Vai al contenuto
Home » Serie TV

La classifica delle 7 Serie Tv più attese nei prossimi mesi, in uscita quest’estate

the bear 2
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

L’estate, fino a qualche anno fa, rappresentava il punto morto della stagione annuale delle serie tv. Ma le cose, con l’avvento delle piattaforme, sono decisamente cambiate. Certo, non si tratta di un periodo pieno come altri durante l’anno, ma tutti i maggiori canali fanno il possibile per attirare il pubblico anche d’estate, perché la serialità, ormai, non dorme più. Per questo motivo, nella classifica odierna, vi proponiamo alcune tra le più attese uscite della stagione estiva 2023: tra grandi ritorni, come quello, decisamente inaspettato, di Black Mirror, seconde chance e nuovi debutti, il piatto è davvero ricco e in grado di soddisfare i gusti più disparati. C’è da premettere che, nella realizzazione della classifica, non abbiamo tenuto conto di uscite imminenti, come nel caso del ritorno sulle scene di Zerocalcare e la sua Questo mondo non mi renderà cattivo, ma anche The Idol di HBO ed altri titoli interessanti già disponibili. Certo, non sarà proprio il periodo più ricco dell’anno, ma in questo articolo vogliamo proporvi diversi esempi che potranno stimolare la vostra curiosità e vi aiuteranno a fare i piani per le vostre “visioni estive”. Ecco a voi la classifica delle 7 serie tv più attese dell’estate: scegliete voi con quale rilassarvi sotto l’ombrellone, possibilmente sorseggiando un buon mojito.

7) Good Omens

black mirror
Good Omens (640×360)

Cominciamo la classifica con un piacevole e inatteso ritorno, ovvero quello di Good Omens. La serie, che vede tra i suoi protagonisti David Tennant nei panni del demone Crowley e Michael Sheen nelle vesti dell’angelo Aziraphale, è pronta a tornare con una seconda stagione dopo ben quattro anni dal primo capitolo, al pari di Black Mirror. Good Omens è tratta dal romanzo apocalittico umoristico di Terry Pratchett e Neil Gaiman, e narra di un mondo in cui i poteri del Paradiso e dell’Inferno decidono di scatenare l’apocalisse sulla terra tramite la venuta dell’anticristo. Proprio Tennant e Sheen sono i rappresentanti delle due fazioni, ma devono riuscire a non affezionarsi alle usanze terrestri e a salvare il pianeta, scongiurando la stessa apocalisse. La serie ha già fatto parlare di sé in passato dividendo pubblico e critica, ma sembra proprio che Prime ci punti molto, nonostante i lunghi tempi di attesa. Tennant su tutti ha retto lo show durante la prima stagione, ma potrebbe non bastare per andare oltre il secondo rinnovo. Good Omens sarà disponibile su Prime Video a partire dal 28 luglio, mese storicamente spento in quanto a nuove uscite, staremo a vedere se riuscirà a reggere il passo!

6) Ahsoka 

black mirror
Ahsoka (640×360)

Al sesto posto troviamo l’unica tra le “nuove proposte” contenute in questa classifica: la brezza di fine estate ci regalerà un nuovo capitolo in live action legato all’universo di Guerre stellari, dopo i successi di The Mandalorian, The Book of Boba Fett e Andor, tra gli altri, è pronta a sbarcare sul palinsesto Disney+ anche Ahsoka. La serie, con tra i protagonisti Rosario Dawson, Ray Stevenson e David Tennant (bis in classifica per lui), è ambientata dopo gli eventi narrati in The Mandalorian, e segue le vicende della protagonista Ahsoka (Rosario Dawson), una ex padawan Jedi e apprendista di Anakin Skywalker. Il primo trailer è stato distribuito lo scorso 7 aprile, fomentando la curiosità dei fan che, tuttavia, dovranno attendere l’intera estate per poter assistere al nuovo gioiello di casa Star Wars. Infatti, la prima stagione di Ahsoka, composta in tutto da otto episodi, sarà disponibile su Disney+ soltanto dal 23 agosto di quest’anno: i fan avranno giusto il tempo per godersi gli ultimi soli d’agosto prima di una nuova stagione (seriale e non).

5) And Just Like That 2

And Just Like That (640×360)

La curiosità per il primo capitolo era davvero tanta, perché una serie così iconica come Sex and the City era ancora al centro dei pensieri dei fan. Così, dopo tante “imitazioni” non all’altezza, la notizia di un revival aveva sorpreso tutti. E nonostante lo scetticismo e il fatto che And Just Like That, molto probabilmente, verrà ricordato come uno dei più grossi rischi corsi in fatto di serie tv, e nonostante la critica non abbia accolto con troppo entusiasmo il revival di una delle serie più famose ed importanti della storia delle serie tv, la pregiata cosca di fan del gioiellino HBO avrà ancora un bel po’ di tempo da passare con le proprie amate star. Sebbene lo smalto non sia più quello di un tempo, Carrie Bradshaw, Miranda e Charlotte stanno per tornare con una seconda stagione di And Just Like That, con l’obiettivo di continuare a raccontare la New York dei giorni nostri cercando di adattare al meglio lo humor che vent’anni fa fece le fortune delle tre attrici (meno una). Lo show è stato rinnovato da HBO Max e debutterà sui canali americani il 23 giugno, contemporaneamente in Italia, la serie sarà disponibile su Sky e in streaming esclusivamente su Now Tv.

4) Only Murders in the Building 3

Only Murders in the Building (640×360)

Ad un passo dal podio abbiamo scelto il ritorno sulle scene di Only Murders in the Building, un po’ meno “chiacchierato” (almeno per quanto riguarda le aspettative), rispetto al terzo capitolo di The Witcher. La serie ideata e interpretata da Steve Martin, insieme a Martin Short e Selena Gomez, ha rapito il cuore dei fan e fatto impazzire la critica, come suggerisce il 100% di gradimento sul noto raccoglitore di recensioni Rotten Tomatoes, ed ora è pronta a ripetersi con una terza attesissima stagione: si tratta di un appuntamento estivo fisso ormai, essendo stata distribuita ad agosto nel 2021 e a giugno nel 2022. Only Murders in the Building ha fatto incetta di nomination agli ultimi Emmy, senza riuscire ad accaparrarsene, molto ingiustamente, nemmeno uno. La serie, che racconta di un bizzarro trio di inquilini dello stesso palazzo che si trova a dover fronteggiare misteriose scomparse ed eventi, ha conquistato tutti grazie ad una comedy line davvero intrigante, e quest’anno punterà con ancora più decisione alla conquista di un premio. La terza stagione di Only Murders in the Building sarà disponibile sul canale Star Original di Disney+ a partire dall’8 agosto: che dire, sarà un ferragosto davvero intrigante in casa Disney.

3) The Witcher 3 (vol.1 e vol.2)

The Witcher (640×360)

Posizioniamo sul gradino più basso del podio il ritorno di Henry Cavill, protagonista della fortunata The Witcher. La prima stagione della serie basata sulla saga polacca di Geralt di Rivia, non aveva particolarmente convinto la critica, salvo poi recuperare con una entusiasmante seconda stagione, complice anche la crescente fama dell’omonimo videogioco. Netflix, per il terzo capitolo, ha deciso ricorrere alla divisione per volumi, escamotage volto a smorzare l’attesa per la serie e a tentare di monopolizzare la scena a cavallo tra i due mesi in cui verranno distribuiti gli episodi. Potremmo stare a discutere sull’efficacia di questo metodo divisivo, tra chi preferisce un rilascio in toto e chi invece è disposto a soffrire per l’attesa, fatto sta che anche la terza stagione di The Witcher, dopo molti prodotti Netflix del recente passato, verrà rilasciata in due tranche, chiamate volumi: il primo volume sarà disponibile su Netflix dal 29 giugno, e conterrà i primi cinque episodi della serie, mentre il secondo volume verrà distribuito un mese più tardi, il 27 luglio. A dire la verità, rispetto ad altre serie che hanno ricevuto lo stesso trattamento, Netflix sta un po’ correggendo il tiro, dato che ci aveva abituato a mesi di attesa tra una parte e l’altra di una stagione, portando soltanto tanta confusione.

2) Black Mirror 6

Black Mirror
Black Mirro (640×360)

Dopo quattro lunghi anni di attesa, le speranze di poter godere di una nuova stagione di Black Mirror, per i fan, si erano fatte quasi inesistenti. E poi, invece, totalmente out of nowhere, Netflix rilancia il progetto per una sesta stagione, nonostante le critiche ricevute dal quinto capitolo della saga di Charlie Brooker. Black Mirror è sicuramente una delle serie più rivoluzionarie dell’ultimo decennio, non solo per tematiche e scenari presentati, ma anche per ciò che ha comportato a livello sperimentale (ci riferiamo al caso Bandersnatch, ovviamente). E’ chiaro che dopo tante stagioni di qualità sia sempre più difficile ripetersi, ma è anche vero che si tratta di una serie tv antologica, per cui ogni stagione funge da “contenitore”, e quindi con la sesta stagione Black Mirror potrebbe tranquillamente rilanciarsi tra i fan. Tra le anticipazioni più entusiasmanti, oltre ai titoli e le rispettive sinossi, conosciamo anche i principali nomi di un cast davvero sorprendente: Aaron Paul, Josh Hartnett, Salma Hayek e Papa Essiedu sono solo alcuni dei nuovi interpreti della serie tv distopica per eccellenza. La sesta stagione di Black Mirror sbarcherà su Netflix il 15 giugno, l’obiettivo è quello di tornare in auge, e l’hype generato è decisamente un elemento favorevole.

1) The Bear 2

The Bear (640×360)

Non può che prendersi il gradino più alto del podio una delle serie rivelazione del 2022. Stiamo parlando della formidabile The Bear, capace di conquistare pubblico e soprattutto critica grazie all’enorme portata dei temi innovativi trattati e alla chimica creatasi tra i personaggi. Il giovane chef Carmy, interpretato da Jeremy Allen White, dopo aver affrontato un pesante lutto, è pronto a tornare in prima linea per portare avanti gli affari della paninoteca italiana di famiglia. Anche The Bear, come Only Murders in the Building, ha conquistato la critica, ottenendo un punteggio altissimo su Rotten Tomatoes, e venendo elogiata in lungo e in largo per il modo di trattare temi importanti come la cultura del cibo e la follia causata dai pesanti ritmi lavorativi nel mondo della cucina. Inoltre, ed è anche per questo che siamo un po’ di parte, è stato annunciato l’ingresso di Bob Odenkirk, il nostro amato Jimmy McGill di Better Call Saul, nel cast della serie, seppur probabilmente per un ruolo secondario. Ad ogni modo, l’attesa è davvero tanta, e siamo certi che The Bear sia in grado di rispettare le alte aspettative dei fan. La seconda stagione della serie sarà disponibile sul canale Star Original di Disney+ a partire dal 16 agosto.