Vai al contenuto
Home » Serie TV

10 attori di film e Serie TV che hanno fatto lavori insospettabili prima di diventare famosi

brad pitt
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Ammettiamolo: spesso siamo proprio dei curiosoni per quanto riguarda la vita privata dei nostri personaggi dello spettacolo preferiti. Ci piace scoprire, ad esempio, quali sono gli attori che si sono sposati più volte, quelli che hanno una vita sentimentale maledetta oppure chi è finito nei guai a causa di dichiarazioni controverse. Ma in questo mare di aneddoti, quello che ci affascina molto è anche legato alla carriera di attori del calibro di Brad Pitt o George Clooney. Come ha fatto Brad Pitt a diventare Brad Pitt? A volte ci immaginiamo carriere inequivocabili fin dall’infanzia o un percorso tracciato fin dalla giovane età degli attori. Ma se non fosse così? Se, prima di diventare famosi, i nostri beniamini avessero fatto lavori davvero insospettabili? Vediamo un po’ cosa hanno combinato 10 tra gli attori di film e serie tv che hanno avuto i percorsi più improbabili prima di diventare quelli che conosciamo oggi.

1) Brad Pitt

Brad Pitt

Attore e produttore cinematografico statunitense, Brad Pitt è uno dei personaggi più famosi degli ultimi tempi e nel corso della sua carriera ha ricevuto un grande numero di premi e riconoscimenti prestigiosi, tra cui due premi Oscar: uno per aver prodotto, tramite la Plan B Entertainment di sua proprietà, il film 12 anni schiavo (2013) di Steve McQueen e l’altro come miglior attore non protagonista per C’era una volta a… Hollywood (2019) di Quentin Tarantino. Per quanto riguarda il suo percorso di attore, sappiamo che ha cominciato ad acquistare notorietà grazie al suo ruolo di cowboy autostoppista in Thelma e Louis (1991) di Ridley Scott e ha poi via via ottenuto parti molto importanti che lo hanno reso protagonista di una serie interminabile di capolavori.

Ma, prima di tutto questo, che lavoro faceva Brad Pitt?

Ebbene, da giovane e ancora sconosciuto, Brad Pitt ha lavorato in un fast food chiamato El Pollo Loco. E no, non come cameriere: il suo compito era quello di travestirsi da pollo e promuovere il ristorante tra i passanti. Lo sapevate?

2) George Clooney

brad pitt

Dopo Brad Pitt, passiamo a un altro colosso del mondo cinematografico: George Clooney, attore, regista, produttore, sceneggiatore e anche imprenditore.

Anche nel suo caso, sono ben noti gli inizi della carriera nel mondo della recitazione. Il primo ruolo di rilevanza ottenuto da Clooney fu quello di Douglas “Dug” Ross nella serie tv E.R. – Medici in prima linea (1994-1999). Un ottimo trampolino di lancio che ha permesso all’attore di farsi notare e conquistare parti cinematografiche come quella del protagonista in  Batman & Robin (1997) e Out of Sight (1998). Nel 2001, la fama di Clooney si è ulteriormente ampliata con, Ocean’s Eleven – Fate il vostro gioco, il primo film di una redditizia trilogia che corrisponde a uno dei più grandi successi commerciali dell’attore.

Ma in origine, prima delle nomination agli Oscar come miglior regista e miglior sceneggiatore per Good Night, and Good Luck (2005), prima dell’Oscar vinto nel 2006 come miglior attore non protagonista per la sua interpretazione nel film Syrana e prima dell’Oscar del 2013 per la produzione di Argo, George Clooney passava le sue giornate tagliando tabacco nella fattoria dei suoi genitori.

3) Christopher Walken

brad pitt

Attore ed ex ballerino statunitense, Christopher Walken ha vinto l’Oscar nel 1979 come miglior attore non protagonista per la sua interpretazione nel film Il Cacciatore diretto da Michael Cimino. Oltre all’ambitissimo Oscar, Walken  ha vinto anche un Golden Globe e un BAFTA. Tipici di Walken sono personaggi molto eccentrici, pericolosi e particolari con una vena comica. Ha cominciato a farsi largo nel mondo dello spettacolo come  ballerino, per poi approdare a teatro. Il film di debutto che lo ha consacrato al grande schermo fu Me and My Brother (1969) diretto da Robert Frank.

Dopo il debutto, Walken ha preso parte a un numero elevatissimo di film. Ma a noi interessa il prima. Cosa faceva Christoper Walken nella sua giovinezza? Quando era ancora un bambino, Walken lavorava in un circo itinerante. Il suo ruolo era nientemeno che quello di assistente a un domatore di leoni. Lo avreste mai indovinato?

4) Johnny Depp

brad pitt

Un altro grande nome  è quello di Johnny Depp: il nostro Jack Sparrow, il nostro Edward Mani di Forbici, il nostro Willy Wonkaquanti sono i ruoli iconici ricoperti dall’attore statunitense? Quasi non riusciamo a contarli. Pensate che a indovinare le doti recitative di Depp fu Nicolas Cage, quando nel 1984 fece la sua conoscenza e gli presentò la sua agente, convincendolo inoltre a fare un provino per l’horror Nightmare – Dal profondo della notte di Wes Craven. In una notte, Depp imparò la sua parte e il mattino dopo fu ingaggiato. All’inizio, la recitazione era per lui soltanto un lavoro da affiancare alla musica, la prima vera passione dell’allora ragazzo. Il resto lo conosciamo bene.

Ma prima di tutto questo? Prima delle nomination e dei premi vinti?  Forse non ci crederete, ma uno dei primi lavori di Johnny Depp fu quello di venditore di penne a sfera in tv. Come? Avete tutti un improvviso bisogno di rifornire la vostra cancelleria?

5) Geena Davis

Geena Davis, nome d’arte di Virginia Elizabeth Davis, attrice ed ex modella statunitense non è da meno. Vincitrice dell’Oscar come migliore attrice non protagonista nel 1989 per il suo ruolo in Turista per Caso tratto dall’omonimo romanzo di Anne Tyler, Davis ha ricevuto una seconda candidatura all’Oscar come attrice protagonista in Thelma & Louise (1991). Laureata in arte drammatica, debuttò sul grande schermo con un ruolo marginale in Tootsie (1982), dopo esser stata notata da Sydney Pollack. Da lì seguirono altre piccole interpretazioni, fino ad arrivare al suo primo successo con il film La Mosca.

Da quel momento, la carriera di Geena Davis è andata sempre in salita. E pensare che l’attrice, tempo prima, aveva lavorato come manichino vivente in una vetrina (perlomeno non vestita da pollo come era successo a Brad Pitt).

6) Whoopi Goldberg

E che dire della mitica Whoopi Goldberg, una delle poche celebrità ad aver vinto un EGOT, ossia aver vinto i quattro principali premi dell’intrattenimento statunitense (Emmy, Grammy, Oscar, Tony Award)? Si è appassionata alla recitazione fin da bambina, guardando la serie Star Trek e apprezzando Nichelle Nichols. All’inizio degli anni Settanta, Goldberg ha abbandonato la scuola per inseguire il suo sogno e partecipare ai musical di Broadway. Il suo primo ruolo di rilevanza è quello in Ghost – Fantasma, per il quale si aggiudica un Golden Globe, un Saturn Award e l’Oscar.

Per Whoopi Goldberg però non è sempre stato facile mantenersi, specialmente dopo il divorzio da Alvin Martin, con cui si era sposata da giovanissima. Per tirare a fine mese, Goldberg lavorava come muratrice e lavapiatti, ma l’occupazione più curiosa che ha avuto è senz’altro quella di truccatrice per un’impresa funebre.

7) Angelina Jolie

brad pitt

Ambasciatrice dell’UNHCR, vincitrice di due Premi Oscar, tre Golden Globe, tre Screen Actors Guild e un Orso d’argento al Festival di Berlino: semplicemente Angelina Jolie. L’attrice statunitense ha raggiunto la fama con l’interpretazione dell’icona dei videogiochi Lara Croft nel film Lara Croft: Tomb Raider (2001) e Tomb Raider – La culla della vita (2003). La sua interpretazione in Ragazze Interrotte nel 2000 le ha consentito di vincere l’Oscar come miglior attrice non protagonista e nel 2014 ha ricevuto il Premio umanitario Jean Hersholt, un Oscar speciale assegnato per contributi a cause umanitarie.

Prima di intraprendere la carriera di attrice, tuttavia, Angelina Jolie ha lavorato come impresaria di pompe funebri. La ragione? Era rimasta molto delusa dal funerale di suo nonno, a detta sua gestito in un modo davvero poco professionale.

8) Dustin Hoffman

brad pitt

Un altro attore molto conosciuto e molto amato è Dustin Hoffman, vincitore di due Premi Oscar: miglior attore protagonista per Kramer contro Kramer (1980) e miglior attore protagonista per Rain Man – L’uomo della pioggia (1989). A consacrarlo al successo fu già il suo esordio sul grande schermo nel 1967 con il film Il laureato di Mike Nichols, grazie al quale riceve la sua prima candidatura all’Oscar e al Golden Globe come miglior attore protagonista, vincendo quest’ultimo come miglior attore esordiente. La fama internazionale arriva con il film successivo, Un uomo da marciapiede (1969), grazie al quale ha ricevuto anche il David di Donatello come miglior attore straniero.

Da giovane, dopo aver abbandonato gli studi di medicina ed essersi trrasferito a New York per studiare proprio recitazione, Hoffman si è mantenuto scrivendo per le Pagine Gialle.

9) Jim Carrey

brad pitt

E non potevamo farci scappare nemmeno questo aneddoto su Jim Carrey. L’attore e comico canadese naturalizzato statunitense si è fatto conoscere in primo luogo per la sue interpretazioni in Ace Ventura -L’acchiappanimali, The Mask, Scemo & più scemo, Il Grinch, Una Settimana da Dio e The Truman Show. La sua natura da commediante era nota fin da giovane e, addirittura, i suoi insegnanti del liceo gli lasciavano sempre qualche minuto per un’esibizione in classe come cabarettista.

Presto, però, la sua famiglia si ritrovò in ristrettezze economiche e dovette trasferirsi. Per un certo periodo, Jim Carrey visse addirittura in un furgone parcheggiato nel giardino di un parente e per mantenersi lavorò come bidello in una scuola.

10) Camila Mendes

Abbiamo iniziato con Brad Pitt e chiudiamo con Camila Mendes.

Anche la star di Riverdale Camila Mendes si è dovuta inventare un lavoretto prima di dare il via alla sua carriera di attrice che, a differenza dei colleghi citati nel resto dell’elenco, è davvero ancora agli inizi. Infatti, il suo primo grande ruolo è quello di Veronica Lodge nella fortunata serie teen drama che è arrivata alla sua quinta stagione.

I suoi primissimi passi nel mondo della televisione sono stati per uno spot IKEA, ma ancor prima, la ragazza ha lavorato in un centro commerciale, vendendo zucchero filato vestita da elfo.

LEGGI ANCHE – oltre a Brad Pitt, 5 attori che sono stati penalizzati per la loro bellezza