Se una serie tv inizia a ottenere un grande successo, state certi che in men che non si dica saranno annunciati numerosi prodotti seriali ad essa correlati. Perché infatti fermarsi a novanta, quando si può aspirare a cento? Perché rinunciare a personaggi carismatici o a universi narrativi coinvolgenti quando si ha la possibilità di ampliarli ed esplorarli? Questo tipo di ragionamento non è tipico solo dei giorni nostri, in cui possiamo per esempio assistere a tutta la magnificenza di Better Call Saul, lo spin-off di Breaking Bad, ma si è verificato fin dagli anni ’70-80, periodo durante il quale numerose sit-com iniziarono a sfornare una serie di prodotti ad esse correlate.
Oggi in particolare però, vogliamo soffermare la nostra attenzione in merito a quegli spin-off che hanno avuto così tanto successo da ottenere un numero di stagioni superiore a quello della serie madre, da Better Call Saul a I Jefferson.
Better Call Saul (spin-off di Breaking Bad)
Che dire, lo show AMC spin-off di Breaking Bad, una delle serie tv più acclamate e amate di sempre, non avrebbe nemmeno bisogno di presentazioni. Lo spin-off prequel incentrato sul personaggio di Jimmy McGill e sul percorso che lo ha portato a diventare Saul Goodman, avvocato senza scrupoli morali nonché collaboratore di Walter White e Jesse Pinkman è davvero spettacolare. Arrivata ora alla sua sesta e ultima stagione, Better Call Saul ha superato Breaking Bad in quanto a longevità senza mai calare di qualità, come capitato anche per la serie madre, regalando solo sorprese e soddisfazioni. E sinceramente, se la mano esperta di Vince Gilligan fosse disposta a sfornare altri prodotti ambientati in questo incredibile universo narrativo, noi non potremmo fare altro che restarne incantati.
Nel frattempo ci godiamo gli episodi finali della serie, che, ne siamo già praticamente sicuri, non ci deluderanno.
Law and Order Special Victim Unit (spin-off di Law and Order)
Passiamo ora a parlarvi di un famosissimo spin-off procedural: Law & Order – Unità vittime speciali, spin-off dell’altrettanto famoso Law & Order – I due volti della giustizia. In maniera più specifica che nella seria madre, SVU concentra la propria attenzione su un particolare tipo di reato: quello dei crimini di tipo sessuale. A indagare intorno a questo terribile genere di casi abbiamo infatti la famosa unità vittime speciali della polizia di New York, guidata tra gli altri dalla detective Olivia Benson. Apprezzata per il realismo con cui vengono trattati temi spinosi delicati, L&O: Special Victim Unit ha superato la propria serie madre, che di stagioni ne ha ventuno, in quanto a longevità, essendo arrivata quest’anno a toccare la ventiduesima stagione.
Otto sotto un tetto (spin-off di Balki e Larry – Due perfetti americani)
La sit-com Otto sotto un tetto (nota in inglese con il titolo di Family Matters) è una serie televisiva andata in onda 1989 al 1997 per un totale di nove stagioni, superando in questo modo Balki e Larry – Due perfetti americani, di cui è una serie spin-off.
La trama di Otto sotto un tetto riecheggia molto quelle delle sit-com familiari del periodo, ma non per questo viene meno apprezzata dagli spettatori. Al centro della narrazione troviamo l’allargata famiglia Winslow, composta dal padre Carl, un ufficiale della polizia di Chicago, sua moglie Hariett, i loro tre figli, la nonna Estelle, e la cognata insieme a suo figlio. Paradossalmente, però, il personaggio più amato della serie sarà Introdotto solo dopo il dodicesimo episodio della prima stagione. Parliamo di Steve Urkel, che, da essere ricorrente, ottiene pian pian un ruolo di primo piano.
NCIS – Unità anticrimine (spin-off di JAG – Avvocati in divisa)
Una delle serie che nell’ultimo decennio ha registrato i maggiori ascolti. Si tratta di un procedural molto amato e che scommettiamo molti di voi non sapevano neppure fosse uno spin-off. NCIS infatti non è altro se non un prodotto seriale derivato da JAG – Avvocati in divisa (JAG sta per Judge Advocate General), serie tv che trattava di processi in ambito militare e durata per dieci stagioni. Anche in NCIS infatti restiamo in ambito militare dato che al centro delle storie raccontate troviamo una squadra composta da agenti speciali del Naval Criminal Investigative Service, un dipartimento della Marina Militare USA che deve investigare in di ogni caso in cui siano coinvolti membri del corpo militare stesso.
Arrivata ora alla sua diciannovesima stagione e nonostante parecchi rinnovi nel cast storico, tale procedural è una delle serie tv più amata dagli americani nonché una tra le più longeve di sempre avendo poi generato a sua volta ben tre spin-off: NCIS: Los Angeles, NCIS: New Orleans e NCIS: Hawai’i.
Star Trek: The Next Generation (Spin-off di Star Trek)
Star Trek: The Next Generation è una serie spin-off sequel della serie classica di Star Trek, ambientata nello suo stesso universo alla distanza temporale di circa un secolo, che presenta un nuovo equipaggio a bordo della famosissima nave stellare Enterprise. Composta da ben sette stagioni, a differenza della serie madre che ne conta solo tre, The Next Generation esplora ulteriormente ciò che la serie classica aveva mostrato: nuove missioni, nuove specie aliene con cui confrontarsi e nuove tecnologie, mantenendo comunque lo spirito del franchise.
“Spazio: l’ultima frontiera. Questi sono i viaggi della nave stellare Enterprise. La sua missione è quella di esplorare mondi nuovi e straordinari, alla ricerca di nuove forme di vita e di nuove civiltà, e andare con coraggio là dove nessuno è mai giunto prima.“
Ashes to Ashes (spin-off di Life on Mars)
Eccoci arrivati a una serie tv inglese poco nota, spin-off di Life on Mars, ossia Ashes to Ashes. Questa serie tv, composta da tre brevi stagioni, in perfetta linea con gli standard della serialità britannica, è leggermente più longeva della propria serie madre, che di stagioni ne conta solo due. Ma di cosa tratta questa serie tv? Ashes to Ashes racconta della storia di Alex Drake, facente parte della Metropolitan Police Service, a Londra che, dopo essere stata ferita da un colpo di pistola nel 2008, si ritrova risvegliarsi nel lontano 1981, anno in cui dovrà reimparare a fare il suo mestiere con i limiti dell’epoca, scontrandosi anche con un sessismo poco celato sul posto di lavoro.
La serie segue uno spunto molto simile a quello introdotto in Life on Mars, in cui l’ispettore Sam Tyler di Manchester dopo un incidente nel 2006 veniva catapultato nel 1973.
I Jefferson (spin-off di Arcibaldo)
In molti non lo sapevano neppure, ma I Jefferson non è altro che lo spin-off della pluripremiata sit-com Arcibaldo, nota in America come All in The Family. Al centro della narrazione troviamo George Jefferson, sarcastico e spilorcio proprietario di una catena di lavanderie, che vive in un appartamento di Manhattan assieme alla moglie Louise e all’insolente ma adorabile domestica Florence.
Conclusasi dopo undici stagioni, tra le polemiche dei fan della serie, a causa di un calo degli ascolti, I Jefferson è una serie importantissima nella storia degli Stati Uniti, dal momento che rappresentava sullo schermo un facoltoso nucleo familiare composto da afroamericani, trattando il tema dell’integrazione razziale nella borghesia newyorkese, non senza portare in scena situazioni esilaranti e divertentissime.