Le canzoni dicono che ci portiamo dentro chiunque non siamo riusciti ad avere accanto, che spesso ci innamoriamo di quello che non potremo mai avere, e che l’unico modo che abbiamo per conservare un bel ricordo di qualcuno è non conoscerlo mai fino in fondo. Idealizziamo ciò che non riusciamo ad avere, e creiamo così una realtà alternativa in cui tutto quello che non abbiamo vissuto sarebbe stato perfetto, ma non è sempre così che vanno le cose. Capita nella vita, così come nelle Serie Tv: idealizziamo qualcosa, ma la magia potrebbe finire non appena la viviamo davvero. La realtà potrebbe imporsi in modo crudele e totalmente opposto al modo in cui speravamo di vivere un determinato rapporto. Perché esistono sentimenti che non importa quanto siano grandi, a volte non bastano e non sono così tanto invincibili da sfidare qualsiasi cosa, neppure la realtà. Siamo assetati di idealizzazioni, imploriamo che le cose impossibili accadano, ma una parte di noi lo sa che non tutto potrebbe essere perfetto di fronte alla graduale concretizzazione di un sentimento, lo sappiamo forse grazie anche a Serie Tv come BoJack Horseman, Twin Peaks, The Walking Dead. Ognuna di queste possedeva al proprio interno una coppia che speravamo potesse diventare reale, ma una parte di noi lo sapeva: non poteva funzionare.
Quei due personaggi – come nel caso di BoJack Horseman – così tanto diversi ma uguali, non avrebbero potuto affrontare un percorso da coppia, ma solo uno individuale in cui semplicemente, lentamente, ci si perde.
1) Dale Cooper e Audrey Horne – Twin Peaks
Dale Cooper e Audrey Horne sono così diversi tra loro che non avremmo potuto sperare qualcosa di diverso neanche tra cent’anni. I loro non sono dei personaggi che possono annullare il percorso individuale formando una coppia, ma due teste che non possono in alcun modo diventare parte di un rapporto di coppia che stonerebbe perfino con la narrazione. Perché l’unica ship che Twin Peaks permette è quella tra l’agente Cooper e il suo caffè, per il resto qualsiasi cosa è fuori discussione. Eppure noi questo non riuscivamo a capirlo, e vedevamo nei modi di fare così severi e razionali di Cooper la necessità di avere a fianco qualcuno sconsiderato e istintivo come Audrey. La loro mancata storia ci ha permesso di idealizzare quello che sarebbe potuto accadere, ma soltanto conoscendoli fino in fondo abbiamo appurato che la loro sarebbe stata una relazione fallimentare già in partenza. Così diversi e incompatibili, i due non avrebbero mai potuto essere qualcosa di più di un sentimento mai realizzato, un amore chiuso prima ancora di essere nato.
2) Daryl e Beth – The Walking Dead
C’è stato un momento, durante la lunga storia di The Walking Dead oramai giunta al termine, in cui Daryl e Beth si sono scambiati qualcosa che sembrava preannunciare una storia, il preludio di un futuro diverso che andasse oltre l’amicizia. Tutto questo non è mai accaduto perché la ragazza non è sopravvissuta all’apocalisse zombie, perdendo la vita prima ancor di scoprire che cosa potesse accadere tra i due. A causa di questo finale così drammatico abbiamo così visto spegnersi le nostre idealizzazioni. E’ stato proprio quello il momento in cui però abbiamo acceso la luce della ragione, comprendendo che forse i due non avrebbero potuto mai funzionare insieme. Il personaggio di Daryl è un personaggio forte, indipendente, quasi necessario da solo. Quello di Beth è fragile, più infantile. Questa diversità ci aveva fatto pensare che i due potessero regalarsi qualcosa che mancava all’altro, e forse questo è già accaduto, ma nella realtà dei fatti la storia non sarebbe potuta andare più oltre di così. Inevitabilmente, con il passare del tempo, la relazione tra i due sarebbe diventata più cupa, vittima di divergenze caratteriali che non avrebbero permesso la concretizzazione dei sentimenti puri che abbiamo visto durante il loro avvicinamento. Ad oggi lo sappiamo, ma prima non riuscivamo a capirlo. Il personaggio di Daryl è d’altronde diventato praticamente un protagonista, qualcuno capace di toglier la scena perfino a Rick, e una cosa del genere ha richiesto qualcosa di più che una lunga serie di relazioni amorose.
3) Clark e Bellamy – The 100
Clark e Bellamy sono sempre stati LA coppia di The 100 per i fan, anche se di fatto sono semplicemente stati amici. Fortunatamente i due attori hanno deciso di concretizzare nella vita reale quel che molti hanno sempre sperato accadesse all’interno della Serie Tv, anche se probabilmente non avrebbe funzionato. I due sono sempre stati amici condividendo una sintonia e una complicità che ha lasciato intravedere un ipotetico futuro, ma nulla è davvero andato così alla fine. Il finale vede infatti Bellamy allontanarsi dal gruppo e da Clark, ma non solo: il suo personaggio è stato ucciso proprio da lei, indice del fatto che il loro rapporto non avrebbe mai potuto funzionare sotto un altro punto di vista. I due hanno a malapena saputo gestire un’amicizia a causa degli attriti e delle diversità, sarebbe dunque oramai impensabile immaginarli come una coppia. Ci hanno regalato grandi emozioni, e ci abbiamo sperato tanto, ma non si possono forzare le cose impossibili: il risultato potrebbe essere drammatico, e di questo ne abbiamo avuto purtroppo la prova.
4) Mare e il Detective Colin – Omicidio a Easttown
Mare e Colin si conoscono per esigenze lavorative, per un caso che sta mandando fuori di testa la protagonista di questa storia. Tra i due si sviluppa immediatamente una sintonia e una complicità che va al di fuori della loro professione, ma Mare ha troppe cose di cui occuparsi per concentrarsi davvero su di lui e, come se non bastasse, anche il suo cuore non è totalmente libero. Complice la grande interpretazione di Evan Peters, la nostra volontà – durante lo scorrere degli eventi in Omicidio a Easttown – è sempre stata quella di vedere i due insieme, ma alla fine abbiamo raggiunto la verità di questa storia: non poteva esserci alcuna relazione. I due protagonisti sono infatti in due fasi della vita totalmente diverse, e le vicende familiari di Mare non le permettono di poter star dietro a una relazione come quella che avrebbe con Colin. Le loro divergenze e le loro diverse fasi della vita avrebbero avuto bisogno di tanto, troppo impegno, e Mare non avrebbe potuto gestire una cosa così grande. Perfino Colin, mosso dall’irrazionalità e dell’attrazione, avrebbe forse avuto paura durante la loro ipotetica relazione. Ci abbiamo sperato tanto, ma l’unica cosa che in realtà li legava era un’attrazione, e non un reale sentimento che avrebbe potuto portarli oltre una notte insieme.
5) Steve e Robin – Stranger Things
Durante la terza stagione di Stranger Things poco ci importava delle altre coppie: la nostra unica ossessione erano Robin e Steve. Per un attimo abbiamo pensato che tutto questo potesse diventare realtà, ma ci ha pensato la storia a riportarci sulla terra e a dirci che no: Steve e Robin non avrebbero mai potuto diventare altro che amici, migliori amici. Grazie alla quarta stagione abbiamo visto come la loro amicizia non solo fosse fondamentale all’interno della storia, ma anche intoccabile. La loro relazione avrebbe snaturato il rapporto spontaneo, complice e libero a cui i due ci hanno abituato, e a cui non potremmo mai rinunciare. Se avessero avuto una relazione nel vero senso del termine il loro rapporto non avrebbe funzionato come nel caso della loro amicizia. Le incomprensioni li avrebbero portati forse a far la fine di Nancy e Jonathan, e noi questo non possiamo permettercelo. Steve e Robin, anche se per un attimo li abbiamo idealizzati, meritano esattamente quel che hanno. E speriamo riescano a conservarlo anche nella futura e ultima quinta stagione.
6) Stiles e Lydia – Teen Wolf
Questa è di certo una delle ferite più dolorose per gli amanti delle ship. Stile e Lydia sono infatti presto diventati l’ossessione di qualsiasi fan della serie, ma la loro realtà non ha recato alcuna soddisfazione a nessuno. Il loro finale non conosce alcuna risposta, ma se ci pensiamo questa era effettivamente l’unica decisione possibile da prendere per il loro destino. Stiles e Lydia non avrebbero infatti obbligatoriamente funzionato, ciò che accade tra loro non era neanche un reale progetto da parte del creatore della serie che, semplicemente, ha deciso di accontentare i fan restituendo un legame profondo ma senza alcuna reale etichetta. I due condividevano infatti un rapporto che non poteva essere rovinato o snaturato, ma soltanto anticipato senza troppe forzature. Pian piano si sono resi conto di provare qualcosa per l’altro, ma ciò non ha mai significato che potessero diventare una coppia. Come nel caso di Steve e Robin, annullare totalmente la loro amicizia sarebbe stato un passo falso, mentre lasciare le cose in sospeso no. Anche se molti non hanno apprezzato questo finale, la verità è che non veder concretizzato il loro rapporto era l’unico modo per salvarli dalla deriva, dall’inclinazione del loro rapporto, e dalla fine della loro magia.
7) BoJack e Diane – BoJack Horseman
Una parte di noi ci aveva sperato. Credeva con tutta se stessa che BoJack e Diane potessero salvarsi stando insieme, ma al fuoco non si risponde con il fuoco. Nonostante si pensi spesso che Diane sia diversa dal cavallo antropomorfo, questa non è la realtà. I due infatti condividono più di quanto si pensi, e questo non è un bene. A fianco hanno bisogno di qualcuno diverso da loro, qualcuno che accenda la luce e non la spenga mai. Un’ipotetica relazione tra i due non sarebbe infatti finita bene ma, al contrario, li avrebbe uccisi ancora di più. Il finale che ha chiuso definitivamente il cammino di BoJack Horseman sarebbe stato il medesimo anche se i due fossero diventati qualcosa di più. Non potevano essere altro che questo: un complesso rapporto enigmatico fatto di punti interrogativi, incertezze e malumore. Se uno dei due fosse caduto l’altro sarebbe caduto un attimo dopo, non aiutandolo mai a risollevarsi. Certo, ognuno si salva da solo si dice, ma stare con qualcuno che ti fa vedere il nero anche lì dove c’è il bianco non può mai aiutarti in nessun modo, a prescindere di chi tu sia. BoJack Horseman e Diane saranno sempre due persone che si completano e si respingono, due ingredienti opposti come il sale e lo zucchero che fanno parte dello stesso stipetto della cucina, ma in due contenitori diversi che non possono venire a contatto.
BoJack Horseman, Twin Peaks, Stranger Things: queste sono alcune delle Serie Tv che più hanno raccontato delle (non) storie che ci hanno permesso di capire una cosa che nel tempo ci è stata ripetuta più volte, ma di cui abbiamo compreso il vero significato solo adesso: non sempre, se son rose, fioriranno.