1) Jerry Smith – Rick and Morty
Padre di Morty e genero di Rick, è in costante competizione con suo suocero per ottenere l’ammirazione di Morty. A differenza di altri personaggi che vedremo in seguito, Jerry rappresenta alla perfezione solo la definizione scherzosa di Boomer.
L’idea comica alla base della serie ce lo mostra come un personaggio abbastanza patetico e incapace di maneggiare la tecnologia. Tra i tanti esempi ricordiamo quando Rick ne alleggerisce il peso cosicché Jerry possa fare balzi lunari e appendere gli addobbi di Natale con più facilità. Salvo poi perdere una delle scarpe che servivano a non farlo volare via.
Ha indubbiamente un lavoro difficile se si vuole paragonare alla genialità del suocero. In confronto a Rick è un inetto, in difficoltà a rapportarsi col mondo che lo circonda e a far valere la propria autorità. Agli occhi del figlio è quello stupido, di cui non fidarsi neanche nei momenti in cui sappiamo che ha ragione.
Ma non è solo vittima degli eventi: il suo più gran torto è voler tarpare le ali a Morty. Jerry si lamenta di come Rick abbia deviato la mentalità del figlio trascinandolo nelle sue stramberie tecnologiche e impedendogli di avere una vita come la sua. Mediocre, senza amici, senza autorità, ideali e generalmente vuota. Una richiesta alla quale puoi rispondere solo “Ok Boomer”.