2) Michael Douglas (Il Metodo Kominsky)
Attore pluripremiato, vincitore di ben due premi Oscar, Michael Douglas è uno di quei candidati che ti aspetteresti di veder battere la concorrenza senza alcuna difficoltà.
Candidato per il suo ruolo di Sandy ne Il metodo Kominsky, Douglas non riesce però a portare a casa l’Emmy, lasciandoci stupiti e un po’ perplessi.
Certo, il personaggio di Sandy è molto diverso da quelli che siamo abituati a veder rappresentati dall’attore. D’altronde non ci troviamo davanti a un thriller, genere tipico per lui, ma quella che abbiamo di fronte è una produzione comica con qualche tratto drammatico.
Tramite il personaggio di Sandy, Douglas ci presenta la storia di un uomo di terza età, tra battute divertenti ma mai demenziali e riflessioni profonde sulla vita. La bravura dell’attore emerge in tutta la sua forza, dimostrandoci la grande versatilità dell’artista che si ritrova alle prese con un ruolo lontano dai suoi soliti prototipi. La serie conquista il pubblico, dimostrandosi più che meritevole di essere presa in considerazione agli Emmy.
Eppure Douglas torna a casa a mani vuote, unendosi a questa lista di attori snobbati durante questa premiazione 2020. Una sconfitta che senza dubbio poco incide sulla consolidata e spettacolare carriera dell’attore, ma che ci lascia con l’amaro in bocca, consapevoli che per questo grande artista ogni premio è sempre più che meritato.