Vai al contenuto
Home » Serie TV » 7 Serie Tv non necessariamente distopiche che ti faranno sentire complottista

7 Serie Tv non necessariamente distopiche che ti faranno sentire complottista

Person of Interest - Harold Finch

7. MR. ROBOT

Black Mirror - Mr. Robot

Non si poteva che chiudere con Mr. Robot. Al centro della serie c’è l’hacker Elliot Alderson. Tramite i suoi occhi spalancati e sbarrati possiamo gettare uno sguardo su un lato del mondo che afferisce unicamente ai disagiati, ai reitti, i diversi. Una parte di mondo che è solo scarto coatto o per forza o per scelta della società. Rami Malek ci mette dinnanzi una parte del nostro essere che non abbiamo il coraggio di ammettere, che nascondiamo e cacciamo nelle più profonde pieghe del conformismo sociale.

Il merito più grande di Mr. Robot, cosi come Black Mirror, è quello di portarci per mano di fronte a noi stessi. Specchio dell’animo e della società. Così come Elliot non può, più che non vuole, uniformarsi al mondo, allo stesso modo noi non possiamo non porci delle domande. Mettere in discussione dei punti di vista. Anche coloro che normalmente non fanno del complottismo paranoico una loro abitudine, non possono restare indifferenti. Almeno per la durata dell’episodio.

Mr. Robot ci pone di fronte all’inquietudine di accettare il “sistema” in modo acritico. Di subire passivamente qualcosa che ci lascia l’amaro in bocca. Non vogliamo dire che abbia la forza di una spinta sociale (né probabilmente l’intenzione). Ma il gusto di mettere nell’alta qualità della serie qualcosa in più del mero intrattenimento, quello sì. E gliene siamo grati.

LEGGI ANCHE – 5 Serie Tv simili a Black Mirror

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7