-toothed cartoon dreamed up by some asshole on Madison Avenue to sell soap! Well, let me tell you somethin’: the Jap I know, the Japanese soldier, he has been at war since you were in fucking DIAPERS! He’s a combat veteran, an expert with his weapon. He can live off of maggoty rice and muddy water for weeks and endure misery you couldn’t dream up in your worst nightmare! The Japanese soldier doesn’t care if he gets hurt or killed, as long as he kills you.”
Anche stavolta si tratta di una battaglia storica realmente accaduta ma decisamente più recente. La Battaglia di Iwo Jima è una delle più famose e sanguinose della guerra nel Pacifico, combattuta tra febbraio e marzo del 1945. Questa battaglia vide i marines degli Stati Uniti attaccare l’isola di Iwo Jima, difesa strenuamente dai soldati giapponesi. Il loro obiettivo principale è occupare l’isola per utilizzarla come base aerea per i bombardieri che avrebbero attaccato il Giappone.
John Basilone è uno dei protagonisti principali di The Pacific (ecco perché dovreste guardarla) e una figura storica fondamentale per la battaglia e il successivo avanzamento della guerra. Dopo aver ottenuto una Medaglia all’Onore a Guadalcanal ed essersi distinto nell’esercito, il sergente capisce di incarnare un ruolo importante nel conflitto e di doversi comportare di conseguenza. Chiede quindi di tornare al fronte, desideroso di combattere nuovamente accanto ai suoi uomini. Nella serie, il bisogno di tornare sul campo di battaglia è influenzato sia dal senso di dovere estremo nei confronti della patria, sia da quello di fratellanza verso i suoi commilitoni. Laddove, Basilone avrebbe potuto lavorare per il governo a una distanza di sicurezza, il personaggio decide invece di tornare proprio in mezzo al conflitto.
Poco prima della battaglia di Iwo Jima, Basilone pronuncia un discorso motivazionale ai suoi uomini con il chiaro intento di accendere il loro orgoglio e la loro determinazione. Il sergente sa bene che la battaglia sarà dura e che molti dei suoi uomini non torneranno vivi ma sottolinea ugualmente l’importanza della loro missione e la necessità di combattere fino all’ultimo respiro per sconfiggere il nemico. Il discorso di Basilone serve così a galvanizzare i suoi uomini, infondendo loro la forza necessaria per affrontare una delle battaglie più difficili della guerra.