4. Nathan Barley e Broken News
Siamo arrivati al 2005 e durante quest’anno Mr. Cumberbatch ha preso parte ad un paio di prodotti seriali che hanno diverse cose in comune: sono entrambi comici, sono britannici, formati da una sola stagione di 6 episodi, hanno avuto poco successo e non sono stati rinnovati. Stiamo parlando di Nathan Barley negli episodi 1×03-1×04 e Broken News negli episodi 1×01-1×04-1×06. Queste hanno visto l’Italia solo su Google Earth.
Nathan Barley è il protagonista dell’omonima Serie. Un webmaster irriverente che gestisce un sito in cui carica scherzi ripresi dalla propria videocamera e fotomontaggi di sé stesso in compagnia di provocanti donzelle, ovviamente photoshoppate, anche male. L’ironia della Serie tende a sottolineare l’ascesa di Internet e del mondo digitale. Vuole far notare come spesso si riservino di attenzione anche quei personaggi professionalmente non meritevoli.
Broken News è una particolarissima Serie Tv, monta alternativamente sequenze da vari 24-hour news channels (tipo SkyTG24) fittizi, mostrandoci il susseguirsi dei protagonisti, tutti speaker televisivi. La comicità della Serie scaturisce maggiormente dalla nature delle notizie trasmesse. Il titolo è un’evidente storpiatura della tipica frase di lancio: Breaking News.