4. BRAINDEAD
Quando la cospirazione travalica i confini planetari. Questa dramedy del 2016 prodotta da CBS è una dei più divertenti e irriverenti esempi dei cospirazione televisiva. BrainDead è ambientata negli Stati Uniti durante la campagna presidenziale tra Donald Trump e Hillary Clinton.
Alcuni insetti alieni, arrivati sulla Terra tramite un meteorite, infettano i membri del Congresso Americano di entrambi i partiti, provocandone la rimozione di una parte del cervello. Questo comporta il cambio della personalità e l’aumento delle idee estremiste. Le dinamiche che ne seguono sono decisamente irriverenti e divertenti, seppur con un retrogusto sempre molto attento alla critica sociale.
In questo caso il concetto di complotto è utilizzato a pretesto della trama per eseguire una feroce satira politica. Una critica non solo alla classe dirigente, ma soprattutto della società. Infatti una delle dinamiche più frequenti e messe in evidenza da BrainDead è l’assoluta incapacità della popolazione, salvo rare eccezioni, di rendersi conto dall’avvenuto cambio di personalità degli infettati. Come se fossimo perfettamente assuefatti alle estremizzazioni politiche e sociali.