L’hai guardata una volta, ma di certo non basta. È una scena tanto bella che non vorresti fare altro che vederla e rivederla all’infinito. Perché allora perdere tempo a recuperare l’intero episodio? Non preoccuparti: YouTube è tuo amico e ti mette a disposizione una vasta scelta dei momenti migliori delle tue serie tv preferite macinando milioni e milioni di visualizzazioni. Quindi, se state guardando per la millesima volta quella famosa scena di Breaking Bad, state tranquilli, è normale. Scene ilari, adrenaliniche o commoventi, di quelle che ti lasciano a bocca aperta a che non vedi l’ora di poter riguardare per cogliere nuovi dettagli e assaporare il loro gusto così dolce.
Attenzione: nel corso della lettura troverete spoiler di Breaking Bad, Attack on Titan, How I Met Your Mother, Scrubs, Stranger Things, Grey’s Anatomy, Peaky Blinders, Lost, Willy, il principe di Bel-Air, Futurama, The Mandalorian, Friends, Game of Thrones, BoJack Horseman e Sons of Anarchy.
1) Bella Ciao (La Casa di Carta)
La casa di carta ci ha regalato moltissimi momenti destinati a imprimersi nella nostra mente, ma di certo uno di quelli maggiormente amati dai fan è stata la scena che per la prima volta ha introdotto nella serie l’italica e amatissima Bella Ciao. Il Professore e Berlino partono piano, ma ben presto il tutto si innalza in un continuo crescendo di ritmo e di entusiasmo, un inno alla resistenza, al coraggio e alla determinazione. Un omaggio a una canzone importantissima per il nostro Paese, capace in qualunque contesto di suscitare forti emozioni e grande fomento.
2) I Want It That Way (Brooklyn Nine-Nine)
Tell me why / Ain’t nothin’ but a heartache/ Tell me why / Ain’t nothin’ but a mistake/
Now number five / I never wanna hear you say I want it that way
Come dite? Il testo della canzone non è esattamente l’originale? Parliamo della fantastica cold open dell’episodio 5×17 di Brooklyn Nine-Nine. Una donna deve riconoscere l’assassino di suo fratello, ma l’unico indizio a cui aggrapparsi è il motivetto che l’uomo canticchiava mentre si allontanava dal luogo del delitto. Così, con un’idea da vero detective/genio, Jake Peralta fa cantare a turno dei versi della tanto famosa I Want It That Way dei Backstreet Boys. Ma stiamo pur sempre parlando di Jake, che finisce per esaltarsi così tanto per il melodioso suono creato che non può evitare di unirsi a loro e dimenticare il motivo della sua stessa richiesta.
Una delle scene più esilaranti di sempre, divenuta così virale che solo nel canale ufficiale della serie su YouTube il video può contare ben 23 milioni di visualizzazioni.
3) Il finale alternativo (How I Met Your Mother)
Che piaccia o meno, è del tutto innegabile che il finale di How I Met Your Mother abbia fatto discutere parecchio i fan dello show, soprattutto data l’esistenza di un finale alternativo: l’epilogo che tutti i sarebbero aspettati dall’amatissima comedy e che molti spettatori amano ben più di quello canonico.
La voce narrante di Ted riassume il suo lungo percorso che lo ha portato a incontrare Tracy: le vecchie fiamme, gli incontri, le sventure subite. Tutte briciole che il destino ha sparso lungo la sua strada per fargli trovare l’amore della sua vita al posto giusto e al momento giusto, alla fermata della ferrovia, sotto un ombrello giallo. E così che la serie si chiude con il primo incontro tra i due.
“And that, kids, is how i met your mother.”
4) Il finale di J.D. (Scrubs)
Ci si emoziona anche solo a pensarci, perché il finale dell’ottava di Scrubs è davvero perfetto. Lasciatevi cullare dalle dolci e nostalgiche note di The Book Of Love e lasciatevi pervadere da quel senso di appagamento e al contempo di vuoto che solo la fine di grande serie tv può regalare.
Sul viso di J.D. vengono proiettate le immagini della sua futura vita e per una volta il ragazzo spera realmente che le sue fantasie si concretizzino e non restino solo un’ombra nella sua mente. Negli occhi di J.D. c’è speranza e i fan non possono fare altro che voler bearsi all’infinito di cotanta bellezza.
Ma passiamo ora a parlare di una delle scene più iconiche della televisione: ovviamente parliamo di Breaking Bad
5) I’m the one who knocks (Breaking Bad)
Certo, Breaking Bad può contare di tantissimi momenti epici ma questo è uno dei più alti. Una frase che ha sapore di orgoglio, di rivendicazione e che ci ha ancora una volta dimostrato quanto il protagonista di Breaking Bad possa essere carismatico.
Basta fingere di essere il debole: così Heisenberg parla chiaro alla moglie. Walter White oramai non è altro che una copertura. A questo punto di Breaking Bad l’uomo si sente potente e decide di rinnegare il proprio passato per mostrarsi al mondo per come è ora: non più vittima ma carnefice, non più un brav’uomo ma un criminale che ottiene tutto ciò che vuole.
Una delle scene più note di tutta Breaking Bad che i fan adorano poter riguardare comodamente su YouTube.
6) La scommessa per l’appartamento (Friends)
Ma abbandoniamo Breaking Bad per passare a parlare di una delle scene preferite dai fan di Friends.
Chandler e Joey sfidano Rachel e Monica: chi tra loro conosce meglio i propri vicini? È così che gli amici iniziano a scommettere tra loro e ingaggiano una gara spietata, un vero e proprio quiz escogitato da Ross per metterli alla prova. La competizione sale e ben presto a essere messo in palio è l’appartamento di Monica. Lo scontro è ben bilanciato finché non si arriva alla fatidica domanda: qual è il lavoro di Chandler? Sicuramente non il trasportatore, perciò le ragazze perdono e i maschi entrano trionfalmente nella loro nuova dimora. Una fantastica gara che lascia sempre sulle spine nonostante si conosca già perfettamente il suo esito.
7) Dustin e Suzie cantano Never Endig Story (Stranger Things)
“Turn around / Look at what you see / In her face/ The mirror of your dreams…”
All’uscita della terza stagione di Stranger Things l’abbiamo cantata fino alla nausea: un viaggio emotivo nell’infanzia di molti, una scoperta per altri. Così, mentre alcuni personaggi si trovano a scappare in auto da un gigantesco e terribile mostro e altri sono in una base russa supersegreta, un ragazzino canta per riconquistare l’affetto della propria fidanzatina e salvare così la cittadina.
Un duetto coinvolgente, che per un attimo ci fa dimenticare di tutto il resto e che al centesimo ascolto ci fa sognare come al primo.
8) Parkour! (The Office)
Scena tanto breve quanto spassosa e ilare: anche se non avete visto The Office, siamo sicuri che prima o poi avrete visto una gif o un meme a tema. Michael, Dwight e Andy hanno scoperto il parkour, la nuova moda del momento, e così iniziano a “spostarsi da un punto A a un punto B” nei più strambi modi possibili. Il loro entusiasmo contagioso stride con la loro palese incapacità e con la loro goffaggine esasperata a suon di “Parkour!”. Una scena fantastica divenuta virale che la gente non si stanca mai di rivedere all’infinito.
9) Philip J. Fry, il primo marziano (Futurama)
Una delle scene più commoventi di Futurama: Fry ricerca disperatamente il quadrifoglio a sette punte che pet tante volte gli aveva portato fortuna nella sua vecchia vita, ma scopre che esso gli è stato preso dal fratello Yancy, colpevole di avergli praticamente rubato anche l’identità e di essere stato il primo uomo ad andare su Marte al suo posto. La furia di Fry tuttavia si spegnerà di colpo. Giunto alla tomba di famiglia, il ragazzo scopre infatti che il Philip J. Fry di cui aveva sentito parlare non era il fratello, ma suo nipote, che ha preso il suo nome per portarne avanti l’eredità e lo spirito.
E noi non possiamo fare altro che commuoverci assieme a lui.
10) Il finale di Jax Teller (Sons of Anarchy)
Una fine che ha lasciato coi lacrimoni i fan della serie: un uomo che in sella a una moto avanza inseguito dalle vetture della polizia fino all’inevitabile. Sappiamo bene come andrà a finire e le sue braccia spalancate a formare una croce ricalcano ben lo spirito di sacrificio di Jax Teller, che accoglie su di sé la colpa dei compagni per salvarli.
Una scena che i fan amano riguardare forse per la sua intrinseca poeticità, forse per un innato senso di masochismo.
11) Don’t Stop Believin’ (Glee)
Inutile dire che quasi la totalità dei video sulle performance eseguite nel corso di Glee possono contare di milioni e milioni di visualizzazioni, ma abbiamo scelto di inserire nella lista Don’t Stop Believin‘ per il significato che la canzone ha per i fan dello show: un inno che spinge a non arrendersi, a lottare e che ha caratterizzato una delle serie di maggior rilievo nei primi anni 2010.
Ricordiamo le magliette rosse, delle voci incredibili e sei ragazzini inesperti che ci avrebbero regalato un sacco di emozioni e soddisfazioni.
12) By Order Of The Peaky Blinders (Peaky Blinders)
Questa scena non ha bisgno di molte spiegazioni: trattasi di uno dei primi momenti in cui sentiamo pronunciare quest’iconica frase “By Order Of The Peaky Blinders”. A Londra, Arthur Shelby e i suoi fanno capire a Sabini chi comanda e iniziano a sfasciare il suo club. I balli finiscono, la gente scappa e la gang si riprende il proprio titolo e la propria dignità. Tanto fomento per una delle scene più memorabili della serie destinata a restare ben impressa nei ricordi dei suoi fan e a essere rivista a ripetizione.
13) Jackson interrompe il matrimonio di April (Grey’s Anatomy)
Non tutte le scene riviste sono divertenti come quelle di Brooklyn Nine-Nine o fomentanti come quelle di Breaking Bad, a volte quello che ci serve è solo una bella scena romantica!
Fan dei Japril a raccolta! Chi di voi non è rimasto col fiato sospeso dopo la dichiarazione d’amore di Jackson nei confronti di April proprio nel bel mezzo del matrimonio di quest’ultima? Quante volte siamo tornati a rivedere la scena per bearci delle intense e passionali parole del chirurgo, a emozionarci sulle note di Total Eclipse Of The Heart? Quante volte abbiamo cercato di scorgere tutte le espressioni (da quelle basite a quelle sconvolte) degli altri invitati? Troppe, ma è sempre bello poter rivedere una scena così coinvolgente.
14) Levi vs Gigante Bestia (Attack on Titan)
Tra i tanti momenti adrenalinici di Attack on Titan, pochi si avvicinano alla portata dello scontro tra il capitano Levi e il Gigante Bestia: un combattimento che risolleva una situazione che pareva definitivamente persa. Vedere due dei personaggi più interessanti dell’anime giungere a questa prima resa dei conti è esaltante e lascia a bocca aperta lo spettatore. Una scena che fomenta il pubblico, che, anche dopo essersela goduta una prima volta, desidera poter rivivere le stesse emozioni ancora e ancora.
15) La costante (Lost)
Uno dei momenti più amati di Lost (qui trovate un’approfondita analisi dell’episodio in questione), che andiamo a rivedere quando abbiamo bisogno di un abbraccio. Dolce senza essere smielato, profondo ma delicato: un inno alla speranza, una celebrazione dell’amore più puro capace di superare qualsiasi distanza. Quando vediamo Desmond e Penny riuscire finalmente a parlarsi al telefono dopo anni, lontani continenti, il nostro cuore non può fare a meno di scaldarsi.
Perché al di là dello spazio e del tempo il loro amore è fermo, è una promessa.
16) Lo sfogo di Willy nei confronti del padre (Willy, il principe di Bel-Air)
Probabilmente la scena più profonda di tutto Willy, il principe di Bel-Air. Il protagonista è furioso con il padre per averlo abbandonato e così dice allo zio come lui si comporterà con i propri futuri figli e che sarà un papà migliore. Il discorso che Willy pronuncia è molto sentito (grazie anche alla grande interpretazione di Will Smith) e ci lascia stupefatti, ma l’emozione è troppa e dalla rabbia il ragazzo ricade nella tristezza, perché non capisce cosa abbia fatto per meritarsi questi abbandoni. L’abbraccio dello zio Phil arriva al momento giusto e ci intenerisce come non mai.
17) La confessione di Tyrion (Game of Thrones)
“Sono colpevole…colpevole! Non è questo che vuoi sentire? Sono innocente, ma sono colpevole di un crimine più truce ed empio: essere un nano. La mia colpa è questa. Sono sotto processo per questo dal primo vagito che ho fatto…”
Peter Dinklage ha vinto un Emmy per questa scena: un uomo che di fronte al mondo rifiuta di diventare capro espiatorio e da accusato diviene accusatore proferendo parole di rabbia e frustrazione represse dentro sé per anni e ora venute alla luce. Un monologo di una bellezza indescrivibile che la gente non può fare a meno di rivedere a profusione, una prova artistica degna di nota che dona vita a un personaggio complesso, fragile e allo stesso tempo indomito. Da pelle d’oca a ogni visione.
18) Il ritorno di Luke Skywalker
The Mandalorian, 2×08. Tutti lo speravamo, lo speravamo così tanto che quando abbiamo avuto quello che volevamo quasi non ci abbiamo creduto. Il mantello nero, la spada verde e poi il suo volto: quello di Luke Skywalker. L’uomo fa l’epica entrata in scena che purtroppo nella nuova trilogia di Star Wars non abbiamo avuto. Sono pochi minuti, ma bastano a esaltare il pubblico come non mai e a fargli digerire perfino il fatto che l’uomo porti via il piccolo Grogu. Rivedere l’eroe della nostra infanzia giovane, forte e determinato ci ha riportato indietro nel tempo facendoci rivivere ancora una volta le guerre stellari.
Per questa scena nessun rewatch sarà mai sufficiente!
19) Mariano, le preghiere e la mazza da Baseball (Boris)
“Mi sembra che l’unico tra noi due che sta facendo uno sforzo per evitare che io ti meni sono sempre io, la stessa persona che poi, prima o poi ti menerà!”
Stavolta non prendiamo in causa il pubblico internazionale, ma solo quello italiano. Se siete veri fan di Boris vi sarà di certo capitato di riproporre quest’iconica citazione. Uno (stranamente) spazientito Mariano sta insegnando come si prega ad Alessandro, ma quest’ultimo continua a commettere errori, così partono le minacce, per nulla velate.
Una scena divertente alla prima così come alla centesima volta e che potremmo continuare a guardare all’infinito.
20) Churro Gratis (BoJack Horseman)
Un minuto e trenta di monologo di BoJack Horseman intento a pronunciare quello che sarebbe dovuto essere un elogio funebre alla madre defunta che però si trasforma in un rapido viaggio all’interno della psiche del cavallo. Ironia tragica, riflessioni su come siamo e come dovremmo essere, su cosa proviamo e cosa dovremmo provare. Dalle parole di BoJack traspare una grande difficoltà, quella di non capire come rapportarsi agli altri e di essere incapace di vivere con serenità le interazioni sociali a causa delle proprie paranoie e dei propri ragionamenti contorti.
Un discorso tanto astruso quanto comprensibile che a ogni visione ci offre nuovi spunti di riflessione.