10) Mr. Robot
Siamo sicuri che tutti aspettavate di leggere in questa lista un titolo in particolare e questo è Mr. Robot, la serie creata dallo sceneggiatore Sam Esmail.
Possiamo confermare che questo racconto abbia rivoluzionato il modo di fare serie tv che riguardino questo specifico aspetto della nostra società contemporanea. Elliot Alderson è il tecnico informatico protagonista che si aggira per le strade di New York con la sua inconfondibile felpa nera col cappuccio. Egli vive in uno stato allucinato e alterato oltre che completamente disilluso nei confronti del mondo che lo circonda, continuamente impegnato nell’hackeraggio dei segreti più intimi di chiunque. Mr. Robot è Internet, la sua stessa sottotrama politica esplicita il sentimento anarchico-insurrezionalista che guida le azioni di Elliot e non solo, ne mette in luce gli aspetti più deleteri che l’avvento della rete ha contribuito a far emergere e dopo, a consolidare.
Il giovane protagonista vive costantemente nell’ansia di essere controllato e perciò tenta di rendersi invisibile e assolutamente anonimo in mezzo ad una folla di soggetti che invece, inconsapevolmente, smascherano ogni giorno se stessi sul Web. Elliot svela i disastrosi effetti che Internet e la sua diffusione estrema comporta, specie nelle sue declinazioni paranoiche e sociofobiche che ci appaiono più che mai vicine alla nostra esperienza.